
GRAN TOUR NORVEGIA 2026-27
OSLO - FIORDI - BERGEN

GRAN TOUR NORVEGIA 2026-27
OSLO - FIORDI - BERGEN
Partenze
Plus Guiness
- navigazione sul Geirangerfjord
- minicrociera sul Sognefjord
- treno panoramico Flam/Myrdal/Voss
- funicolare Bergen
- viaggiare in modo esclusivo con massimo 30 persone
Perché questo viaggio?
- per ammirare l’imponenza e la magia dei fiordi
- per godere del fascino e dei colori di Bergen
- per apprezzare i piccoli villaggi sparsi ovunque
Bergen e la Lega Anseatica
La città tra i sette monti fu fondata nel 1070, ma si presume che il luogo fosse già sede di un porto commerciale da molto prima. Oltre agli inglesi, scozzesi e olandesi, furono soprattutto i tedeschi della Lega Anseatica a stabilirvisi per svolgere attività commerciali. Le memorie dell’epopea mercantile si ritrovano ovunque nella città. L’esempio più noto di questa epoca è il quartiere di Bryggen, la riva orientale del porto di Vagen (che fino alla seconda guerra mondiale era chiamato “il molo dei tedeschi”) risalente al Medioevo ma ricostruito dopo l’incendio del 1702 seguendo gli antichi modelli. Nelle tipiche case del tempo, in legno con vivaci colori ed il frontone a punta, i mercanti dell’Hansa avevano aperto fin dalla metà del Trecento i loro uffici e le sale comuni (“Schotsstuene”) dove venivano discussi gli affari e tenute riunioni conviviali a suggello degli stessi. Il loro inserimento nel mondo economico della città non fu facile: una serie di decreti, emanati tra il 1299 ed il 1344, aveva vietato agli stranieri di riunirsi in associazioni. Ma la micidiale epidemia che colpì tutto il paese paralizzò Bergen e creò una situazione di emergenza negli approvvigionamenti alimentari. Fu allora che Re Magnus ritenne opportuno lasciar lavorare i tedeschi. Intorno al 1550 erano residenti a Bergen circa 2000 tedeschi. Importando grano dal sud ed acquistando pesce in Norvegia, gli anseatici crearono un sistema di crediti, per cui i pescatori avevano l’obbligo di fornire agli Uffici della Lega i loro prodotti in esclusiva fino ad estinzione del debito. Una passeggiata al mercato del pesce rappresenta infine una inevitabile quanto pittoresca tappa di questo viaggio a ritroso nel passato.
La Norvegia è uno dei paesi più affascinanti dell'Europa del Nord. E’ il sogno di tanti di noi, scoprire una natura incontaminata e scenari mozzafiato, montagne e cascate che si tuffano nelle acque, ghiacciai da favola, fiordi famosi in tutto il mondo, sentieri nel bosco, mercati del pesce, villaggi caratteristici, ma anche città dall’aspetto metropolitano. E se non bastasse… un’attenzione al bello, all’arte e alla conservazione dei tratti caratteristici della cultura, visibile nei musei, case tipiche della metà del ‘300, chiese in legno, quartieri ricostruiti secondo antichi modelli medioevali che permettono un tuffo nel passato. Qui si stabilirono per svolgere le loro attività commerciali inglesi, scozzesi, olandesi e tedeschi, creando anche nell’architettura un mix incantevole e unico. Il tour ci permetterà di entrare in questo meraviglioso mondo anche grazie a piccole crociere, visite panoramiche con trenino e funicolare.
ITALIA > OSLO
Partenza dalla propria sede con voli di linea Klm/Brussels Airlines/Lufthansa/Sas per Oslo - all’arrivo trasferimento in hotel – cena in hotel – dopocena Oslo by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
OSLO – HAMAR
Prima colazione in hotel – al mattino visita di Oslo con guida – luminosa città capitale della Norvegia situata sulla sponda estrema dell’Oslofjord, con due anime dove lo spirito vichingo e l'amore per la montagna convivono da secoli in perfetta armonia (Nuovo Museo Bjorkvika che include le collezioni dell’ex Museo Munch con il celebre dipinto “Urlo di Munch” e della ex Galleria Nazionale, Palazzo Reale - esterno- Municipio – esterno -, Karl Johans Gate, Frogner Parken, Holmenkollen - esterno-) – pranzo libero – nel tardo pomeriggio trasferimento ad Hamar o LilleHammer – cena in hotel – dopocena passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
HAMAR - LILLEHAMMER – LOM – GEIRANGERFJORD “il fiordo Patrimonio Unesco”- ALESUND
Prima colazione in hotel – partenza per Lom, pittoresca cittadina situata al centro del Parco Nazionale di Jotunheimen – visita di una delle più belle chiese della Norvegia “Stave Church” – proseguimento per Geiranger – navigazione sul Geirangerfjord Patrimonio Unesco, fino a Hellesylt (il piccolo fiordo con pareti a strapiombo e acque color smeraldo) - proseguimento in bus traghettando da Orsneset a Magerholm - in serata arrivo ad Alesund (il maggior porto peschereccio della Norvegia, piacevole cittadina costiera con il centro completamente ricostruito in stile art nouveau dopo l’incendio del 1904) – pranzo libero - cena in hotel – dopocena Alesund by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
ALESUND – SOGNDAL – SOGNEFJORD – STALHEIM
Prima colazione in hotel – partenza per Magerholm e traghettamento per Sykkylven -proseguimento via Loen ed Olden – visita del Norsk BreMuseum (Museo Norvegese del Ghiacciaio) – proseguimento in bus attraversando il Tunnel Fjaerland e Sogndal – arrivo a Kaupanger – imbarco per una minicrociera sul Sognefjord (il più imponente, lungo e profondo fiordo del mondo con pareti alte oltre mille metri, re incontrastato dei fiordi che affonda per più di km. 200 nell'entroterra - la minicrociera è il mezzo ideale per godere del bellissimo paesaggio) – arrivo a Gudvangen – operazioni di sbarco - proseguimento per Stalheim – pranzo libero - cena in hotel – dopocena passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
STALHEIM - FLAM – TRENO PANORAMICO – VOSS – BERGEN
Prima colazione in hotel – partenza per Gudvangen – navigazione sul fiordo da Gudvangen a Flam – proseguimento in treno panoramico sul percorso Flam – Myrdal – Voss –e poi in bus per Bergen percorrendo una stupenda strada panoramica lungo l’Hardangerfjord – in serata arrivo a Bergen – pranzo libero - cena in hotel – dopocena Bergen by night, passeggiata con accompagnatore - pernottamento.
BERGEN “la capitale dei fiordi”
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida di Bergen, città di commercio, cultura e grande fascino con l'atmosfera e lo charme di una cittadina di provincia (antiche case di legno dai colori vivaci nel tipico quartiere anseatico di Bryggen Patrimonio Unesco, il Molo, Museo Troldhaugen –interno-, Torget -la piazza del mercato-, il mercato del pesce, la fortezza Bergenhus Festning) - pranzo libero – nel pomeriggio escursione con accompagnatore in funicolare a cremagliera al Belvedere di Floyen per godere della spettacolare vista panoramica sulla città – cena libera – si consiglia di visitare il tipico mercato del pesce di Bergen – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
BERGEN – OSLO “la capitale della Norvegia”
Prima colazione in hotel – partenza in bus per Oslo – pranzo libero lungo il percorso – sosta e visita della cascata Voringfossen - arrivo ad Oslo in serata – cena in hotel – dopocena Oslo by night, passeggiata con accompagnatore nel vivace quartiere di Aker Brygge – pernottamento.
OSLO > ITALIA
Prima colazione in hotel – tempo libero per shopping e/o visite individuali - accompagnatore a disposizione - trasferimento in aeroporto – partenza con voli di linea Klm/Air France per il rientro in Italia.
- viaggio A/R Italia/Oslo con voli di linea Klm/Air France
- trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
- tour Norvegia in Autobus GT
- sistemazione in Hotel 3/4 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma (esclusa la cena del 6° giorno)
- prime colazioni a buffet
- minicrociera sul Sognefjord
- navigazione sul Geirangerfjord
- treno panoramico Flam/Voss
- funicolare Bergen
- visite guidate indicate
- tasse, I.V.A.
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma, Napoli, Bari, Catania
- accompagnatore Oslo/Oslo per chi parte da altri aeroporti
- escursioni serali con accompagnatore e mezzi pubblici
bevande, ingressi (diurni e serali) e quanto non espressamente indicato.
COSTO INGRESSI:
Il costo di tutti gli ingressi previsti durante il tour prenotati e prepagati in largo anticipo - in toto - dai nostri fornitori locali per garantire l’accesso è di € 60,00
N.B. - Le tariffe degli ingressi potrebbero subire variazioni successivamente alla data di stampa del catalogo.
N.B. – La Stave Church a Lom, non è visitabile, in quanto chiusa, con la partenza del 23/5.
OSLO
HOTEL SCANDIC ST OLAVS PLASS – SCANDIC SOLLI – CLARION THE HUB o similari 4 stelle
www.scandichotels.no – www.strawberry.no
HAMAR
HOTEL SCANDIC HAMAR o similare 4 stelle
ALESUND
HOTEL QUALITY WATERFRONT o similare 4 stelle
STALHEIM
HOTEL STALHEIM o similare3 stelle
BERGEN
HOTEL SCANDIC ORNEN – SCANDIC BERGEN CITY o similari 4 stelle
N.B. A causa di lavori di manutenzione straordinaria il Museo Troldhaugen a Bergen resterà chiuso nel mese di agosto 2025. In sostituzione è stata inclusa la visita del KODE Art Museum.
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
- Documento richiesto: Carta d'identità / Passaporto
GRAN TOUR NORVEGIA 2026-27
Bergen e la Lega Anseatica
La città tra i sette monti fu fondata nel 1070, ma si presume che il luogo fosse già sede di un porto commerciale da molto prima. Oltre agli inglesi, scozzesi e olandesi, furono soprattutto i tedeschi della Lega Anseatica a stabilirvisi per svolgere attività commerciali. Le memorie dell’epopea mercantile si ritrovano ovunque nella città. L’esempio più noto di questa epoca è il quartiere di Bryggen, la riva orientale del porto di Vagen (che fino alla seconda guerra mondiale era chiamato “il molo dei tedeschi”) risalente al Medioevo ma ricostruito dopo l’incendio del 1702 seguendo gli antichi modelli. Nelle tipiche case del tempo, in legno con vivaci colori ed il frontone a punta, i mercanti dell’Hansa avevano aperto fin dalla metà del Trecento i loro uffici e le sale comuni (“Schotsstuene”) dove venivano discussi gli affari e tenute riunioni conviviali a suggello degli stessi. Il loro inserimento nel mondo economico della città non fu facile: una serie di decreti, emanati tra il 1299 ed il 1344, aveva vietato agli stranieri di riunirsi in associazioni. Ma la micidiale epidemia che colpì tutto il paese paralizzò Bergen e creò una situazione di emergenza negli approvvigionamenti alimentari. Fu allora che Re Magnus ritenne opportuno lasciar lavorare i tedeschi. Intorno al 1550 erano residenti a Bergen circa 2000 tedeschi. Importando grano dal sud ed acquistando pesce in Norvegia, gli anseatici crearono un sistema di crediti, per cui i pescatori avevano l’obbligo di fornire agli Uffici della Lega i loro prodotti in esclusiva fino ad estinzione del debito. Una passeggiata al mercato del pesce rappresenta infine una inevitabile quanto pittoresca tappa di questo viaggio a ritroso nel passato.
La Norvegia è uno dei paesi più affascinanti dell'Europa del Nord. E’ il sogno di tanti di noi, scoprire una natura incontaminata e scenari mozzafiato, montagne e cascate che si tuffano nelle acque, ghiacciai da favola, fiordi famosi in tutto il mondo, sentieri nel bosco, mercati del pesce, villaggi caratteristici, ma anche città dall’aspetto metropolitano. E se non bastasse… un’attenzione al bello, all’arte e alla conservazione dei tratti caratteristici della cultura, visibile nei musei, case tipiche della metà del ‘300, chiese in legno, quartieri ricostruiti secondo antichi modelli medioevali che permettono un tuffo nel passato. Qui si stabilirono per svolgere le loro attività commerciali inglesi, scozzesi, olandesi e tedeschi, creando anche nell’architettura un mix incantevole e unico. Il tour ci permetterà di entrare in questo meraviglioso mondo anche grazie a piccole crociere, visite panoramiche con trenino e funicolare.
Programma
ITALIA > OSLO
Partenza dalla propria sede con voli di linea Klm/Brussels Airlines/Lufthansa/Sas per Oslo - all’arrivo trasferimento in hotel – cena in hotel – dopocena Oslo by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
OSLO – HAMAR
Prima colazione in hotel – al mattino visita di Oslo con guida – luminosa città capitale della Norvegia situata sulla sponda estrema dell’Oslofjord, con due anime dove lo spirito vichingo e l'amore per la montagna convivono da secoli in perfetta armonia (Nuovo Museo Bjorkvika che include le collezioni dell’ex Museo Munch con il celebre dipinto “Urlo di Munch” e della ex Galleria Nazionale, Palazzo Reale - esterno- Municipio – esterno -, Karl Johans Gate, Frogner Parken, Holmenkollen - esterno-) – pranzo libero – nel tardo pomeriggio trasferimento ad Hamar o LilleHammer – cena in hotel – dopocena passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
HAMAR - LILLEHAMMER – LOM – GEIRANGERFJORD “il fiordo Patrimonio Unesco”- ALESUND
Prima colazione in hotel – partenza per Lom, pittoresca cittadina situata al centro del Parco Nazionale di Jotunheimen – visita di una delle più belle chiese della Norvegia “Stave Church” – proseguimento per Geiranger – navigazione sul Geirangerfjord Patrimonio Unesco, fino a Hellesylt (il piccolo fiordo con pareti a strapiombo e acque color smeraldo) - proseguimento in bus traghettando da Orsneset a Magerholm - in serata arrivo ad Alesund (il maggior porto peschereccio della Norvegia, piacevole cittadina costiera con il centro completamente ricostruito in stile art nouveau dopo l’incendio del 1904) – pranzo libero - cena in hotel – dopocena Alesund by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
ALESUND – SOGNDAL – SOGNEFJORD – STALHEIM
Prima colazione in hotel – partenza per Magerholm e traghettamento per Sykkylven -proseguimento via Loen ed Olden – visita del Norsk BreMuseum (Museo Norvegese del Ghiacciaio) – proseguimento in bus attraversando il Tunnel Fjaerland e Sogndal – arrivo a Kaupanger – imbarco per una minicrociera sul Sognefjord (il più imponente, lungo e profondo fiordo del mondo con pareti alte oltre mille metri, re incontrastato dei fiordi che affonda per più di km. 200 nell'entroterra - la minicrociera è il mezzo ideale per godere del bellissimo paesaggio) – arrivo a Gudvangen – operazioni di sbarco - proseguimento per Stalheim – pranzo libero - cena in hotel – dopocena passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
STALHEIM - FLAM – TRENO PANORAMICO – VOSS – BERGEN
Prima colazione in hotel – partenza per Gudvangen – navigazione sul fiordo da Gudvangen a Flam – proseguimento in treno panoramico sul percorso Flam – Myrdal – Voss –e poi in bus per Bergen percorrendo una stupenda strada panoramica lungo l’Hardangerfjord – in serata arrivo a Bergen – pranzo libero - cena in hotel – dopocena Bergen by night, passeggiata con accompagnatore - pernottamento.
BERGEN “la capitale dei fiordi”
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida di Bergen, città di commercio, cultura e grande fascino con l'atmosfera e lo charme di una cittadina di provincia (antiche case di legno dai colori vivaci nel tipico quartiere anseatico di Bryggen Patrimonio Unesco, il Molo, Museo Troldhaugen –interno-, Torget -la piazza del mercato-, il mercato del pesce, la fortezza Bergenhus Festning) - pranzo libero – nel pomeriggio escursione con accompagnatore in funicolare a cremagliera al Belvedere di Floyen per godere della spettacolare vista panoramica sulla città – cena libera – si consiglia di visitare il tipico mercato del pesce di Bergen – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
BERGEN – OSLO “la capitale della Norvegia”
Prima colazione in hotel – partenza in bus per Oslo – pranzo libero lungo il percorso – sosta e visita della cascata Voringfossen - arrivo ad Oslo in serata – cena in hotel – dopocena Oslo by night, passeggiata con accompagnatore nel vivace quartiere di Aker Brygge – pernottamento.
OSLO > ITALIA
Prima colazione in hotel – tempo libero per shopping e/o visite individuali - accompagnatore a disposizione - trasferimento in aeroporto – partenza con voli di linea Klm/Air France per il rientro in Italia.
Costi indicativi ingressi
COSTO INGRESSI:
Il costo di tutti gli ingressi previsti durante il tour prenotati e prepagati in largo anticipo - in toto - dai nostri fornitori locali per garantire l’accesso è di € 60,00
N.B. - Le tariffe degli ingressi potrebbero subire variazioni successivamente alla data di stampa del catalogo.
N.B. – La Stave Church a Lom, non è visitabile, in quanto chiusa, con la partenza del 23/5.
I nostri hotel
OSLO
HOTEL SCANDIC ST OLAVS PLASS – SCANDIC SOLLI – CLARION THE HUB o similari 4 stelle
www.scandichotels.no – www.strawberry.no
HAMAR
HOTEL SCANDIC HAMAR o similare 4 stelle
ALESUND
HOTEL QUALITY WATERFRONT o similare 4 stelle
STALHEIM
HOTEL STALHEIM o similare3 stelle
BERGEN
HOTEL SCANDIC ORNEN – SCANDIC BERGEN CITY o similari 4 stelle
Info e orari
N.B. A causa di lavori di manutenzione straordinaria il Museo Troldhaugen a Bergen resterà chiuso nel mese di agosto 2025. In sostituzione è stata inclusa la visita del KODE Art Museum.
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.




