
IRLANDA LE ATTRAZIONI TOP DELL’ISOLA DI SMERALDO 2025-26
DUBLINO – CONNEMARA – ISOLE ARAN – SCOGLIERE DI MOHER – RING OF KERRY
Perché questo viaggio?
- per visitare le maggiori attrazioni dell’Isola di Smeraldo
- per scoprire il fascino magnetico delle Isole Aran
- per conoscere la fraterna accoglienza del popolo irlandese
Plus Guiness
- l tour prevede la presenza costante di una guida al seguito dal 2° al 7° giorno
- visita delle scogliere di Moher e delle Isole Aran
- smoking salmon masterclass con degustazione
- Dublino & Galway by night con bus privato e accompagnatore
- viaggiare in modo esclusivo con massimo 30 persone
Partenza per Dublino con voli di linea Klm/Swiss/Lufthansa – all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel – dopocena Dublino by night, tour panoramico con bus ed accompagnatore nel centro della città – pernottamento.
L’Irlanda non è solamente una destinazione geografica, ma è anche un luogo dello spirito. I suoi cieli mutevoli, celebrati anche in una famosa canzone italiana, rispecchiano la variabilità dell’animo umano: sprazzi di sole si alternano a piovaschi improvvisi, spicchi di cielo azzurro si trasformano in spesse coltri di nebbia. Il verde intenso dell’Irlanda, qui se ne vedono tutte le possibili sfumature, è davvero unico al mondo, incorniciato dal blu intenso delle acque che la circondano.
Galway, posta nella parte occidentale dell’Isola e destinazione da cui si parte alla volta delle isole Aran, è una città che regala delle sensazioni di grande positività. Le sue strade centrali sono castellate da casette colorate e da pub dove si può sperimentare la calda accoglienza del popolo irlandese. Di sera, se si sfida il meteo variabile del paese, i vicoli e i locali sono gremiti dai giovani e da tantissimi artisti di strada che danno vita al loro vasto repertorio accompagnandosi alla chitarra.
Le Isole Aran fanno parte di quelle destinazioni a metà strada tra realtà e mitologia. Gli scenari che le contraddistinguono sono aspri e indimenticabili: muretti di pietra si snodano come sentieri su uno strato di erba dal colore verde intenso, mentre il vento impetuoso soffia dall’oceano rombante. Inishmore, la maggiore delle tre isole Aran, possiede alcuni dei più antichi resti di insediamenti cristiani e precristiani in Irlanda: in effetti, si respira su queste terre un’atmosfera di misticismo e di raccoglimento del tutto unica. La popolazione che vi abita, più discreta ma cordialissima, da secoli porta avanti la tradizione della lavorazione della lana (sono celebri e di grandissima qualità i famosi maglioni, i copricapi e le sciarpe delle isole Aran).
I pub irlandesi: uno stile di vita inconfondibile. Il pub è una vera e propria istituzione, riconosciuta e preservata molto gelosamente. Al termine del turno di lavoro o semplicemente per una cena informale o un momento di svago, ci si ritrova in questi locali di origine antichissima e dall’atmosfera molto intima e raccolta. L’Irish Pub, in effetti, è presente in tutto il mondo, figurando anche in località remote tra cui il Nepal o il Tibet. Molto spesso, l’esibizione di cantanti all’interno dei pub contribuisce a rendere l’atmosfera all’interno ancora più coinvolgente. Si degustano pinte di birra, ci si offre il bis anche tra sconosciuti e si finisce la serata in allegria e letizia!
ITALIA > DUBLINO
Partenza per Dublino con voli di linea Klm/Swiss/Lufthansa – all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel – dopocena Dublino by night, tour panoramico con bus ed accompagnatore nel centro della città – pernottamento.
DUBLINO - TOUR DEL CONNEMARA “lo spirito dell’Irlanda” – GALWAY
Prima colazione in hotel – partenza con guida per la Regione del Connemara (regione di incredibile e travolgente bellezza dove la natura regna incontrastata, la luce ed il paesaggio variano continuamente in un susseguirsi di boschi, laghi, fiumi, spiagge dorate e dolci colline) – pranzo libero – in serata arrivo a Galway considerata la maggiore città portuale dell'Irlanda, di grande importanza commerciale fino al secolo XVII – strette stradine, coloratissimi pub e abitazioni, ed un clima di festa che si respira ovunque – cena in hotel - dopocena Galway by night, passeggiata con accompagnatore nella cittadina medievale – pernottamento.
ISOLE ARAN “una aspra bellezza”
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera a Inishmore, la maggiore delle tre isole Aran - queste tre isole sono della stessa origine calcarea del Burren, possiedono alcuni dei più antichi resti di insediamenti cristiani e precristiani in Irlanda – partiremo in traghetto da Rossaveal e dopo una traversata di circa 45 minuti giungeremo ad Inishmore, dove un minibus ci accompagnerà attraverso i siti più significativi dell’isola – visita del Forte Dun Angus risalente a più di 2000 anni fa abbarbicato su scogliere meravigliose e intatte a picco sull’Atlantico – pranzo libero – tempo libero per shopping (famosi maglioni delle isole Aran) - rientro con il traghetto nel pomeriggio – cena in hotel - dopocena Galway by night, tour panoramico con bus ed accompagnatore – pernottamento.
GALWAY - SCOGLIERE DI MOHER “un capolavoro della natura” – KERRY
Prima colazione in hotel – partenza con guida per Killarney attraversando la Regione del Burren (area carsica coperta di vegetazione e pietra calcarea con bellissimi paesaggi fatti di calette e spettacolari faraglioni in mare) – Smoking Salmon Masterclass, tour guidato con un video sul percorso di affumicatura del salmone con degustazione del premiato salmone affumicato - arrivo alle Scogliere di Moher nella parte settentrionale della Contea di Clare (queste suggestive scogliere si estendono per più di 7 chilometri e per oltre 200 metri a picco sul mare) – pranzo libero – in serata arrivo in serata a Tralee o Killarney o dintorni nella Contea di Kerry – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
RING OF KERRY “l’anello dagli splendidi ed incontaminati paesaggi”
Prima colazione in hotel – visita con guida della bella dimora vittoriana di Muckross House del XIX secolo circondata da splendidi giardini di azalee e rododendri e proseguimento per la visita della regione del Kerry - sosta a Waterville, villaggio di pescatori scelto come meta preferita di vacanza da Charlie Chaplin – pranzo libero – in serata rientro in hotel a Tralee o Killarney oppure sistemazione in hotel a Cork - cena in hotel – dopocena passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
KERRY/CORK - CASHEL – KILDARE - DUBLINO
Prima colazione in hotel - partenza per Cashel - visita con guida della Rocca di Cashel, residenza dei Re di Munster dal 370 al 1101 - vasto complesso ecclesiastico dal profilo caratteristico, comprendente la Cattedrale, la torre e la Cormac's Chapel in stile romanico (se visitabile) – pranzo libero - proseguimento per Dublino - visita con guida alle Scuderie Nazionali della Contea di Kildare (sinonimo dell’industria multimilionaria dei purosangue) con annesso Giardino Giapponese - in serata arrivo a Dublino - cena in hotel - dopocena Dublino by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
DUBLINO “la capitale dell’Irlanda – una città dalle profonde radici”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita di Dublino con guida - visita panoramica della capitale dell'Irlanda estesa sulle rive del fiume Liffey, caratterizzata da edifici classicheggianti ed abitazioni in stile georgiano (di originale bellezza sono la Customs House, le Four Courts, il General Post Office, la Bank of Ireland e la City Hall) - visite interne del Trinity College, Cattedrale di San Patrizio, la Guinness Storehouse (il centro dove si può apprendere tutto sulla produzione della famosa birra nera divenuto uno dei simboli del paese), il Museo Nazionale d’Irlanda - pranzo libero – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
DUBLINO > ITALIA
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto – partenza con voli di linea Klm/Swiss/Lufthansa per il rientro in Italia.
- viaggio A/R Italia/Dublino con voli di linea Klm/Swiss/Lufthansa
- trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
- tour Irlanda in Autobus GT Lusso
- sistemazione in Hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma
- prime colazioni irlandesi a buffet
- escursione alle Isole Aran in traghetto a/r
- minibus per visita Isole Aran
- guida irlandese per tutta la durata del tour
- tasse, I.V.A.
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- accompagnatore Dublino/Dublino per chi parte da altri aeroporti
- escursioni serali con accompagnatore e mezzi pubblici
bevande, ingressi (diurni e serali) e quanto non espressamente indicato.
Scogliere di Moher, Rocca di Cashel, Scuderie Nazionali e Giardini Giapponesi, Trinity College, Cattedrale di San Patrizio, Guinness Storehouse, Museo Nazionale d’Irlanda, Muckross House - € 100,00
Nota bene:
- Le tariffe potrebbero subire variazioni successivamente alla data di stampa del catalogo.
- Nel Trinity College la mostra del Book of Kells e la Old Library sono allocate in spazi piccoli e questa visita potrebbe diventare difficile da prenotare e garantire. Nel caso risultasse impossibile effettuare questa visita in alternativa si visiterà Epic, l'Irish Emigration Museum un'esperienza interattiva all'avanguardia situata negli splendidi sotterranei dell'edificio Custom House Quarter nei Docklands di Dublino, che era l'originale punto di partenza di tanti emigranti irlandesi. La visita della Muckross House è soggetta a disponibilità e non garantita. In genere riusciamo a garantire la visita, prenotando e preacquistando i biglietti con largo anticipo Nel caso non sia visitabile la Muckross House, verrà rimborsato un importo di € 10,00 a persona.
DUBLINO
HOTEL ASPECT PARK WEST o similare 4 stelle
www.aspecthotelparkwest.com (prima notte a Dublino)
GALWAY
ORANMORE LODGE HOTEL o similare 4 stelle
Co. KERRY/CORK
THE JAMES HOTEL TRALEE o similare 4 stelle
DUBLINO
THE CROKE PARK HOTEL o similare 4 stelle
www.doylecollection.com (ultime 2 notti a Dublino)
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato. In alcune date il tour si potrebbe effettuare in senso inverso lasciando inalterato il contenuto delle visite.