

GRAN TOUR TURCHIA 2026-27 "PRESTIGE"


GRAN TOUR TURCHIA 2026-27 "PRESTIGE"
Partenze
Plus Guiness
- hotel 4 stelle sup/5 stelle
- presenza costante di una guida al seguito dal 1° giorno al 9° giorno
- 8 pranzi in ristorante
- minicrociera sul Bosforo
- 2 escursioni serali Istanbul by night con bus privato ed accompagnatore
- sistema audio-guide wireless individuale
- viaggiare in modo esclusivo con massimo 30 persone
Perché questo viaggio?
- per conoscere il Sito Unesco di Hierapolis con le cascate pietrificate
- per visitare Il Palazzo Topkapi, “la città nella città”, con la sezione Harem
- per scoprire la Cappadocia con il suo paesaggio lunare
Curiosità: Sinan l'architetto di Solimano.
La capacità di Sinan di dominare lo spazio e creare edifici di sobria ed elegante monumentalità apparve chiara fin dalla sua prima moschea, la Sehzade Camii. Insoddisfatto del risultato, da Sinan stesso definito un'opera di apprendistato, il grande architetto continuò a rielaborare per decenni la stessa tipologia, cercando di creare edifici sempre diversi, che unissero alla massima spazialità e luminosità interna consentita dal tipo di struttura, una precisa coerenza formale che legasse esterno ed interno alla costruzione. Grande attenzione fu posta anche all'approccio agli edifici, quasi sempre posti in luoghi naturalmente o artificialmente rialzati rispetto al tessuto edilizio circostante.
Lavorazione dell’onice
Sin dai tempi remoti, in Cappadocia, la pietra ebbe una grande incidenza nella vita quotidiana. La pietra venne usata non solo per le case, i luoghi di culto e l’architettura, ma anche per oggetti ornamentali. L’onice, presente in particolare nella zona di Hac?bekta?, si trova nei colori giallo, rosa, rosso e bianco. Vi è anche un tipo denominato “pietra venata” che ha più colori. L’onice, modellata e lavorata con diversi motivi, viene usata per la realizzazione di monili personali e accessori per la casa.
Shopping
Gli oggetti tipici dell’artigianato locale, che sono esposti nei negozi e nei mercati, hanno acquisito una varietà notevole per quanto riguarda il progetto, il colore ed il disegno. L’onice del luogo, prima di raggiungere l’acquirente, passa di forma in forma. Le “bambole di pezza”, dolce riflesso del calore e della grazia locale, costituiscono pezzi da collezione con il loro variopinto abbigliamento ornato di diversi motivi. Non dimenticate di comperare cocci vari, maioliche, soprammobili fatti di tufo e pietra, tappeti e kilim tessuti a mano e lo squisito vino locale.
ITALIA > ANKARA
Partenza per Ankara con voli di linea Turkish – all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione - pernottamento.
ANKARA “la capitale della Turchia” - CAPPADOCIA - Ankara/Nevsehir
Prima colazione in hotel - al mattino visita di Ankara con guida (Museo delle Civiltà Anatoliche, unico al mondo con i suoi reperti archeologici della preistoria e del Mausoleo di Ataturk fondatore della moderna Turchia) - pranzo in ristorante - breve sosta panoramica sul Lago Salato, il secondo più grande del mondo - cena in hotel in Cappadocia – dopocena spettacolo facoltativo di danze popolari (dervisci o danza del ventre) in locale suggestivo scavato nella roccia – pernottamento.
CAPPADOCIA “un paesaggio fiabesco”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alle visite in Cappadocia - un paesaggio lunare formato dai vulcani, un mondo scolpito dalla natura - visita della Valle di Goreme Patrimonio Unesco, il più importante centro monastico per i primi cristiani, con chiese rupestri dove si riflette ancora l'arte dell’età bizantina, caratteristici i “camini delle fate” - la cittadella naturale di Uchisar, la Valle di Pasabag, la città sotterranea di Ozkonak, il villaggio di Avanos - pranzo in ristorante – cena in hotel in Cappadocia - pernottamento.
CAPPADOCIA - PAMUKKALE
Prima colazione in hotel - partenza per Pamukkale – lungo il percorso visita del caravanserraglio selgiuchide di Sultanhani – pranzo in ristorante - arrivo a Pamukkale – visita di Hierapolis Patrimonio Unesco con le famose cascate pietrificate –- cena in hotel - pernottamento.
PAMUKKALE – EFESO - IZMIR
Prima colazione in hotel - al mattino visita di Efeso Patrimonio Unesco, la Terra Santa e il più importante centro romano di tutta l'Asia Minore - visita del sito archeologico (Agorà, Via Sacra, Tempio di Adriano, famosa Biblioteca che era la terza più grande del mondo antico, Teatro, il più grande dell'Asia Minore) - visita della Casa della Madonna dove, secondo la tradizione, visse l'ultima parte della sua vita - pranzo in ristorante - proseguimento per Izmir, la terza città più grande della Turchia - cena in hotel - dopocena passeggiata con accompagnatore sul lungomare di Izmir – pernottamento.
IZMIR - CANAKKALE
Prima colazione in hotel - partenza per Canakkale - sul percorso visita di Pergamo Patrimonio Unesco (Acropoli, Tempio di Adriano, il Teatro) - pranzo in ristorante - visita alle rovine di Troia dove avvenne la famosa guerra più di 3200 anni fa – arrivo a Canakkale – cena in hotel - dopocena passeggiata con accompagnatore lungo il suggestivo lungomare dello Stretto dei Dardanelli – pernottamento.
CANAKKALE - ISTANBUL “la capitale culturale, artistica, turistica”
Prima colazione in hotel - partenza per Istanbul – attraversamento dello Stretto dei Dardanelli sul nuovissimo Ponte, il più grande ponte sospeso mai realizzato che connette Asia ed Europa - arrivo ad Istanbul - pranzo in ristorante - nel pomeriggio visita di Istanbul con guida della città e delle aree storiche Patrimonio Unesco, la grandiosa Moschea di S. Sofia costruita nel VI secolo da Giustiniano e considerata il capolavoro dell'arte bizantina, l'Ippodromo Romano, la Moschea Blu dotata di ben sei minareti e di maioliche blu - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
ISTANBUL “una città a cavallo tra Asia ed Europa”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida (visita della Cisterna Sotterranea Yerebatan, del famoso Palazzo Topkapi residenza dei Sultani Ottomani per 400 anni dopo la conquista di Costantinopoli, la visita include anche la sezione Harem e la Chiesa di Santa Irene, sosta al Gran Bazar un ambiente storico, vivace e divertente, simbolo di Istanbul) – pranzo in ristorante – cena in hotel – dopocena Istanbul by night, escursione con bus privato ed accompagnatore al Galataport, il nuovo porto di Istanbul – pernottamento.
ISTANBUL “l’antica capitale dell’Impero Romano Ottomano”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida - al mattino visita della Costa Asiatica, con l’attraversamento del primo ponte sospeso sul Bosforo e la visita del Palazzo Estivo dei sultani ottomani dell'ultimo periodo, il Palazzo Beylerbeyi e la Collina Camlica con vista panoramica di Istanbul – pranzo in ristorante a base di pesce sul Bosforo - nel pomeriggio gita in vaporetto sul Bosforo sulle cui sponde si possono ammirare ville, giardini e palazzi ottomani del 1800 – sosta al Mercato delle Spezie - a fine giornata passeggiata con accompagnatore alla Torre Galata per ammirare lo splendido tramonto - cena in hotel - dopocena Istanbul by night, escursione con bus privato ed accompagnatore nel quartiere Galata con la Piazza Taksim – pernottamento.
ISTANBUL > ITALIA
Prima colazione in hotel – tempo libero per shopping – accompagnatore a disposizione – pranzo libero - trasferimento in aeroporto - partenza con voli di linea Turkish per il rientro in Italia.
- viaggio A/R Italia/Turchia con voli di linea Turkish
- trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
- tour della Turchia in autobus GT
- sistemazione in Hotel 4/5 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma
- prime colazioni a buffet
- 8 pranzi in ristorante
- acqua naturale inclusa durante i pasti
- funivia per Acropoli di Pergamo
- guida al seguito per tutta la durata del tour
- tasse, I.V.A.
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- accompagnatore Istanbul/Istanbul per chi parte da altri aeroporti
- minicrociera sul Bosforo
- facchinaggio in hotel
- sistema audio-guide wireless individuale per tutta la durata del tour
ingressi, mance alla guida ed all’autista (in Turchia le mance sono una consuetudine molto importante e parte integrante del compenso di guide ed autisti; l’importo da considerare per l’intero tour è di € 50,00 a persona, con il quale soddisfare appieno entrambi), bevande ai pasti (acqua naturale esclusa) e quanto non espressamente indicato.
Ankara (Museo delle Civiltà Anatoliche, Mausoleo di Ataturk), Valle di Goreme, Valle di Pasabag, città sotterranea di Ozkonak, caravanserraglio selgiuchide di Sultanhani, sito archeologico di Hierapolis, sito archeologico di Efeso, Casa della Madonna, sito archeologico di Pergamo (Acropoli), Troia, Istanbul (Moschea Santa Sofia, Moschea Blu, Cisterna Sotterranea Yerebatan, Palazzo Topkapi, Palazzo Beylerbeyi) - € 335,00
Nota bene:
- Per garantire l’accesso ai siti, gli ingressi sono stati prenotati e prepagati.
- Le tariffe potrebbero subire variazioni successivamente alla data di stampa del catalogo.
N.B. In Cappadocia è prevista la possibilità di effettuare un’escursione facoltativa in mongolfiera all’alba. La realizzazione dell'attività è subordinata alle condizioni meteorologiche e alle decisioni delle autorità locali competenti per la sicurezza del volo. L’adesione deve pertanto essere confermata direttamente in loco durante il tour, senza alcuna garanzia preventiva di svolgimento da parte di Guiness.
ANKARA
HOTEL CP ANKARA o similare 5 stelle
CAPPADOCIA
DOUBLETREE BY HILTON AVANOS o similare 5 stelle
PAMUKKALE
HOTEL DOGA THERMAL HEALTH & SPA o similare 5 stelle
IZMIR
EN HOTEL BOUTIQUE o similare 4 stelle sup
CANAKKALE
HOTEL KOLIN o similare 5 stelle
ISTANBUL
HOTEL CROWNE PLAZA OLD CITY o similare 5 stelle
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
- Documento richiesto: Carta d'identità / Passaporto
GRAN TOUR TURCHIA 2026-27 "PRESTIGE"
Curiosità: Sinan l'architetto di Solimano.
La capacità di Sinan di dominare lo spazio e creare edifici di sobria ed elegante monumentalità apparve chiara fin dalla sua prima moschea, la Sehzade Camii. Insoddisfatto del risultato, da Sinan stesso definito un'opera di apprendistato, il grande architetto continuò a rielaborare per decenni la stessa tipologia, cercando di creare edifici sempre diversi, che unissero alla massima spazialità e luminosità interna consentita dal tipo di struttura, una precisa coerenza formale che legasse esterno ed interno alla costruzione. Grande attenzione fu posta anche all'approccio agli edifici, quasi sempre posti in luoghi naturalmente o artificialmente rialzati rispetto al tessuto edilizio circostante.
Lavorazione dell’onice
Sin dai tempi remoti, in Cappadocia, la pietra ebbe una grande incidenza nella vita quotidiana. La pietra venne usata non solo per le case, i luoghi di culto e l’architettura, ma anche per oggetti ornamentali. L’onice, presente in particolare nella zona di Hac?bekta?, si trova nei colori giallo, rosa, rosso e bianco. Vi è anche un tipo denominato “pietra venata” che ha più colori. L’onice, modellata e lavorata con diversi motivi, viene usata per la realizzazione di monili personali e accessori per la casa.
Shopping
Gli oggetti tipici dell’artigianato locale, che sono esposti nei negozi e nei mercati, hanno acquisito una varietà notevole per quanto riguarda il progetto, il colore ed il disegno. L’onice del luogo, prima di raggiungere l’acquirente, passa di forma in forma. Le “bambole di pezza”, dolce riflesso del calore e della grazia locale, costituiscono pezzi da collezione con il loro variopinto abbigliamento ornato di diversi motivi. Non dimenticate di comperare cocci vari, maioliche, soprammobili fatti di tufo e pietra, tappeti e kilim tessuti a mano e lo squisito vino locale.
Programma
ITALIA > ANKARA
Partenza per Ankara con voli di linea Turkish – all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione - pernottamento.
ANKARA “la capitale della Turchia” - CAPPADOCIA - Ankara/Nevsehir
Prima colazione in hotel - al mattino visita di Ankara con guida (Museo delle Civiltà Anatoliche, unico al mondo con i suoi reperti archeologici della preistoria e del Mausoleo di Ataturk fondatore della moderna Turchia) - pranzo in ristorante - breve sosta panoramica sul Lago Salato, il secondo più grande del mondo - cena in hotel in Cappadocia – dopocena spettacolo facoltativo di danze popolari (dervisci o danza del ventre) in locale suggestivo scavato nella roccia – pernottamento.
CAPPADOCIA “un paesaggio fiabesco”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alle visite in Cappadocia - un paesaggio lunare formato dai vulcani, un mondo scolpito dalla natura - visita della Valle di Goreme Patrimonio Unesco, il più importante centro monastico per i primi cristiani, con chiese rupestri dove si riflette ancora l'arte dell’età bizantina, caratteristici i “camini delle fate” - la cittadella naturale di Uchisar, la Valle di Pasabag, la città sotterranea di Ozkonak, il villaggio di Avanos - pranzo in ristorante – cena in hotel in Cappadocia - pernottamento.
CAPPADOCIA - PAMUKKALE
Prima colazione in hotel - partenza per Pamukkale – lungo il percorso visita del caravanserraglio selgiuchide di Sultanhani – pranzo in ristorante - arrivo a Pamukkale – visita di Hierapolis Patrimonio Unesco con le famose cascate pietrificate –- cena in hotel - pernottamento.
PAMUKKALE – EFESO - IZMIR
Prima colazione in hotel - al mattino visita di Efeso Patrimonio Unesco, la Terra Santa e il più importante centro romano di tutta l'Asia Minore - visita del sito archeologico (Agorà, Via Sacra, Tempio di Adriano, famosa Biblioteca che era la terza più grande del mondo antico, Teatro, il più grande dell'Asia Minore) - visita della Casa della Madonna dove, secondo la tradizione, visse l'ultima parte della sua vita - pranzo in ristorante - proseguimento per Izmir, la terza città più grande della Turchia - cena in hotel - dopocena passeggiata con accompagnatore sul lungomare di Izmir – pernottamento.
IZMIR - CANAKKALE
Prima colazione in hotel - partenza per Canakkale - sul percorso visita di Pergamo Patrimonio Unesco (Acropoli, Tempio di Adriano, il Teatro) - pranzo in ristorante - visita alle rovine di Troia dove avvenne la famosa guerra più di 3200 anni fa – arrivo a Canakkale – cena in hotel - dopocena passeggiata con accompagnatore lungo il suggestivo lungomare dello Stretto dei Dardanelli – pernottamento.
CANAKKALE - ISTANBUL “la capitale culturale, artistica, turistica”
Prima colazione in hotel - partenza per Istanbul – attraversamento dello Stretto dei Dardanelli sul nuovissimo Ponte, il più grande ponte sospeso mai realizzato che connette Asia ed Europa - arrivo ad Istanbul - pranzo in ristorante - nel pomeriggio visita di Istanbul con guida della città e delle aree storiche Patrimonio Unesco, la grandiosa Moschea di S. Sofia costruita nel VI secolo da Giustiniano e considerata il capolavoro dell'arte bizantina, l'Ippodromo Romano, la Moschea Blu dotata di ben sei minareti e di maioliche blu - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
ISTANBUL “una città a cavallo tra Asia ed Europa”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida (visita della Cisterna Sotterranea Yerebatan, del famoso Palazzo Topkapi residenza dei Sultani Ottomani per 400 anni dopo la conquista di Costantinopoli, la visita include anche la sezione Harem e la Chiesa di Santa Irene, sosta al Gran Bazar un ambiente storico, vivace e divertente, simbolo di Istanbul) – pranzo in ristorante – cena in hotel – dopocena Istanbul by night, escursione con bus privato ed accompagnatore al Galataport, il nuovo porto di Istanbul – pernottamento.
ISTANBUL “l’antica capitale dell’Impero Romano Ottomano”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida - al mattino visita della Costa Asiatica, con l’attraversamento del primo ponte sospeso sul Bosforo e la visita del Palazzo Estivo dei sultani ottomani dell'ultimo periodo, il Palazzo Beylerbeyi e la Collina Camlica con vista panoramica di Istanbul – pranzo in ristorante a base di pesce sul Bosforo - nel pomeriggio gita in vaporetto sul Bosforo sulle cui sponde si possono ammirare ville, giardini e palazzi ottomani del 1800 – sosta al Mercato delle Spezie - a fine giornata passeggiata con accompagnatore alla Torre Galata per ammirare lo splendido tramonto - cena in hotel - dopocena Istanbul by night, escursione con bus privato ed accompagnatore nel quartiere Galata con la Piazza Taksim – pernottamento.
ISTANBUL > ITALIA
Prima colazione in hotel – tempo libero per shopping – accompagnatore a disposizione – pranzo libero - trasferimento in aeroporto - partenza con voli di linea Turkish per il rientro in Italia.
Costi indicativi ingressi
Ankara (Museo delle Civiltà Anatoliche, Mausoleo di Ataturk), Valle di Goreme, Valle di Pasabag, città sotterranea di Ozkonak, caravanserraglio selgiuchide di Sultanhani, sito archeologico di Hierapolis, sito archeologico di Efeso, Casa della Madonna, sito archeologico di Pergamo (Acropoli), Troia, Istanbul (Moschea Santa Sofia, Moschea Blu, Cisterna Sotterranea Yerebatan, Palazzo Topkapi, Palazzo Beylerbeyi) - € 335,00
Nota bene:
- Per garantire l’accesso ai siti, gli ingressi sono stati prenotati e prepagati.
- Le tariffe potrebbero subire variazioni successivamente alla data di stampa del catalogo.
N.B. In Cappadocia è prevista la possibilità di effettuare un’escursione facoltativa in mongolfiera all’alba. La realizzazione dell'attività è subordinata alle condizioni meteorologiche e alle decisioni delle autorità locali competenti per la sicurezza del volo. L’adesione deve pertanto essere confermata direttamente in loco durante il tour, senza alcuna garanzia preventiva di svolgimento da parte di Guiness.
I nostri hotel
ANKARA
HOTEL CP ANKARA o similare 5 stelle
CAPPADOCIA
DOUBLETREE BY HILTON AVANOS o similare 5 stelle
PAMUKKALE
HOTEL DOGA THERMAL HEALTH & SPA o similare 5 stelle
IZMIR
EN HOTEL BOUTIQUE o similare 4 stelle sup
CANAKKALE
HOTEL KOLIN o similare 5 stelle
ISTANBUL
HOTEL CROWNE PLAZA OLD CITY o similare 5 stelle
Info e orari
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.





