Registra Agenzia
Classic

AMSTERDAM – FIANDRE – RENO 2025-26

AMSTERDAM – NAVIGAZIONE SUL RENO – OLANDA DEL NORD – L’AJA – DELFT ROTTERDAM - ANVERSA – BRUGES - GAND- BRUXELLES - COLONIA - FRANCOFORTE

ANVERSA - Stazione Centrale
Francoforte, Centro Storico
Bruges
Rotterdam

Perché questo viaggio?

  1. viaggiare comodi con posti limitati nel cuore dell’Europa
  2. visitare l’imponente Duomo di Colonia
  3. Bruges, Gand, Anversa, semplicemente “le Fiandre”


Partiamo alla volta dei paesi che hanno, nel dopoguerra, contribuito alla nascita dell’Unione Europa. Una possibilità unica, anche per chi preferisce il solo bus, per “raccogliere” in 8 giorni meravigliose immagini di tanta parte d’Europa. Attraversando la Germania, arriveremo in Olanda, per poi passare in Belgio e ritornare attraverso la Germania, con tappe mirate, interessanti da ogni punto di vista: navigheremo il fiume Reno, vivremo la città dei canali, visiteremo le zone legate alla vita di un tempo, ma anche cattedrali gotiche, architetture liberty, alti grattacieli, cittadine medioevali, fontane maestose e parchi mozzafiato.

Le Fiandre

Il fil rouge che unisce qualsiasi itinerario nelle Fiandre e lo stupore. In una regione relativamente piccola si concentrano infatti città incantevoli che custodiscono veri e propri tesori d’arte. In pochi chilometri si susseguono chiese, musei, pregevoli palazzi, canali, strade e piazze suggestive: Bruges, Gand e Anversa rappresentano infatti delle destinazioni incredibili. In qualsiasi stagione si visitino, le Fiandre spiccano per il loro carattere inconfondibile che conferisce quell’atmosfera unica di nostalgia e romanticismo. Non è un caso se proprio qui ha preso avvio una delle correnti pittoriche più celebre dell’intera storia dell’arte, quella fiamminga. Vagando tra le strade delle città si avrà la fantastica sensazione di camminare a braccetto con artisti del calibro di Van Eyck e gli scorci che si ammireranno faranno pensare alle sue e a tante altre indimenticabili tele.

Il Duomo di Colonia è una delle attrazioni turistiche più amate della Germania. Il Duomo di Colonia (Kölner Dom), secondo in Germania solo al Duomo di Ulm per le sue dimensioni (e le cui torri di 157 metri lo rendono il terzo Duomo più alto del mondo) è dal 1996 Patrimonio Unesco. La sua imponente architettura gotica si ispira allo stile francese, in particolare a quello della Cattedrale di Notre Dame di Parigi e alla Cattedrale di Amiens. I lavori cominciarono nel 1248 per ordine dell’Arcivescovo Konrad von Hochstaden e ospiterebbe le reliquie dei Re Magi della tradizione cristiano-cattolica. I lavori di costruzione continuarono lentamente per circa 300 anni. Nel 1530 la mancanza di fondi fermò i lavori, lasciando il torso incompleto. La parte completata continuò ad essere utilizzata per le celebrazioni religiose e la presenza delle reliquie dei tre Re Magi resero il Duomo di Colonia un importante luogo di pellegrinaggio religioso dell’epoca. Per ben tre secoli (dal 1530 al 1842) le parti non dedicate alle cerimonie religiose furono spesso utilizzate come stalle e persino come magazzino dai soldati di Napoleone. I lavori furono ripresi in seguito nel 1842 per volere del re prussiano Federico Guglielmo IV e terminarono nel 1880. Durante la Seconda Guerra Mondiale venne colpito da diverse bombe, creando ingenti danni ma senza intaccarne la struttura principale. I lavori di restauro terminarono all’inizio della seconda metà degli anni ’50. All’interno del Duomo di Colonia si trova l’Arca dei Re Magi, un enorme sarcofago fatto di legno ed argento dorato di 300 kg alto più di un metro e mezzo e lungo due metri. Le reliquie, inizialmente nella Basilica di Sant’Eustorgio a Milano, furono trasportate a Colonia come bottino di guerra dall’Imperatore Federico Barbarossa. Ma le spoglie di Melchiorre, Baldassarre e Gaspare non sono l’unica particolarità che il Duomo offre: le sue dodici campane (di cui una, la campana di San Pietro, è la più grande al mondo ad effettuare una rotazione completa) e la sua camera del tesoro, con reliquie di inestimabile valore tra cui il crocifisso di Gero (datato nel periodo intorno al 960 ed indicato come il più antico crocifisso in legno della religione cattolica) sono alcune delle ragioni che rendono il Duomo di Colonia una perla dello stato tedesco. Con più di sei milioni di visitatori ogni anno, il Duomo di Colonia è certamente il monumento religioso più visitato ed apprezzato in Germania. Ciò è dovuto non solo ai tesori che possiede, ma soprattutto alla sua bellezza architettonica: ben 10.000 metri quadrati sono occupati da vetrate del XIX e persino del XIV secolo.


Verifica disponibilità in corso...
Verifica disponibilità in corso...
Guiness

I Viaggi Guiness

Documenti

Tutti i marchi sono dei rispettivi proprietari | Guiness Travel Tour Operator, Scopri l'Europa sono marchi registrati e di proprietà di Guiness Travel Srl.
Copyright ©2004-2023 Guiness Travel Srl | P.IVA:01478350703 | Tutti i diritti sono riservati | Progetto web: Aivolution