Classic

VIENNA & PRAGA 2025-26

Scopri VIENNA-Castello di Schonbrunn
VIENNA-Castello di Schonbrunn

Why this tour?

  1. per visitare due belle città imperiali
  2. per conoscere Schonbrunn, la residenza estiva degli Asburgo
  3. per scoprire Moldava & Danubio


Le 2 capitali della Mitteleuropa: la cultura e la tradizione di una tranquilla Vienna che sembra vivere nei fasti che furono dell'impero asburgico contrapposta ad una Praga romantica e affascinante.

Un viaggio ideale per conoscere e confrontare queste 2 splendide capitali. Vienna ha ricevuto molti appellativi nel corso degli anni, è stata definita "madre dei popoli" o più cinicamente "capitale della Mongolia europea". Oggi continua sicuramente la sua grande tradizione di "città cosmopolita" svolgendo una funzione di cerniera tra Est e Ovest ed ospitando grandi istituzioni internazionali come l'Opec, l'Osce e l'Onu. Il centro storico della città è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco così come quello di Praga, visitato ogni anno da più di 4 milioni di visitatori. Centro politico e culturale della Boemia e della Repubblica Ceca, Praga fu anche capitale del Sacro Romano Impero. Tra i suoi soprannomi “madre delle città”, “città delle cento guglie” e “città d'oro”. 

Curiosità: Praga d'estate diventa il cuore musicale d'Europa con un occhio di riguardo alla tradizione classica e al jazz. Qui si venera il culto di Dvorak e Smetana, autori di capolavori ancora amati dal grande pubblico come la Moldava, e Mozart, che nel settecento vi soggiornò a lungo e mise in scena per la prima volta il Don Giovanni. Dura ormai da secoli e non sembra sbiadirsi con il tempo la fama di Vienna di "città in musica" o di "capitale a passo di valzer"; sembra il minimo per una capitale che ha dato i natali a compositori del calibro di Strauss e Schubert e ha ospitato artisti di rilievo assoluto, quali Beethoven e ancora Mozart.

Regensburg, città ducale, città libera dell’Impero, città delle Diete imperiali, può far sfogliare al turista una storia fatta di due millenni di vita. Una lapide attesta la data di fondazione della città come accampamento di una legione romana. Il centro storico con la sua atmosfera viva offre innumerabili monumenti, tra quelli di maggiore valore la Porta Praetoria, il Vecchio Ponte di pietra, Il Duomo gotico di San Pietro e la splendida chiesa di San Emmeramo e le numerose case-torri. Come in nessun’altra città del centro Europa qui gli edifici originari in eccellente stato di conservazione testimoniano l’importanza politica, religiosa ed economica di Ratisbona durante il Medioevo. Il centro storico di Ratisbona è entrato a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel luglio 2006. Passeggiando per le caratteristiche stradine ed attraversando storiche piazze è facile immaginare com’era la vita secoli fa, scoprendo contemporaneamente il fascino della città moderna. Ratisbona merita davvero la sua fama di miracolo medievale della Germania. Famosi sono i numerosi e suggestivi mercatini di Natale che si tengono a Ratisbona. 

 


Checking available dates...
Checking available dates...
Guiness

Guiness Tours

Info

Papers

All trademarks are of their respective owners | Guiness Travel Tour Operator, Scopri l'Europa are registered trademarks owned by Guiness Travel Srl.
Copyright ©2004-2023 Guiness Travel Srl | P.IVA:01478350703 | All rights reserved | Web project: Aivolution