
GRAN TOUR CILE "DESERTO E GHIACCIAI" 2025-26
SANTIAGO DEL CILE - SAN PEDRO DE ATACAMA - PATAGONIA CILENA - VALPARAISO

GRAN TOUR CILE "DESERTO E GHIACCIAI" 2025-26
SANTIAGO DEL CILE - SAN PEDRO DE ATACAMA - PATAGONIA CILENA - VALPARAISO
Partenze
Plus Guiness
- 3 pranzi in ristorante/barca
- visita Santiago by night con bus privato e guida
- tutti gli ingressi previsti inclusi
- viaggiare in modo esclusivo con massimo 20 persone
Perché questo viaggio?
- per visitare la Patagonia Cilena
- per conoscere Valparaiso, la città di Pablo Neruda e la sua Casa Museo
- per scoprire Torres del Paine, Parco Nazionale e riserva mondiale della biosfera
Cile
Il paesaggio unico e surreale della Patagonia cilena, un viaggio indimenticabile. Benché nessuno dica di no a una tranquilla passeggiata lungo i suoi maestosi viali cittadini, i viaggiatori giungono in questo paese attirati soprattutto dalla spettacolare linea costiera del Pacifico e dagli altipiani andini. La cultura peculiare del Cile sta rifiorendo grazie a un popolo noto per il suo entusiasmo e la sua capacità di recupero. Nonostante il paese ospiti la comunità europea più nutrita dell'America Latina, le tradizioni indigene perdurano nelle colline ai piedi delle Ande e nelle pianure meridionali, mentre alcuni dei più bei parchi nazionali del Sud America attirano sia escursionisti sia osservatori di guanachi. In Cile vi è un'ampia varietà di climi: desertico ma mite al nord, mediterraneo al centro, oceanico al sud, freddo di montagna sulle Ande. Avendo una forma molto particolare (circa 4.300 chilometri da nord a sud, da 17° a 56° di latitudine sud e stretto) è logico che vi siano climi e ambienti diversi. Il nome “Terra del Fuoco”, per questa terra tanto fredda, fu coniato da Magellano quando, navigando per conto dei Reali di Spagna alla ricerca di nuove rotte commerciali, raggiunse questo territorio e notò i tanti fuochi accesi dalle popolazioni autoctone. Pensò si trattasse di una imboscata che gli “indiani” avessero organizzato nei boschi, senza pensare che erano stati accesi semplicemente … per scaldarsi.
ITALIA – SANTIAGO DEL CILE
Partenza con voli di linea Iberia per Santiago del Cile - pasti a bordo – notte in volo.
SANTIAGO DEL CILE “la capitale del Cile”
Arrivo al mattino – trasferimento in hotel – tempo libero per riposo – pranzo libero – nel pomeriggio visita con guidadi Santiago (passeggiata per le vie della città tra la Cattedrale, il Palazzo del Governo “la Moneda”-esterno-, la zona pedonale di Paseo Ahumada, le vie del centro storico, il quartiere boheme di Bellavista e quello residenziale con eleganti palazzi, cuore commerciale e finanziario di Santiago - si raggiunge infine il “Cerro San Cristobal” da dove si può godere di una meravigliosa vista di Santiago e della Cordigliera delle Ande - sosta nel mercato artigianale Graneros de Alba) - cena in hotel – dopocena Santiago by night, tour panoramico della città con bus e guida – pernottamento.
SANTIAGO DEL CILE – CALAMA – SAN PEDRO DE ATACAMA ”Valle della Luna”
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto - partenza con volo di linea Latam per Calama – all’arrivo a Calama trasferimento a San Pedro de Atacama attraversando la Cordillera Domeyko (durata del viaggio 90 minuti) - nel tardo pomeriggio visita della Cordigliera del Sale, la Valle di Marte, chiamata anche Valle della Morte, e la Valle della Luna, da dove si potrà godere un meraviglioso tramonto sul Deserto di Atacama – pranzo libero - cena in ristorante – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SALAR DE ATACAMA – LAGUNE ALTIPLANICHE MISCANTI & MINIQUES
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita delle lagune Miniques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura nella Reserva Nacional de los Flamencos - si percorrono circa km.350 e si sale a circa mt 4.500 sul livello del mare - sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale – pranzo in ristorante - sosta per la visita di Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparite” - proseguimento verso il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri – all’interno del Salar si ammira la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa - in serata rientro in hotel a San Pedro de Atacama – cena in ristorante – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
GEISER DEL TATIO “il campo geotermico più alto del mondo”– CALAMA – SANTIAGO
Partenza prima dell’alba per i Geiser del Tatio – all’arrivo visita guidata del campo geotermale per osservare le imponenti fumarole che raggiungono il loro massimo splendore prima dell’alba – prima colazione al sacco lungo il percorso - rientro a San Pedro de Atacama - lungo il percorso si godrà di una spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecabur – pranzo libero e tempo libero per una visita al Mercato dell’Artigianato – trasferimento a Calama - partenza con volo di linea Latam per Santiago del Cile – all’arrivo trasferimento in hotel – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SANTIAGO DEL CILE – PUNTA ARENAS – PUERTO NATALES
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto – pranzo libero - partenza con volo di linea Latam per Punta Arenas – all’arrivo trasferimento in hotel a Puerto Natales (durata 3 ore) – cena in hotel – pernottamento.
PUERTO NATALES – GHIACCIAIO BALMACEDA – GHIACCIAIO SERRANO
Prima colazione in hotel – intera giornata di escursione in barca navigando il fiordo Ultima Speranza - dopo circa tre ore di navigazione in cui potremo ammirare montagne, cascate, fauna caratteristica, arrivo al ghiacciaio Balmacedadove si potranno vedere colonie di leoni marini e di cormorani – proseguimento fino alla fine del fiordo, sbarco e visita del Ghiacciaio Serrano, al quale si accede attraverso un sentiero in un bosco patagonico – pranzo in corso d’escursione - rientro in serata a Puerto Natales - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE “emozioni e sensazioni in un paradiso naturale”
Prima colazione in hotel – intera giornata di escursione al Parco Nazionale Torres del Paine con sosta alla Cueva de Milodon (dove sono stati scoperti resti di un animale estinto chiamato Milodonte) - proseguimento nella steppa patagonica dove vivono guanachi, volpi, cervi e condor andini – arrivo nel Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 1978 - visita del Salto Grande del Rio Paine, dove si ha la possibilità di apprezzare il maestoso e imponente massiccio montuoso delle Torres del Paine - si prosegue fino al Lago Peohe per poi arrivare alla Laguna e Ghiacciaio Grey – pranzo in ristorante - in serata rientro a Puerto Natales- cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
PUERTO NATALES – PUNTA ARENAS – SANTIAGO DEL CILE
Prima colazione in hotel – trasferimento all’Aeroporto di Punta Arenas – pranzo libero - partenza con volo di linea Latam per Santiago – all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SANTIAGO DEL CILE – VINA DEL MAR “la città giardino” – VALPARAISO
Prima colazione in hotel – al mattino partenza verso la costa attraversando le Valli di Curacaví e Casablanca, quest’ultima conosciuta per il successo avuto nella produzione di vini bianchi di alta qualità - Il tour proseguirà fino alla costa per la visita di Playa Las Salinas, Renaca e la città di Vina del Mar, conosciuta come la Città Giardino per i bei parchi e le decorazioni floreali - proseguimento per Valparaiso, città del XVI secolo Patrimonio Unesco, caratterizzata da stradine, scale e ascensori, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità grazie alla sua eclettica e particolare architettura – visita della Casa Museo di Pablo Neruda – in serata rientro a Santiago – pranzo libero - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SANTIAGO DEL CILE
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto – partenza da Santiago del Cile per il rientro in Italia con voli di linea Iberia - pasti a bordo - notte in volo.
SANTIAGO DEL CILE - ITALIA
In volo – arrivo in Italia.
- viaggio A/R Italia/Cile con voli di linea Iberia
- volo di linea Latam Santiago/Calama a/r
- volo di linea Latam Santiago/Punta Arenas a/r
- trasferimenti aeroporti/hotel e viceversa
- tour del Cile in autobus/minibus GT
- sistemazione in Hotel 3/4 stelle con trattamento di mezza pensione
- prime colazioni a buffet
- 3 pranzi in ristorante/barca
- visite guidate indicate
- escursione giornaliera in barca ai Ghiacciai Balmaceda e Serrano
- tasse, I.V.A.
- ingressi in tutti i siti e musei indicati
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- accompagnatore Madrid/Madrid o Santiago del Cile /Santiago del Cile per chi parte da altri aeroporti
- escursioni serali
mance (all’arrivo l’accompagnatrice raccoglie un importo unico di circa € 30,00 con il quale vengono assegnate le mance a guide ed autisti durante il tour), bevande ai pasti e quanto non espressamente indicato.
SANTIAGO DEL CILE
HOTEL OLA SANTIAGO PROVIDENCIA TAPESTRY COLLECTION o similare 4 stelle
SAN PEDRO DE ATACAMA
HOTEL DIEGO DE ALMAGRO o similare 3 stelle
PUERTO NATALES
HOTEL COSTAUSTRALIS o similare 4 stelle
- Documento richiesto: Passaporto
GRAN TOUR CILE "DESERTO E GHIACCIAI" 2025-26
Cile
Il paesaggio unico e surreale della Patagonia cilena, un viaggio indimenticabile. Benché nessuno dica di no a una tranquilla passeggiata lungo i suoi maestosi viali cittadini, i viaggiatori giungono in questo paese attirati soprattutto dalla spettacolare linea costiera del Pacifico e dagli altipiani andini. La cultura peculiare del Cile sta rifiorendo grazie a un popolo noto per il suo entusiasmo e la sua capacità di recupero. Nonostante il paese ospiti la comunità europea più nutrita dell'America Latina, le tradizioni indigene perdurano nelle colline ai piedi delle Ande e nelle pianure meridionali, mentre alcuni dei più bei parchi nazionali del Sud America attirano sia escursionisti sia osservatori di guanachi. In Cile vi è un'ampia varietà di climi: desertico ma mite al nord, mediterraneo al centro, oceanico al sud, freddo di montagna sulle Ande. Avendo una forma molto particolare (circa 4.300 chilometri da nord a sud, da 17° a 56° di latitudine sud e stretto) è logico che vi siano climi e ambienti diversi. Il nome “Terra del Fuoco”, per questa terra tanto fredda, fu coniato da Magellano quando, navigando per conto dei Reali di Spagna alla ricerca di nuove rotte commerciali, raggiunse questo territorio e notò i tanti fuochi accesi dalle popolazioni autoctone. Pensò si trattasse di una imboscata che gli “indiani” avessero organizzato nei boschi, senza pensare che erano stati accesi semplicemente … per scaldarsi.
Programma
ITALIA – SANTIAGO DEL CILE
Partenza con voli di linea Iberia per Santiago del Cile - pasti a bordo – notte in volo.
SANTIAGO DEL CILE “la capitale del Cile”
Arrivo al mattino – trasferimento in hotel – tempo libero per riposo – pranzo libero – nel pomeriggio visita con guidadi Santiago (passeggiata per le vie della città tra la Cattedrale, il Palazzo del Governo “la Moneda”-esterno-, la zona pedonale di Paseo Ahumada, le vie del centro storico, il quartiere boheme di Bellavista e quello residenziale con eleganti palazzi, cuore commerciale e finanziario di Santiago - si raggiunge infine il “Cerro San Cristobal” da dove si può godere di una meravigliosa vista di Santiago e della Cordigliera delle Ande - sosta nel mercato artigianale Graneros de Alba) - cena in hotel – dopocena Santiago by night, tour panoramico della città con bus e guida – pernottamento.
SANTIAGO DEL CILE – CALAMA – SAN PEDRO DE ATACAMA ”Valle della Luna”
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto - partenza con volo di linea Latam per Calama – all’arrivo a Calama trasferimento a San Pedro de Atacama attraversando la Cordillera Domeyko (durata del viaggio 90 minuti) - nel tardo pomeriggio visita della Cordigliera del Sale, la Valle di Marte, chiamata anche Valle della Morte, e la Valle della Luna, da dove si potrà godere un meraviglioso tramonto sul Deserto di Atacama – pranzo libero - cena in ristorante – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SALAR DE ATACAMA – LAGUNE ALTIPLANICHE MISCANTI & MINIQUES
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita delle lagune Miniques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura nella Reserva Nacional de los Flamencos - si percorrono circa km.350 e si sale a circa mt 4.500 sul livello del mare - sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale – pranzo in ristorante - sosta per la visita di Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparite” - proseguimento verso il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri – all’interno del Salar si ammira la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa - in serata rientro in hotel a San Pedro de Atacama – cena in ristorante – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
GEISER DEL TATIO “il campo geotermico più alto del mondo”– CALAMA – SANTIAGO
Partenza prima dell’alba per i Geiser del Tatio – all’arrivo visita guidata del campo geotermale per osservare le imponenti fumarole che raggiungono il loro massimo splendore prima dell’alba – prima colazione al sacco lungo il percorso - rientro a San Pedro de Atacama - lungo il percorso si godrà di una spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecabur – pranzo libero e tempo libero per una visita al Mercato dell’Artigianato – trasferimento a Calama - partenza con volo di linea Latam per Santiago del Cile – all’arrivo trasferimento in hotel – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SANTIAGO DEL CILE – PUNTA ARENAS – PUERTO NATALES
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto – pranzo libero - partenza con volo di linea Latam per Punta Arenas – all’arrivo trasferimento in hotel a Puerto Natales (durata 3 ore) – cena in hotel – pernottamento.
PUERTO NATALES – GHIACCIAIO BALMACEDA – GHIACCIAIO SERRANO
Prima colazione in hotel – intera giornata di escursione in barca navigando il fiordo Ultima Speranza - dopo circa tre ore di navigazione in cui potremo ammirare montagne, cascate, fauna caratteristica, arrivo al ghiacciaio Balmacedadove si potranno vedere colonie di leoni marini e di cormorani – proseguimento fino alla fine del fiordo, sbarco e visita del Ghiacciaio Serrano, al quale si accede attraverso un sentiero in un bosco patagonico – pranzo in corso d’escursione - rientro in serata a Puerto Natales - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE “emozioni e sensazioni in un paradiso naturale”
Prima colazione in hotel – intera giornata di escursione al Parco Nazionale Torres del Paine con sosta alla Cueva de Milodon (dove sono stati scoperti resti di un animale estinto chiamato Milodonte) - proseguimento nella steppa patagonica dove vivono guanachi, volpi, cervi e condor andini – arrivo nel Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 1978 - visita del Salto Grande del Rio Paine, dove si ha la possibilità di apprezzare il maestoso e imponente massiccio montuoso delle Torres del Paine - si prosegue fino al Lago Peohe per poi arrivare alla Laguna e Ghiacciaio Grey – pranzo in ristorante - in serata rientro a Puerto Natales- cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
PUERTO NATALES – PUNTA ARENAS – SANTIAGO DEL CILE
Prima colazione in hotel – trasferimento all’Aeroporto di Punta Arenas – pranzo libero - partenza con volo di linea Latam per Santiago – all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SANTIAGO DEL CILE – VINA DEL MAR “la città giardino” – VALPARAISO
Prima colazione in hotel – al mattino partenza verso la costa attraversando le Valli di Curacaví e Casablanca, quest’ultima conosciuta per il successo avuto nella produzione di vini bianchi di alta qualità - Il tour proseguirà fino alla costa per la visita di Playa Las Salinas, Renaca e la città di Vina del Mar, conosciuta come la Città Giardino per i bei parchi e le decorazioni floreali - proseguimento per Valparaiso, città del XVI secolo Patrimonio Unesco, caratterizzata da stradine, scale e ascensori, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità grazie alla sua eclettica e particolare architettura – visita della Casa Museo di Pablo Neruda – in serata rientro a Santiago – pranzo libero - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SANTIAGO DEL CILE
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto – partenza da Santiago del Cile per il rientro in Italia con voli di linea Iberia - pasti a bordo - notte in volo.
SANTIAGO DEL CILE - ITALIA
In volo – arrivo in Italia.
I nostri hotel
SANTIAGO DEL CILE
HOTEL OLA SANTIAGO PROVIDENCIA TAPESTRY COLLECTION o similare 4 stelle
SAN PEDRO DE ATACAMA
HOTEL DIEGO DE ALMAGRO o similare 3 stelle
PUERTO NATALES
HOTEL COSTAUSTRALIS o similare 4 stelle

