Arte, enogastronomia, esperienze

LE ATTRAZIONI TOP DELL'ISOLA DEL SOLE 2025-26

CATANIA - RIVIERA DEI CICLOPI - CALTANISSETTA - CEFALU' - PALERMO - MONREALE - AGRIGENTO - PIAZZA ARMERINA - CALTAGIRONE - RAGUSA - MODICA - NOTO - SIRACUSA - ETNA - TAORMINA

Scopri TAORMINA - Tramonto
TAORMINA - Tramonto
Scopri AGRIGENTO - Valle dei Templi - Tempio della Concordia Con Accompagnatore
AGRIGENTO - Valle dei Templi - Tempio della Concordia
Scopri PALERMO - Il Duomo  Viaggi di Gruppo
PALERMO - Il Duomo
Scopri TAORMINA Viaggi di Gruppo Italia
TAORMINA
Scopri NOTO
NOTO

Plus Guiness

  1. escursione by night a Palermo
  2. degustazione di prodotti tipici
  3. tasse di soggiorno incluse
  4. eccellente combinazione di volo che consente di utilizzare al meglio gli 8 giorni
  5. viaggiare in modo esclusivo con massimo 30 persone


Perché questo viaggio?

  1. per visitare le attrazioni Top dell’Isola del Sole
  2. per godere a Modica della sua eccellente tradizione culinaria
  3. per scoprire Caltanissetta, una antichissima città nel cuore della Sicilia


Modica è una delle città più pittoresche della Sicilia e si trova a soli 15 km da Siracusa. La sua struttura è inconfondibile, essendo infatti la città sviluppata su una parte alta (Modica Alta) e una bassa (Modica Bassa). Nella parte superiore è possibile ammirare le costruzioni ricavate dalla roccia della montagna su cui la città sorge. Per lungo tempo Modica ha vissuto sotto la dominazione spagnola, influenza che perdura ancora oggi nel tessuto urbano e culturale della città. Ciò che forse colpisce di più il visitatore è la fioritura dell’arte Barocca, testimoniata da numerosi esempi. La Chiesa di San Giorgio, patrono locale, vale assolutamente una menzione con la sua meravigliosa facciata posta dopo 250 scalini. Celebre è anche la Chiesa di San Pietro con la sua bella scalinata degli Apostoli. Anche l’architettura laica offre degli esempi di pregevole fattura: possiamo citare, a titolo di esempio, Palazzo de Mercedari e Palazzo Grimaldi. La via più emblematica della città è senza dubbio Corso Umberto I, nella quale si susseguono deliziose cioccolaterie dove si può degustare quello che è il fiore all’occhiello della città di Modica. Spostandoci invece sul versante letterario, è opportuno ricordare che Modica è la città natale di Salvatore Quasimodo, insigne poeta e traduttore italiano, di cui ancora oggi si può visitare la casa.

Caltanissetta offre un centro storico davvero imperdibile, ricco di gioielli architettonici invidiabili. Spicca sicuramente il Duomo di Santa Maria la Nova, che è diventato il simbolo della città. La sua volta è stata affrescata da Guglielmo Borremans, celebre pittore fiammingo. Sul Corso Umberto si può invece ammirare la Chiesa di Sant’Agata al Collegio, con la sua pianta a croce greca e la bellissima facciata. La storia della città è indissolubilmente legata alla sua architettura. I primi ad abitare il territorio circostante furono i Sicani, che si stanziarono in diversi villaggi, ma il nucleo abitativo odierno pare si debba far risalire al periodo islamico in Sicilia.


Verifica disponibilità in corso...
Verifica disponibilità in corso...