Arte, enogastronomia, esperienze

SICILIA OCCIDENTALE & I 5 SENSI 2025-26

PALERMO - MONREALE - CEFALU' - SEGESTA - SALINE DI NUBIA - ERICE - SALEMI - MOZIA - MARSALA - FAVIGNANA & LEVANZO - AGRIGENTO - MAZARA DEL VALLO

Scopri Ceramiche Siciliane
Ceramiche Siciliane
Scopri CEFALU' - La spiaggia Con Accompagnatore
CEFALU' - La spiaggia
Scopri Ceramiche Siciliane Viaggi di Gruppo
Ceramiche Siciliane
Scopri PALERMO - Piazza San Domenico  Viaggi di Gruppo Italia
PALERMO - Piazza San Domenico
Scopri FAVIGNANA - Cala Rossa
FAVIGNANA - Cala Rossa

Plus Guiness

  1. 1 pranzo in ristorante tipico
  2. 1 light lunch con degustazioni di vini doc presso cantine Firriato
  3. 1 light lunch con degustazioni di vini doc presso cantine Pellegrino
  4. 1 pranzo in azienda agrituristica a Salemi
  5. 1 pranzo frugale sulla motobarca bevande incluse
  6. 1 cooking class a Favara
  7. 1 pranzo degustazione a Mazara del Vallo
  8. bevande incluse ai pasti
  9. escursione in motobarca Favignana & Levanzo
  10. degustazioni varie di prodotti tipici
  11. tasse di soggiorno incluse
  12. sistemazione family con possibilità di camera quadrupla
  13. viaggiare in modo esclusivo con massimo 25 persone
  14. eccellente combinazione di volo che consente di utilizzare appieno gli 8 giorni


Perché questo viaggio?

  1. per visitare i siti Patrimonio Unesco di Palermo, Monreale, Cefalù, Agrigento
  2. per scoprire la Sicilia minore a Salemi
  3. per degustare le eccellenze enogastronomiche della Sicilia Occidentale


Palermo street food. 

Lo street food o meglio “cibo da strada” vede Palermo classificata al primo posto tra le città europee ed al 5° posto nella top ten mondiale. Passeggiando tra le bancarelle del Mercato di Ballarò, è obbligatorio assaggiare le specialità locali. In questo coloratissimo mercato, uno dei più grandi e tipici della città, potrete trovare i migliori prodotti di tutta la Sicilia, compresi frutta, verdura, formaggi e naturalmente pesce. E tutto questo viene offerto a dei prezzi imbattibili! Oltre alle bancarelle di cibo, è possibile trovare anche piatti, prodotti elettronici e molte altre cose economiche.

Palazzo dei Normanni, è bene sapere che spesso viene anche chiamato Palazzo Reale di Palermo. Il Palazzo dei Normanni, che potete trovare in Piazza Indipendenza, è la perfetta rappresentazione del mix culturale di Palermo. Costruito per ospitare gli Emiri Arabi, fu in seguito occupato dai Normanni che lo espansero, e successivamente dagli Spagnoli. Al giorno d’oggi, è la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Il suo stile architettonico è cosmopolita e conserva le tracce delle diverse culture che lo hanno abitato. Degli interni del palazzo, ciò che colpisce di più, sono i suoi cortili, i giardini e la Sala di Re Ruggero. I mosaici che riportano le scene di caccia sono davvero incredibili! Ma il gioiello del Palazzo dei Normanni è la Cappella Palatina, un capolavoro in stile arabo-normanno-bizantino. La Cappella fu commissionata da Re Ruggero II per ospitare le Messe della famiglia reale. La cosa più incredibile presente all’interno della Cappella Palatina sono gli incredibili mosaici d’oro, che decorano sia le pareti che il soffitto. In alcuni di essi vi sono rappresentate anche delle figure umane, cosa non molto comune per l’epoca. È la più bella cappella bizantina di Palermo ed è considerata da molti la chiesa più bella di tutta la Sicilia.

Salemi, la “Sicilia Minore”. 

Nel cuore della Valle del Belice, circondato da una splendida cornice naturalistica formata da immense campagne, colline e vigneti, si trova la città di Salemi, entrata nel club Borghi più belli d’Italia. Il suo delizioso centro storico, situato a mt.500 sul livello del mare, con le sue stradine strette, le piazze, gli antichi palazzi, le chiese ed il castello, è un vero e proprio museo a cielo aperto, un luogo dove è sempre piacevole passeggiare, lontani dal caos e dalle macchine. Qui si respira un’aria particolare, di antico e di passato, di popolazioni che si sono alternate e che hanno lasciato segni visibili.

I primi ad insediarsi nella zona furono gli Elimi che fondarono la città di Halyciae; successivamente fu dominata dai Romani, dai Goti, dai Bizantini, dagli Arabi (che la rinominarono Saleiman, che vuol dire ‘luogo di delizia’), dai Normanni, dagli Svevi, dai Borboni ed infine fu liberata da Garibaldi nel 1860. In quell’occasione sulla torre del Castello Normanno-Svevo venne issata per la prima volta la bandiera tricolore e Salemi dichiarata simbolicamente prima capitale d’Italia.


Verifica disponibilità in corso...
Verifica disponibilità in corso...