

GRAN TOUR BRASILE 2025-26 "PRESTIGE"
RIO DE JANEIRO - IGUAZU' - SAN PAOLO - AMAZZONIA - MANAUS - BRASILIA - SALVADOR DE BAHIA


GRAN TOUR BRASILE 2025-26 "PRESTIGE"
RIO DE JANEIRO - IGUAZU' - SAN PAOLO - AMAZZONIA - MANAUS - BRASILIA - SALVADOR DE BAHIA
Partenze
Plus Guiness
- early check-in a Rio de Janeiro
- escursione in jeep al Corcovado
- 1 pranzo tipico a Rio
- 1 pranzo in ristorante a Iguazù
- cena con spettacolo a Rio de Janeiro
- cena con spettacolo a Iguazù
- 1 pranzo tipico a San Paolo
- 2 pranzi in corso di escursione nella Foresta Amazzonica
- cena tipica e spettacolo a Salvador de Bahia
- tutti gli ingressi previsti inclusi
Perché questo viaggio?
- per visitare tutto il Brasile, un paese continente, in un unico tour
- per vivere l’esperienza della natura prorompente dell’Amazzonia
- per ammirare Iguazù, le cascate più grandi del mondo
Brasile.
Da sempre, questo paese offre un’affascinante miscela di tradizioni e di modernità. Sinonimo di musica, balli, sport, superstizioni, feste, carnevale, natura incontaminata, il Brasile è anche molto di più. Il tour inizia dalla meravigliosa Rio, unica città al mondo Patrimonio dell’Umanità nella sua interezza. Si prosegue poi per le imponenti Cascate di Iguazù e San Paolo, città culturale più grande del Brasile. Arrivo nella Foresta Amazzonica, la più estesa foresta tropicale al Mondo, visita di Manaus e Brasilia -la moderna capitale-, prima di giungere a Salvador de Bahia, dove ci lasceremo trascinare dal fiume in piena di umanità, colori e sapori di questa città che mette a frutto una ricca eredità di diversità culturali rintracciabile nei suoi aspetti più caratterizzanti, a cominciare dalla sua gente.
Jorge Amado, lo scrittore brasiliano più famoso nel mondo.
Nella vita di questo grande romanziere - nato a Ilheus nel 1912 da una famiglia di produttori di cacao, i cosiddetti “fazendeiros” - vi sono due grandi cicli letterari. Il primo è quello del forte impegno sociale che lo porta a militare nelle file del partito comunista, a divenire deputato, ad essere messo in prigione e costretto all’esilio, ricevendo il Premio Stalin per la letteratura. In questa fase scrive romanzi dal forte realismo e di denunzia dello sfruttamento. Sicuramente vanno letti gli stupendi “Jubiabá”, “I capitani della spiaggia”, “Cacau”, “Suor”. Il secondo ciclo è quello che si riferisce a Bahia e comincia con la fine degli anni Cinquanta quando Amado, accantonando impegno politico e comunismo, comincia a raccontarci Salvador e la sua gente, con il suo volto di popolo mulatto. Sono storie di donne, di prostitute, di vagabondi, di riti del Candomblé, di lotta per la vita. Il tutto raccontato in modo ironico con un grande spirito di tolleranza e la convinta esaltazione del sincretismo razziale e culturale di Bahia, nella cornice di una colorita e calda atmosfera tropicale. In decine di paesi, milioni di lettori si sono appassionati ai suoi racconti. Non si possono non leggere “Gabriela Cravo e Canela”, “Donna Flor e Seus Dois Maridos”, “Tenda dos Milagres” (“La bottega dei Miracoli”), “Teresa Batista Cansada de Guerra” (“Teresa Batista stanca di guerra”), “Vita e Miracoli di Tieta do Agreste”, “Tocaia Grande” (“Il grande agguato”) e il ritorno all’ambiente delle piantagioni di cacao della giovinezza di Amado. Imperdibile per qualunque visitatore di Bahia è “Bahia de Todos os Santos”, dove il grande Amado ci accompagna in uno straordinario itinerario sentimentale attraverso la città.
ITALIA – RIO DE JANEIRO
Partenza con voli di linea Tap per Rio de Janeiro - pasti a bordo – notte in volo.
RIO DE JANEIRO
Arrivo al mattino – trasferimento in hotel – early check- in - tempo libero - pranzo libero – nel pomeriggio escursione con guida al Pan di Zucchero in teleferica con una vista spettacolare della Baia di Guanabara e delle sue isole – cena in ristorante tipico – pernottamento.
RIO DE JANEIRO “la meraviglia del Brasile”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida – al mattino escursione in bus alla famosissima collina del Corcovado - trenino a cremagliera e quindi in ascensore panoramico per giungere al Cristo Redentore con vista mozzafiato su tutta la baia – pranzo libero – nel pomeriggio visita della Foresta Tijuca (la più grande foresta urbana del mondo) e visita al quartiere di Santa Teresa - rientro in hotel – cena in ristorante tipico churrascaria – dopocena Rio de Janeiro by night con bus e guida e spettacolo al Rio Scenarium Live Music – pernottamento.
RIO DE JANEIRO “intera città Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida della Rio storica Patrimonio Unesco con le grandi opere dal 1600 in poi (Chiesa di San Francisco, Teatro Municipal, Palacio das Laranjeiras, Monastero di Sao Bento, la Chiesa della Candelaria, il Banco do Brasil, la Piazza Carioca, Palazzo Imperiale) – pranzo in ristorante tipico alla Caffetteria Colombo – nel pomeriggio escursione in bus al Parco Niteroi per godere della vista più bella di Rio de Janeiro – in serata rientro in hotel - cena in hotel/ristorante – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento
RIO DE JANEIRO - IGUAZU’
Prima colazione in hotel – al mattino tempo libero per shopping e/o visite individuali - accompagnatore a disposizione – pranzo libero – - trasferimento in aeroporto – partenza da Rio de Janeiro con volo di linea Gol per Foz do Iguazù – arrivo in serata - trasferimento in hotel – Iguazù by night, cena in tipica churrascaria con spettacolo – pernottamento.
PARCO NAZIONALE DI IGUAZU’ “Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita con guida delle Cascate di Iguazù dal lato argentino – visita in trenino e passeggiata alla piattaforma sospesa di fronte alla celebre Garganta do Diablo (se aperta) – pranzo in ristorante - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
IGUAZU’ – SAN PAOLO
Prima colazione in hotel - al mattino visita con guida delle Cascate di Iguazù Patrimonio Unesco dal lato brasiliano – visita al Parco degli Uccelli - pranzo libero - trasferimento in aeroporto – partenza da Iguazù con voli di linea Gol per San Paolo – all’arrivo trasferimento in hotel – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SAN PAOLO
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita di San Paolo con guida (Cattedrale da Sé, passeggiata lungo il Pateo do Colegio, Mosteiro de Sao Bento, salita sul 35 Story Banespa Tower con vista mozzafiato sulla città – il distretto di Higienopolis -una delle zone più eleganti della città-, il Museo di Gemme Preziose, Avenida Paulista con i suoi prestigiosi palazzi, il bellissimo Parco Ibirapuera con il Museo Afro-brasiliano, il distretto di Liberdade con la più vasta comunità giapponese al di fuori del Giappone) - pranzo in ristorante – cena tipica in churrascaria – dopocena San Paolo by night, tour panoramico della città illuminata con bus e guida – pernottamento.
SAN PAOLO – MANAUS
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto - partenza per Manaus con volo di linea Gol – all’arrivo trasferimento in barca nella Foresta Amazzonica – sistemazione in lodge – cena in lodge - pernottamento.
FORESTA AMAZZONICA “la più grande foresta tropicale del mondo”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita della fauna e della flora della più grande foresta tropicale del mondo (visita della Foresta delle Scimmie, tour di pesca in canoe a pagaia o motorizzate) - pranzo in lodge – cena in lodge - pernottamento.
FORESTA AMAZZONICA
Prima colazione in lodge – intera giornata dedicata al tour Incontro delle Acque (tour in nave percorrendo il fiume Negro lungo la riva della città di Manaus – si potranno ammirare il Teatro dell’Amazzonia, il porto di Manaus, le abitazioni a palafitta. L’arrivo all’incontro delle acque tra i fiumi Negro e Solimoes è previsto per le ore 11.30 circa – da questo punto in poi i due fiumi vanno a formare il famoso Rio delle Amazzoni – a seconda del livello dell’acqua si effettuerà la visita di una tipica villa caboclo) – pranzo a bordo della nave - in serata rientro al lodge – cena in lodge - pernottamento.
FORESTA AMAZZONICA - MANAUS – BRASILIA
Prima colazione in hotel – trasferimento in barca a Manaus – visita di Manaus con guida – pranzo libero- trasferimento in aeroporto – partenza con volo di linea Gol per Brasilia – all’arrivo trasferimento in hotel – cena in hotel – pernottamento.
BRASILIA “la capitale” - SALVADOR DE BAHIA “la capitale dell’America portoghese”
Prima colazione in hotel - al mattino visita con guida di Brasilia, la moderna capitale Patrimonio Unescodisegnata da Lúcio Costa e con gli edifici principali di Oscar Niemeyer (la principale attrazione di Brasilia è la città stessa con i monumenti moderni: la chiesa di Nossa Senhora de Fátima, il settore Residenziale Sud, il Santuario di Don Bosco, la Torre della Televisione presso il belvedere panoramico, il Palazzo del Buriti Sede del Governo Federale, la Cattedrale di Brasilia, il Palazzo dell'Itamaraty, il Palazzo del Planalto, il Palazzo di Giustizia, la Praça dos Três Poderes, il Palazzo dell'Alvorada Residenza del Presidente della Repubblica) – pranzo libero - pomeriggio libero – nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto – partenza da Brasilia con voli di linea Gol per Salvador de Bahia – all’arrivo trasferimento in hotel – pernottamento.
SALVADOR DE BAHIA “la magia del Brasile”
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida della Città Alta (fondata nel 1549, fu la prima capitale brasiliana e la prima città del Nuovo Mondo – visita del Pelourinho, il centro coloniale Patrimonio Unesco, centro storico con la Cattedrale e la Chiesa barocca di San Francisco, visita interna del Museo Jorge Amado) – pranzo libero – nel pomeriggio visita con guida della Città Alta e Bassa (il mercato, i panorami della Baia di Tutti i Santi, il terreiro di Ipò Afonja, la Chiesa di Bonfim, tour panoramico) - cena in ristorante tipico bahiano – dopocena Salvador by night, spettacolo al Teatro Miguel Santana – pernottamento.
SALVADOR DE BAHIA
Prima colazione in hotel – intera giornata libera per visite individuali o relax balneare – pranzo libero - accompagnatore a disposizione - trasferimento in aeroporto - partenza da Salvador con voli di lineaTap per il rientro in Italia.
SALVADOR DE BAHIA - ITALIA
In volo – arrivo in Italia.
- viaggio A/R Italia/Brasile con voli di linea Tap
- voli di linea interni con Latam/Gol
- trasferimenti aeroporti/hotel e viceversa solo in coincidenza con i voli da Roma
- tour del Brasile in autobus/minibus GT Lusso
- sistemazione in Hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma
- early check-in all’arrivo a Rio de Janeiro
- prime colazioni a buffet
- 5 pranzi tipici in ristorante/barca
- visite guidate indicate
- tasse, I.V.A.
- ingressi in tutti i siti visitati
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- accompagnatore Lisbona/Lisbona per chi parte da altri aeroporti
- escursioni serali
bevande e quanto non espressamente indicato.
RIO DE JANEIRO
HOTEL RIO OTHON PALACE o similare 4 stelle
www.othon.com.br/hotel-copacabana/rio-othon-palace
IGUAZU
HOTEL WYNDHAM GOLDEN FOZ - VIALE CATARATAS o similari 4 stelle sup
www.wyndhamfoz.com - www.vialehoteis.com.br
SAN PAOLO
HOTEL BLUE TREE PAULISTA o similare 4 stelle
www.bluetree.com.br/hotel/blue-tree-premium-paulista
MANAUS AMAZZONIA
ECO PARK JUNGLE LODGE – JUMA LODGE o similari 4 stelle sup
www.amazonecopark.com.br - www.jumalodge.com.br
BRASILIA
HOTEL MANHATTAN PLAZA o similare 4 stelle sup
www.plazabrasilia.com.br/manhattan
SALVADOR
HOTEL NOVOTEL SALVADOR RIO VERMELHO o similare 4 stelle
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
- Documento richiesto: Passaporto
GRAN TOUR BRASILE 2025-26 "PRESTIGE"
Brasile.
Da sempre, questo paese offre un’affascinante miscela di tradizioni e di modernità. Sinonimo di musica, balli, sport, superstizioni, feste, carnevale, natura incontaminata, il Brasile è anche molto di più. Il tour inizia dalla meravigliosa Rio, unica città al mondo Patrimonio dell’Umanità nella sua interezza. Si prosegue poi per le imponenti Cascate di Iguazù e San Paolo, città culturale più grande del Brasile. Arrivo nella Foresta Amazzonica, la più estesa foresta tropicale al Mondo, visita di Manaus e Brasilia -la moderna capitale-, prima di giungere a Salvador de Bahia, dove ci lasceremo trascinare dal fiume in piena di umanità, colori e sapori di questa città che mette a frutto una ricca eredità di diversità culturali rintracciabile nei suoi aspetti più caratterizzanti, a cominciare dalla sua gente.
Jorge Amado, lo scrittore brasiliano più famoso nel mondo.
Nella vita di questo grande romanziere - nato a Ilheus nel 1912 da una famiglia di produttori di cacao, i cosiddetti “fazendeiros” - vi sono due grandi cicli letterari. Il primo è quello del forte impegno sociale che lo porta a militare nelle file del partito comunista, a divenire deputato, ad essere messo in prigione e costretto all’esilio, ricevendo il Premio Stalin per la letteratura. In questa fase scrive romanzi dal forte realismo e di denunzia dello sfruttamento. Sicuramente vanno letti gli stupendi “Jubiabá”, “I capitani della spiaggia”, “Cacau”, “Suor”. Il secondo ciclo è quello che si riferisce a Bahia e comincia con la fine degli anni Cinquanta quando Amado, accantonando impegno politico e comunismo, comincia a raccontarci Salvador e la sua gente, con il suo volto di popolo mulatto. Sono storie di donne, di prostitute, di vagabondi, di riti del Candomblé, di lotta per la vita. Il tutto raccontato in modo ironico con un grande spirito di tolleranza e la convinta esaltazione del sincretismo razziale e culturale di Bahia, nella cornice di una colorita e calda atmosfera tropicale. In decine di paesi, milioni di lettori si sono appassionati ai suoi racconti. Non si possono non leggere “Gabriela Cravo e Canela”, “Donna Flor e Seus Dois Maridos”, “Tenda dos Milagres” (“La bottega dei Miracoli”), “Teresa Batista Cansada de Guerra” (“Teresa Batista stanca di guerra”), “Vita e Miracoli di Tieta do Agreste”, “Tocaia Grande” (“Il grande agguato”) e il ritorno all’ambiente delle piantagioni di cacao della giovinezza di Amado. Imperdibile per qualunque visitatore di Bahia è “Bahia de Todos os Santos”, dove il grande Amado ci accompagna in uno straordinario itinerario sentimentale attraverso la città.
Programma
ITALIA – RIO DE JANEIRO
Partenza con voli di linea Tap per Rio de Janeiro - pasti a bordo – notte in volo.
RIO DE JANEIRO
Arrivo al mattino – trasferimento in hotel – early check- in - tempo libero - pranzo libero – nel pomeriggio escursione con guida al Pan di Zucchero in teleferica con una vista spettacolare della Baia di Guanabara e delle sue isole – cena in ristorante tipico – pernottamento.
RIO DE JANEIRO “la meraviglia del Brasile”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida – al mattino escursione in bus alla famosissima collina del Corcovado - trenino a cremagliera e quindi in ascensore panoramico per giungere al Cristo Redentore con vista mozzafiato su tutta la baia – pranzo libero – nel pomeriggio visita della Foresta Tijuca (la più grande foresta urbana del mondo) e visita al quartiere di Santa Teresa - rientro in hotel – cena in ristorante tipico churrascaria – dopocena Rio de Janeiro by night con bus e guida e spettacolo al Rio Scenarium Live Music – pernottamento.
RIO DE JANEIRO “intera città Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida della Rio storica Patrimonio Unesco con le grandi opere dal 1600 in poi (Chiesa di San Francisco, Teatro Municipal, Palacio das Laranjeiras, Monastero di Sao Bento, la Chiesa della Candelaria, il Banco do Brasil, la Piazza Carioca, Palazzo Imperiale) – pranzo in ristorante tipico alla Caffetteria Colombo – nel pomeriggio escursione in bus al Parco Niteroi per godere della vista più bella di Rio de Janeiro – in serata rientro in hotel - cena in hotel/ristorante – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento
RIO DE JANEIRO - IGUAZU’
Prima colazione in hotel – al mattino tempo libero per shopping e/o visite individuali - accompagnatore a disposizione – pranzo libero – - trasferimento in aeroporto – partenza da Rio de Janeiro con volo di linea Gol per Foz do Iguazù – arrivo in serata - trasferimento in hotel – Iguazù by night, cena in tipica churrascaria con spettacolo – pernottamento.
PARCO NAZIONALE DI IGUAZU’ “Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita con guida delle Cascate di Iguazù dal lato argentino – visita in trenino e passeggiata alla piattaforma sospesa di fronte alla celebre Garganta do Diablo (se aperta) – pranzo in ristorante - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
IGUAZU’ – SAN PAOLO
Prima colazione in hotel - al mattino visita con guida delle Cascate di Iguazù Patrimonio Unesco dal lato brasiliano – visita al Parco degli Uccelli - pranzo libero - trasferimento in aeroporto – partenza da Iguazù con voli di linea Gol per San Paolo – all’arrivo trasferimento in hotel – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SAN PAOLO
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita di San Paolo con guida (Cattedrale da Sé, passeggiata lungo il Pateo do Colegio, Mosteiro de Sao Bento, salita sul 35 Story Banespa Tower con vista mozzafiato sulla città – il distretto di Higienopolis -una delle zone più eleganti della città-, il Museo di Gemme Preziose, Avenida Paulista con i suoi prestigiosi palazzi, il bellissimo Parco Ibirapuera con il Museo Afro-brasiliano, il distretto di Liberdade con la più vasta comunità giapponese al di fuori del Giappone) - pranzo in ristorante – cena tipica in churrascaria – dopocena San Paolo by night, tour panoramico della città illuminata con bus e guida – pernottamento.
SAN PAOLO – MANAUS
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto - partenza per Manaus con volo di linea Gol – all’arrivo trasferimento in barca nella Foresta Amazzonica – sistemazione in lodge – cena in lodge - pernottamento.
FORESTA AMAZZONICA “la più grande foresta tropicale del mondo”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita della fauna e della flora della più grande foresta tropicale del mondo (visita della Foresta delle Scimmie, tour di pesca in canoe a pagaia o motorizzate) - pranzo in lodge – cena in lodge - pernottamento.
FORESTA AMAZZONICA
Prima colazione in lodge – intera giornata dedicata al tour Incontro delle Acque (tour in nave percorrendo il fiume Negro lungo la riva della città di Manaus – si potranno ammirare il Teatro dell’Amazzonia, il porto di Manaus, le abitazioni a palafitta. L’arrivo all’incontro delle acque tra i fiumi Negro e Solimoes è previsto per le ore 11.30 circa – da questo punto in poi i due fiumi vanno a formare il famoso Rio delle Amazzoni – a seconda del livello dell’acqua si effettuerà la visita di una tipica villa caboclo) – pranzo a bordo della nave - in serata rientro al lodge – cena in lodge - pernottamento.
FORESTA AMAZZONICA - MANAUS – BRASILIA
Prima colazione in hotel – trasferimento in barca a Manaus – visita di Manaus con guida – pranzo libero- trasferimento in aeroporto – partenza con volo di linea Gol per Brasilia – all’arrivo trasferimento in hotel – cena in hotel – pernottamento.
BRASILIA “la capitale” - SALVADOR DE BAHIA “la capitale dell’America portoghese”
Prima colazione in hotel - al mattino visita con guida di Brasilia, la moderna capitale Patrimonio Unescodisegnata da Lúcio Costa e con gli edifici principali di Oscar Niemeyer (la principale attrazione di Brasilia è la città stessa con i monumenti moderni: la chiesa di Nossa Senhora de Fátima, il settore Residenziale Sud, il Santuario di Don Bosco, la Torre della Televisione presso il belvedere panoramico, il Palazzo del Buriti Sede del Governo Federale, la Cattedrale di Brasilia, il Palazzo dell'Itamaraty, il Palazzo del Planalto, il Palazzo di Giustizia, la Praça dos Três Poderes, il Palazzo dell'Alvorada Residenza del Presidente della Repubblica) – pranzo libero - pomeriggio libero – nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto – partenza da Brasilia con voli di linea Gol per Salvador de Bahia – all’arrivo trasferimento in hotel – pernottamento.
SALVADOR DE BAHIA “la magia del Brasile”
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida della Città Alta (fondata nel 1549, fu la prima capitale brasiliana e la prima città del Nuovo Mondo – visita del Pelourinho, il centro coloniale Patrimonio Unesco, centro storico con la Cattedrale e la Chiesa barocca di San Francisco, visita interna del Museo Jorge Amado) – pranzo libero – nel pomeriggio visita con guida della Città Alta e Bassa (il mercato, i panorami della Baia di Tutti i Santi, il terreiro di Ipò Afonja, la Chiesa di Bonfim, tour panoramico) - cena in ristorante tipico bahiano – dopocena Salvador by night, spettacolo al Teatro Miguel Santana – pernottamento.
SALVADOR DE BAHIA
Prima colazione in hotel – intera giornata libera per visite individuali o relax balneare – pranzo libero - accompagnatore a disposizione - trasferimento in aeroporto - partenza da Salvador con voli di lineaTap per il rientro in Italia.
SALVADOR DE BAHIA - ITALIA
In volo – arrivo in Italia.
I nostri hotel
RIO DE JANEIRO
HOTEL RIO OTHON PALACE o similare 4 stelle
www.othon.com.br/hotel-copacabana/rio-othon-palace
IGUAZU
HOTEL WYNDHAM GOLDEN FOZ - VIALE CATARATAS o similari 4 stelle sup
www.wyndhamfoz.com - www.vialehoteis.com.br
SAN PAOLO
HOTEL BLUE TREE PAULISTA o similare 4 stelle
www.bluetree.com.br/hotel/blue-tree-premium-paulista
MANAUS AMAZZONIA
ECO PARK JUNGLE LODGE – JUMA LODGE o similari 4 stelle sup
www.amazonecopark.com.br - www.jumalodge.com.br
BRASILIA
HOTEL MANHATTAN PLAZA o similare 4 stelle sup
www.plazabrasilia.com.br/manhattan
SALVADOR
HOTEL NOVOTEL SALVADOR RIO VERMELHO o similare 4 stelle
Info e orari
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.





