Art, food, wine, experiences

PANORMUS & PARCO DELLE MADONIE 2025-26

PALERMO - MONREALE - CEFALU' - CASTELBUONO - PARCO DELLE MADONIE - PETRALIA SOPRANA - GANGI - BAGHERIA

Scopri PETRALIA SOPRANA - Parco delle Madonie
PETRALIA SOPRANA - Parco delle Madonie
Scopri  Con Accompagnatore
Scopri  Viaggi di Gruppo
Scopri  Viaggi di Gruppo Italia

Plus Guiness

  1. 4 pranzi tipici in ristorante
  2. degustazione di prodotti tipici
  3. 1 wine tasting presso le Cantine Duca di Salaparuta
  4. bevande incluse ai pasti
  5. tasse di soggiorno incluse
  6. 2 visite by night con bus privato ed accompagnatore
  7. eccellente combinazione di volo che consente di utilizzare appieno i 5 giorni
  8. viaggiare in modo esclusivo con massimo 30 persone


Why this tour?

  1. per visitare la Palermo arabo-normanna e barocca
  2. per un’avventura sensoriale unica nell’enogastronomia siciliana
  3. per scoprire il Parco delle Madonie


Le Madonie, costituiscono parte del cosiddetto Appennino Siculo, a sua volta estrema appendice dell’omonima catena montuosa. Esse si trovano interamente comprese nell’area della città metropolitana di Palermo. Dal 1989 la regione Sicilia ha istituito il Parco delle Madonie per proteggere questo territorio. Dal 2015 sono state inserite dall’Unesco nella lista globale dei geoparchi come Patrimonio Mondiale. Plinio il Vecchio, il celebre cronista latino, ne fu talmente colpito da parlarne diffusamente nelle sue opere. Si tratta, in effetti, di un luogo di enorme interesse per quanto riguarda la varietà geologica e la biodiversità di flora e fauna. I suoi paesaggi sono mozzafiato, i suoi sentieri incantevoli, i suoi villaggi affascinanti e la sua popolazione a dir poco ospitale. I borghi delle Madonie, oltre ad essere tipicamente siciliani, spiccano comunque per delle loro caratteristiche uniche. Lo si può notare nell’arte, nell’architettura e nelle tradizioni locali. L’area fu infatti, per molto tempo, sotto il dominio di una famiglia nobile, i Ventimiglia, che hanno avuto cura di lasciare un’influenza di sé visibile e duratura.

Gangi, è uno dei borghi più affascinanti di tutta la Sicilia. Si trova in una posizione da cartolina, arroccata sul Monte Barone con una splendida vista sull’Etna. Il suo borgo medievale è stato più volte premiato per il fascino che sprigiona. Esso sembra infatti nascere direttamente dalla pietra ed è caratterizzato da vedute semplicemente fantastiche: case che sembrano quasi abbracciarsi l’una con l’altra, piazzette che si aprono all’improvviso, facciate dorate addobbate di fiori, ricchi portali e balconcini in ferro battuto. Diciotto chiese si alternano a palazzi storici avendo sullo sfondo un fantastico scenario naturale. Anche dal punto di vista enogastronomico, Gangi rappresenta una vera e propria garanzia di eccellenza. Il menù gangitano inizia con la “pasta ccu maccu” (rigatoni conditi con purea di fave verdi) e prosegue con castrato al forno con le patate (carne d’agnello cotta al forno e aromatizzata con vino rosso e diverse spezie). In alternativa, gli amanti del pesce possono optare per un delizioso baccalà fritto con contorno di finocchietto selvatico. Ottimi anche il caciocavallo di Gangi e la salsiccia secca.


Checking available dates...
Checking available dates...
Guiness

Guiness Tours

Info

Papers

All trademarks are of their respective owners | Guiness Travel Tour Operator, Scopri l'Europa are registered trademarks owned by Guiness Travel Srl.
Copyright ©2004-2023 Guiness Travel Srl | P.IVA:01478350703 | All rights reserved | Web project: Aivolution