
INDIA DEL NORD 2025-26

INDIA DEL NORD 2025-26
Partenze
Plus Guiness
- early check in all’arrivo a Delhi
- hotel 4/5 stelle
- cene a buffet in hotel
- giro in risciò nella città vecchia di Delhi e Jaipur
- escursione in jeep al Forte Amber
- escursione in barca sul Gange a Varanasi
- cerimonia del Ganga Aarti a Varanasi
- guida al seguito per l’intero tour
- 1 visita by night con guida a Jaipur
- tutti gli ingressi previsti inclusi
- viaggiare in modo esclusivo con massimo 25 persone
Perché questo viaggio?
- per visitare le principali attrazioni del Rajasthan
- per ammirare a Khajuraho “i templi con le sculture erotiche”
- per emozionarsi a Varanasi, il luogo più sacro dell’India
Varanasi, la visita che vale il viaggio, il luogo più sacro dell’India, punto di approdo per milioni e milioni di pellegrini. Qui, la vita scorre così come la morte. La spiritualità si avverte nei gesti, nelle lamentazioni e nelle espressioni delle persone, lasciando una sensazione di intensa vibrazione emotiva. È da un’imbarcazione che solca lenta il Gange, il fiume simbolo del paese, che bisogna visitare Varanasi, per avvertirne il ritmo magnetico e avvolgente: i colori, il fumo delle pire dove vengono cremati i defunti, i vivi che si bagnano nelle acque per purificarsi, le persone che si assiepano lungo i ghat mossi da diverse esigenze. Non c’è India senza Varanasi, senza il luogo dove il misticismo si legge nello sguardo dei pellegrini, nell’energia spirituale che anima i loro gesti. Non si può rimanere indifferenti di fronte a uno spettacolo che abbina gli estremi dell’esistenza: la vita e la morte. Allontanandosi dal fiume, si trovano monumenti e templi sacri, come quello di Durga e Vishnavath, o si incontrano invece luoghi profani, come il Chowk, il bazar più animato della città. Appena fuori, a circa 6 km, sorge invece il Sarnath, uno dei luoghi più venerati del buddismo mondiale, dove Buddha ha svolto la primissima fase della sua predicazione.
Khajuraho, il sito noto per i suoi templi, fa parte del patrimonio storico e culturale di questo grande paese e iscritto dal 1986 nella lista Unesco. Costruiti tra il 10° e l’11° secolo d.C., i templi rappresentano un inno alla gioia e alla naturale disposizione alla sensualità umana. Le figure scolpite non lasciano spazio all’immaginazione e descrivono accuratamente modi e consuetudini legati all’erotismo. I templi sono costruiti in pietra arenaria e sono pervasi dallo spirito tantrico che caratterizza la religione induista. Secondo la tradizione tantrica, l’appagamento dei desideri è uno dei modi per accedere al Nirvana, alla beatitudine completa. L’unione individuale è il mezzo per fondersi con il nucleo dell’energia cosmica. Statue e bassorilievi sono di notevole valore artistico e sono la rappresentazione artistica di questo importante concetto della cultura indiana. Salta subito all’occhio il gioco seducente di vegetazione e pietra: la natura si è insinuata attorno e, a volte, anche all’interno dei templi, suggerendo un rapporto di suggestiva continuità tra l’ambiente naturale e l’opera dell’uomo. Ammirando più da vicino le figure scolpite, ci si rende conto che ad essere ritratti non sono solo divinità ed esseri sovrannaturali, ma anche musicisti, danzatrici, guerrieri, artigiani e animali. Le figure erotiche possono essere di tre tipi, differenti per posizionamento e proporzioni: le più grandi e in piena vista sono fanciulle sensuali (le cosiddette apsara); molto più piccole sono le coppie di amanti (in genere nominate mithuna), coinvolti in atteggiamenti affettuosi o intimi; infine ci sono piccoli fregi con le scene che si possono definire più erotiche.
ITALIA – DELHI
Partenza per Delhi con voli di linea Ita Airways – pasti a bordo – notte in volo.
DELHI “la capitale dell’India”
Arrivo a Delhi – incontro con guida locale e trasferimento in hotel – early check in - pranzo libero – nel pomeriggio visita di Delhi (la Moschea del Venerdì, Jama Masjid, che si erge tra le viuzze di Old Delhi, il Tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib dove tra luccicanti marmi bianchi si incontrano i guerrieri sikh assorti in canti e rituali, il Raj Ghat luogo di cremazione del Mahatma Gandhi, la Tomba di Humayun primo esempio di architettura Moghul in India e modello per il Taj Mahal di Agra, il Parlamento, il Palazzo Presidenziale -esterno-, India Gate, Qutab Minar, giro in risciò nella città vecchia) - al tramonto tour panoramico di Delhi illuminata, con la Porta Dell'India e i maestosi edifici governativi - cena in hotel – pernottamento
DELHI – JAIPUR “la capitale del Rajasthan”
Prima colazione in hotel – partenza per Jaipur (6 ore di trasferimento) – pranzo libero – all’arrivo sistemazione in hotel – giro in risciò per scoprire la città vecchia di Jaipur – visita del tempio Lakshmi Narayan per assistere alla preghiera serale - cena in hotel - dopocena Jaipur by night, tour panoramico con bus privato e guida – pernottamento.
JAIPUR “la città rosa, Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – al mattino escursione in jeep al Forte Amber Patrimonio Unesco, situato a 11 chilometri da Jaipur a ridosso dei Monti Aravalli - Il Forte fu edificato a partire dal 1591 dal Maharaja Man Singh I e vanta bellissimi palazzi finemente decorati con finestre traforate e mosaici a specchio. Residenza reale del Maharaja di Amber, uno dei più potenti del Rajasthan, fino alla costruzione di Jaipur nel 1727 - rientro in città e lungo il percorso sosta presso una cooperativa di tessuti e tappeti, noto centro di raccolta dei lavori degli artigiani dei villaggi e delle campagne circostanti – pranzo libero – nel pomeriggio visita della “città rosa” Patrimonio Unesco (dipinta così in segno di benvenuto per accogliere la visita del futuro Re d’Inghilterra Edoardo VII nel 1863), costruita dal Maharaja Jai Singh II nel XVIII secolo su un progetto urbanistico avveniristico per quel tempo: modello a scacchiera con quartieri ben delineati a seconda dei mestieri degli artigiani, ampie strade larghe fino a 30 metri, abitazioni al primo piano e botteghe al pian terreno - visita del Palazzo di Città (1729) con i musei e gli eleganti cortili della famiglia reale, e dell’Osservatorio Astronomico, Jantar Mantar, complesso di strumenti astronomici risalente al XVIII secolo, utilizzati dal Maharaja per calcolare l’ascendente, l’oroscopo, l’ora locale e l’ora di tutte le località del mondo - visita del Palazzo dei Venti, l’Hawa Mahal, famosa facciata dalle finestre traforate da cui si affacciavano sul mercato le donne della corte dei Maharaja – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento .
JAIPUR – ABHANERI - FATEHPUR SIKRI “la città fantasma”– AGRA
Prima colazione in hotel – partenza per Agra (5 ore di trasferimento) – lungo il percorso sosta ad Abhaneri, visita di uno dei più grandi pozzi a gradini del mondo, fatto costruire dal Re Chandra per conservare l’acqua e fornire sollievo dal caldo intenso del Rajasthan – proseguimento verso la città abbandonata di Fatehpur Sikri, costruita nel XVI secolo dall’Imperatore Akbar e rimasta intatta a testimonianza del genio del più illuminato di tutti gli Imperatori Moghul – pranzo libero - arrivo ad Agra e sistemazione in hotel – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
AGRA “il Taj Mahal”
Prima colazione in hotel – visita del superbo Taj Mahal edificato dall’Imperatore Shah Jahan nel XVII secolo, interamente costruito in marmo bianco e pietre preziose e semipreziose - il Taj Mahal rappresenta il momento di massimo splendore dell’architettura Moghul in India; un’iscrizione sull’arco della porta principale del mausoleo recita: “Un palazzo di perle fra i giardini e i canali, dove i pii e i beati possano vivere per sempre”. Questa frase racchiude il senso di tutta la costruzione, attraverso la quale l’Imperatore Shah Jahan ha voluto rendere immortale l’amore per la sua amata Mumtaz Mahal. Il Taj Mahal è simbolicamente l’incontro tra il divino e l’uomo e si erge in tutta la sua bellezza al centro di giardini geometrici – chaharbagh -, decorati da canali in cui si specchiano i suoi quattro minareti e la grande cupola bianca – nel pomeriggio visita del Forte Agra dimora degli Imperatori Moghul, detto anche Forte Rosso, uno dei simboli principali dell’architettura Moghul - Il Lal Qila fu edificato dall’Imperatore Akbar a partire dal 1565, con alte mura di fortificazione, sulle rive del fiume sacro Yamuna - I palazzi oggi visitabili sono opera degli Imperatori Jahangir e Shah Jahan e testimoniano l’antico splendore e la ricchezza che caratterizzava la vita alla corte dei Moghul - pranzo libero – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
AGRA – JHANSI - ORCHHA “la capitale dello stato feudale”
Prima colazione in hotel – partenza in treno Shatabdi Express per Jhansi (orario indicativo 9.50/12.35) – proseguimento in bus per Orcha (1 ora circa) – all’arrivo visita di Orchha, cittadina ricca di antichi palazzi, fortezze e templi che fu capitale dello stato feudale nel XVII secolo (il Palazzo Jehangir Mahal -regalo di benvenuto per la visita dell'imperatore Mughal nel XVII secolo-, il Palazzo Sheesh Mahal, chiamato "Palazzo degli specchi" ed il Palazzo Phool Bagh, una straordinaria residenza estiva - visita dei templi di Ram Raja e Chaturbuj e Laxminarain con i suoi esuberanti affreschi) – pranzo libero – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
ORCHHA – KHAJURAHO “i templi con le sculture erotiche”
Prima colazione in hotel – partenza per Khajuraho – pranzo libero – arrivo a Khajuraho e visita della città con i suoi superbi templi costruiti in pietra arenaria tra il X e XI secolo famosi per le sculture tantriche a soggetto erotico che rivestono le facciate dei suoi templi e decorati con statue e bassorilievi di notevole valore artistico – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
KHAJURAHO– VARANASI
Prima colazione in hotel – partenza da Khajuraho per Varanasi In bus (7 ore di percorrenza) – pranzo libero - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
VARANASI “la città sacra sulle rive del Gange”
Prima colazione in hotel – escursione in barca sul sacro fiume Gange costeggiando i Bathing Ghats, le gradinate di pietra dove i pellegrini si recano a salutare il sorgere del sole con le abluzioni rituali - visita dei luoghi e dei monumenti più significativi della città: i ghat sul Gange, il tempio di Durga, il tempio d’oro di Vishvanath e il Chowk, il bazar più animato della città - visita del bazaar e delle vie di Varanasi – al tramonto si assisterà alla cerimonia di preghiera del Ganga Aarti - pranzo libero - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
VARANASI “il Sarnath, un importante centro buddista” - DELHI
Prima colazione in hotel – al mattino visita del Sarnath, uno dei luoghi più venerati del buddismo mondiale, il luogo di nascita di questo stile di vita – pranzo libero – trasferimento in aeroporto - partenza da Varanasi con volo di linea Air India per Delhi – all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
DELHI
Prima colazione in hotel – al mattino visita Delhi con guida (Tomba di Humayun, Patrimonio Unesco, la prima tomba giardino realizzata in India in arenaria rossa e marmo, visita del Gandhi Smriti, museo che sorge nella Birla House in cui il Mahatma Gandhi trascorse gli ultimi giorni della sua vita e dove venne assassinato, passeggiata a Connaught Place e visita del Lotus Temple, tempio della fede Bahai e capolavoro di architettura moderna dall'aspetto di un bocciolo di loto con ventisette petali marmorei) – pranzo libero – pomeriggio libero - accompagnatore a disposizione – cena in ristorante - trasferimento in aeroporto.
DELHI – ITALIA
Partenza da Delhi con voli di linea Ita Airways per il rientro in Italia.
- viaggio A/R Italia/India con voli di linea Ita Airways
- volo di linea interno Varanasi/Delhi con Air India
- trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
- tour India in Autobus GT
- trasferimento in treno Agra/Jhansi
- sistemazione in Hotel 4/5 stelle con trattamento di mezza pensione
- early check in all’arrivo a Delhi
- prime colazioni a buffet
- visite guidate indicate
- giro in risciò a Delhi e Jaipur
- escursione in jeep al Forte Amber
- escursione in barca sul Gange a Varanasi
- tasse, I.V.A.
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- accompagnatore Delhi/Delhi per chi parte da altri aeroporti
- ingressi in tutti i siti e musei indicati nel programma
mance (all’arrivo l’accompagnatore raccoglie un importo unico di € 50,00 con il quale vengono assegnate le mance a tutti i fornitori durante il tour), bevande ai pasti, visti consolari e quanto non espressamente indicato.
DELHI
HOTEL ITC WELCOME DWARKA o similare 5 stelle
JAIPUR
HOTEL SUNDAY o similare 5 stelle
AGRA
HOTEL GRAND MERCURE o similare 5 stelle
ORCHHA
HOTEL HOTEL AMAR MAHAL o similare 4 stelle sup
KHAJURAHO
HOTEL CHANDELA o similare 5 stelle
VARANASI
HOTEL THE AMAYAA o similare 4 stelle
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
- Documento richiesto: Passaporto + e-Tourist Visa
INDIA DEL NORD 2025-26
Varanasi, la visita che vale il viaggio, il luogo più sacro dell’India, punto di approdo per milioni e milioni di pellegrini. Qui, la vita scorre così come la morte. La spiritualità si avverte nei gesti, nelle lamentazioni e nelle espressioni delle persone, lasciando una sensazione di intensa vibrazione emotiva. È da un’imbarcazione che solca lenta il Gange, il fiume simbolo del paese, che bisogna visitare Varanasi, per avvertirne il ritmo magnetico e avvolgente: i colori, il fumo delle pire dove vengono cremati i defunti, i vivi che si bagnano nelle acque per purificarsi, le persone che si assiepano lungo i ghat mossi da diverse esigenze. Non c’è India senza Varanasi, senza il luogo dove il misticismo si legge nello sguardo dei pellegrini, nell’energia spirituale che anima i loro gesti. Non si può rimanere indifferenti di fronte a uno spettacolo che abbina gli estremi dell’esistenza: la vita e la morte. Allontanandosi dal fiume, si trovano monumenti e templi sacri, come quello di Durga e Vishnavath, o si incontrano invece luoghi profani, come il Chowk, il bazar più animato della città. Appena fuori, a circa 6 km, sorge invece il Sarnath, uno dei luoghi più venerati del buddismo mondiale, dove Buddha ha svolto la primissima fase della sua predicazione.
Khajuraho, il sito noto per i suoi templi, fa parte del patrimonio storico e culturale di questo grande paese e iscritto dal 1986 nella lista Unesco. Costruiti tra il 10° e l’11° secolo d.C., i templi rappresentano un inno alla gioia e alla naturale disposizione alla sensualità umana. Le figure scolpite non lasciano spazio all’immaginazione e descrivono accuratamente modi e consuetudini legati all’erotismo. I templi sono costruiti in pietra arenaria e sono pervasi dallo spirito tantrico che caratterizza la religione induista. Secondo la tradizione tantrica, l’appagamento dei desideri è uno dei modi per accedere al Nirvana, alla beatitudine completa. L’unione individuale è il mezzo per fondersi con il nucleo dell’energia cosmica. Statue e bassorilievi sono di notevole valore artistico e sono la rappresentazione artistica di questo importante concetto della cultura indiana. Salta subito all’occhio il gioco seducente di vegetazione e pietra: la natura si è insinuata attorno e, a volte, anche all’interno dei templi, suggerendo un rapporto di suggestiva continuità tra l’ambiente naturale e l’opera dell’uomo. Ammirando più da vicino le figure scolpite, ci si rende conto che ad essere ritratti non sono solo divinità ed esseri sovrannaturali, ma anche musicisti, danzatrici, guerrieri, artigiani e animali. Le figure erotiche possono essere di tre tipi, differenti per posizionamento e proporzioni: le più grandi e in piena vista sono fanciulle sensuali (le cosiddette apsara); molto più piccole sono le coppie di amanti (in genere nominate mithuna), coinvolti in atteggiamenti affettuosi o intimi; infine ci sono piccoli fregi con le scene che si possono definire più erotiche.
Programma
ITALIA – DELHI
Partenza per Delhi con voli di linea Ita Airways – pasti a bordo – notte in volo.
DELHI “la capitale dell’India”
Arrivo a Delhi – incontro con guida locale e trasferimento in hotel – early check in - pranzo libero – nel pomeriggio visita di Delhi (la Moschea del Venerdì, Jama Masjid, che si erge tra le viuzze di Old Delhi, il Tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib dove tra luccicanti marmi bianchi si incontrano i guerrieri sikh assorti in canti e rituali, il Raj Ghat luogo di cremazione del Mahatma Gandhi, la Tomba di Humayun primo esempio di architettura Moghul in India e modello per il Taj Mahal di Agra, il Parlamento, il Palazzo Presidenziale -esterno-, India Gate, Qutab Minar, giro in risciò nella città vecchia) - al tramonto tour panoramico di Delhi illuminata, con la Porta Dell'India e i maestosi edifici governativi - cena in hotel – pernottamento
DELHI – JAIPUR “la capitale del Rajasthan”
Prima colazione in hotel – partenza per Jaipur (6 ore di trasferimento) – pranzo libero – all’arrivo sistemazione in hotel – giro in risciò per scoprire la città vecchia di Jaipur – visita del tempio Lakshmi Narayan per assistere alla preghiera serale - cena in hotel - dopocena Jaipur by night, tour panoramico con bus privato e guida – pernottamento.
JAIPUR “la città rosa, Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – al mattino escursione in jeep al Forte Amber Patrimonio Unesco, situato a 11 chilometri da Jaipur a ridosso dei Monti Aravalli - Il Forte fu edificato a partire dal 1591 dal Maharaja Man Singh I e vanta bellissimi palazzi finemente decorati con finestre traforate e mosaici a specchio. Residenza reale del Maharaja di Amber, uno dei più potenti del Rajasthan, fino alla costruzione di Jaipur nel 1727 - rientro in città e lungo il percorso sosta presso una cooperativa di tessuti e tappeti, noto centro di raccolta dei lavori degli artigiani dei villaggi e delle campagne circostanti – pranzo libero – nel pomeriggio visita della “città rosa” Patrimonio Unesco (dipinta così in segno di benvenuto per accogliere la visita del futuro Re d’Inghilterra Edoardo VII nel 1863), costruita dal Maharaja Jai Singh II nel XVIII secolo su un progetto urbanistico avveniristico per quel tempo: modello a scacchiera con quartieri ben delineati a seconda dei mestieri degli artigiani, ampie strade larghe fino a 30 metri, abitazioni al primo piano e botteghe al pian terreno - visita del Palazzo di Città (1729) con i musei e gli eleganti cortili della famiglia reale, e dell’Osservatorio Astronomico, Jantar Mantar, complesso di strumenti astronomici risalente al XVIII secolo, utilizzati dal Maharaja per calcolare l’ascendente, l’oroscopo, l’ora locale e l’ora di tutte le località del mondo - visita del Palazzo dei Venti, l’Hawa Mahal, famosa facciata dalle finestre traforate da cui si affacciavano sul mercato le donne della corte dei Maharaja – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento .
JAIPUR – ABHANERI - FATEHPUR SIKRI “la città fantasma”– AGRA
Prima colazione in hotel – partenza per Agra (5 ore di trasferimento) – lungo il percorso sosta ad Abhaneri, visita di uno dei più grandi pozzi a gradini del mondo, fatto costruire dal Re Chandra per conservare l’acqua e fornire sollievo dal caldo intenso del Rajasthan – proseguimento verso la città abbandonata di Fatehpur Sikri, costruita nel XVI secolo dall’Imperatore Akbar e rimasta intatta a testimonianza del genio del più illuminato di tutti gli Imperatori Moghul – pranzo libero - arrivo ad Agra e sistemazione in hotel – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
AGRA “il Taj Mahal”
Prima colazione in hotel – visita del superbo Taj Mahal edificato dall’Imperatore Shah Jahan nel XVII secolo, interamente costruito in marmo bianco e pietre preziose e semipreziose - il Taj Mahal rappresenta il momento di massimo splendore dell’architettura Moghul in India; un’iscrizione sull’arco della porta principale del mausoleo recita: “Un palazzo di perle fra i giardini e i canali, dove i pii e i beati possano vivere per sempre”. Questa frase racchiude il senso di tutta la costruzione, attraverso la quale l’Imperatore Shah Jahan ha voluto rendere immortale l’amore per la sua amata Mumtaz Mahal. Il Taj Mahal è simbolicamente l’incontro tra il divino e l’uomo e si erge in tutta la sua bellezza al centro di giardini geometrici – chaharbagh -, decorati da canali in cui si specchiano i suoi quattro minareti e la grande cupola bianca – nel pomeriggio visita del Forte Agra dimora degli Imperatori Moghul, detto anche Forte Rosso, uno dei simboli principali dell’architettura Moghul - Il Lal Qila fu edificato dall’Imperatore Akbar a partire dal 1565, con alte mura di fortificazione, sulle rive del fiume sacro Yamuna - I palazzi oggi visitabili sono opera degli Imperatori Jahangir e Shah Jahan e testimoniano l’antico splendore e la ricchezza che caratterizzava la vita alla corte dei Moghul - pranzo libero – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
AGRA – JHANSI - ORCHHA “la capitale dello stato feudale”
Prima colazione in hotel – partenza in treno Shatabdi Express per Jhansi (orario indicativo 9.50/12.35) – proseguimento in bus per Orcha (1 ora circa) – all’arrivo visita di Orchha, cittadina ricca di antichi palazzi, fortezze e templi che fu capitale dello stato feudale nel XVII secolo (il Palazzo Jehangir Mahal -regalo di benvenuto per la visita dell'imperatore Mughal nel XVII secolo-, il Palazzo Sheesh Mahal, chiamato "Palazzo degli specchi" ed il Palazzo Phool Bagh, una straordinaria residenza estiva - visita dei templi di Ram Raja e Chaturbuj e Laxminarain con i suoi esuberanti affreschi) – pranzo libero – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
ORCHHA – KHAJURAHO “i templi con le sculture erotiche”
Prima colazione in hotel – partenza per Khajuraho – pranzo libero – arrivo a Khajuraho e visita della città con i suoi superbi templi costruiti in pietra arenaria tra il X e XI secolo famosi per le sculture tantriche a soggetto erotico che rivestono le facciate dei suoi templi e decorati con statue e bassorilievi di notevole valore artistico – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
KHAJURAHO– VARANASI
Prima colazione in hotel – partenza da Khajuraho per Varanasi In bus (7 ore di percorrenza) – pranzo libero - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
VARANASI “la città sacra sulle rive del Gange”
Prima colazione in hotel – escursione in barca sul sacro fiume Gange costeggiando i Bathing Ghats, le gradinate di pietra dove i pellegrini si recano a salutare il sorgere del sole con le abluzioni rituali - visita dei luoghi e dei monumenti più significativi della città: i ghat sul Gange, il tempio di Durga, il tempio d’oro di Vishvanath e il Chowk, il bazar più animato della città - visita del bazaar e delle vie di Varanasi – al tramonto si assisterà alla cerimonia di preghiera del Ganga Aarti - pranzo libero - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
VARANASI “il Sarnath, un importante centro buddista” - DELHI
Prima colazione in hotel – al mattino visita del Sarnath, uno dei luoghi più venerati del buddismo mondiale, il luogo di nascita di questo stile di vita – pranzo libero – trasferimento in aeroporto - partenza da Varanasi con volo di linea Air India per Delhi – all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
DELHI
Prima colazione in hotel – al mattino visita Delhi con guida (Tomba di Humayun, Patrimonio Unesco, la prima tomba giardino realizzata in India in arenaria rossa e marmo, visita del Gandhi Smriti, museo che sorge nella Birla House in cui il Mahatma Gandhi trascorse gli ultimi giorni della sua vita e dove venne assassinato, passeggiata a Connaught Place e visita del Lotus Temple, tempio della fede Bahai e capolavoro di architettura moderna dall'aspetto di un bocciolo di loto con ventisette petali marmorei) – pranzo libero – pomeriggio libero - accompagnatore a disposizione – cena in ristorante - trasferimento in aeroporto.
DELHI – ITALIA
Partenza da Delhi con voli di linea Ita Airways per il rientro in Italia.
I nostri hotel
DELHI
HOTEL ITC WELCOME DWARKA o similare 5 stelle
JAIPUR
HOTEL SUNDAY o similare 5 stelle
AGRA
HOTEL GRAND MERCURE o similare 5 stelle
ORCHHA
HOTEL HOTEL AMAR MAHAL o similare 4 stelle sup
KHAJURAHO
HOTEL CHANDELA o similare 5 stelle
VARANASI
HOTEL THE AMAYAA o similare 4 stelle
Info e orari
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.





