Gran tour
Arte, enogastronomia, esperienze

GRAN TOUR CUBA 2025-26

Scopri L' Avana
L' Avana
Scopri Donne Cubane Con Accompagnatore
Donne Cubane
Scopri Trinidad, Ristorante Viaggi di Gruppo
Trinidad, Ristorante
Scopri Casa Coloniale Viaggi di Gruppo Cuba
Casa Coloniale

Plus Guiness

  1. hotel 5 stelle a L’Avana e Trinidad
  2. 6 pranzi in ristorante durante il tour
  3. guida in italiano al seguito per tutta la durata del tour
  4. degustazione di prodotti tipici
  5. tutti gli ingressi previsti inclusi
  6. viaggiare in modo esclusivo con massimo 25 persone


Perché questo viaggio?

  1. per conoscere i tesori Patrimoni Unesco di Cuba: L’Avana, Valle de Los Ingenios, Trinidad, Camaguey
  2. per visitare un paese ricco di storia, di sorrisi e di allegria
  3. per godere della musica afro-cubana, dal vivo




Cuba, la Isla Grande. 

Da sogno dei rivoluzionari di ogni parte del mondo, affascinati dalle gesta di Che Guevara e dal sistema politico introdotto dalla rivoluzione castrista, a meta di un turismo di massa che punta verso la Isla Grande (Cuba è l’isola più grande di un vasto arcipelago) spesso ignorando che dietro le situazioni che agli occhi del viaggiatore appaiono di folclore si cela una grande povertà della popolazione locale. Un impoverimento dovuto all’isolamento nel quale Cuba è costretta a vivere dopo l’embargo deciso dagli Stati Uniti ai tempi del presidente John Fitzgerald Kennedy. Per alcuni versi, il tempo a Cuba sembra essersi cristallizzato al periodo coloniale. Case colorate e automobili americane anni ’50 faranno da sfondo alle vostre passeggiate e le vestigia delle varie dominazioni, in diverse epoche, saranno le tappe attraverso le quali si snoderà il vostro percorso. Ogni angolo delle città vi ricorderà della rivoluzione che ha portato al potere Fidel Castro, con immagini del “leader maximo”, del Che e slogan dipinti sui muri, caratteristici di ogni regime autoritario.

Santiago de Cuba, la caraibica seconda città del paese, compete in bellezza, con l'Avana. Il quartiere del Centro possiede una delle piazze più belle di Cuba, il Parque Cespedes, con la Cattedrale e la Casa di Diego Velazquez. Si ascolteranno i trovatori di Santiago, alla Casade la Trova, e si visiterà il Museo del Carnevale che si tiene peraltro nel mese di luglio (il più importante dell'isola). A 14 km da Santiago, la basilica Nuestra Señora de la Caridad del Cobre è il luogo di pellegrinaggio più importante di Cuba. Vi si venera la Vergine del Rame. Cosa fare a Santiago? Occorre passeggiare con calma nei vecchi quartieri attraverso le viuzze, visitare la Cattedrale, le diverse piazze e la Calle Padre Pico. E la sera, scivolare nelle casas (casas de la trova, Artex...) per ascoltare il son, originario di Santiago. Santiago de Cuba è una città dal fascino tutto caraibico. Il centro è piccolo ma delizioso. È delimitato da 4 piazze: parque Ajedrez, parque Cespedes, plaza Dolores e plaza de Marte.

Trinidad è una delle città coloniali più belle e autentiche di Cuba, Patrimonio Unesco. Fu la terza città fondata dalla corona spagnola a Cuba grazie a Diego Velázquez nel 1514. Attualmente è considerata una città-museo con un gran patrimonio architettonico coloniale dei secoli XVIII e XIX, nel quale si evidenziano le sue strette strade selciate, i suoi meravigliosi edifici restaurati, le sue maestose chiese e i suoi fantastici giardini, che le rendono un’atmosfera tipicamente coloniale. Passeggiando per le sue strade sentirai l’autentico spirito cubano. Tornerai indietro nel tempo, a quando le vie non erano piene di macchine e la vita era molto più tranquilla. Lascia che l’incanto di questo villaggio fatto città si prenda il tuo corpo. Nonostante sembri uno scherzo, questa città non sempre ha goduto di questo spirito di tranquillità. Scopri le leggende e miti creati dai numerosi attacchi dei pirati olandesi e inglesi che assediarono la città. Ma non solo, gli schiavi africani che lavoravano nell'industria dello zucchero hanno anch’essi lasciato un'impronta unica.


Verifica disponibilità in corso...
Verifica disponibilità in corso...