
PANORMUS & PARCO DELLE MADONIE 2025-26
PALERMO - MONREALE - CEFALU' - CASTELBUONO - PARCO DELLE MADONIE - PETRALIA SOPRANA - GANGI - BAGHERIA

PANORMUS & PARCO DELLE MADONIE 2025-26
PALERMO - MONREALE - CEFALU' - CASTELBUONO - PARCO DELLE MADONIE - PETRALIA SOPRANA - GANGI - BAGHERIA
Departures
Plus Guiness
- 4 pranzi tipici in ristorante
- degustazione di prodotti tipici
- 1 wine tasting presso le Cantine Duca di Salaparuta
- bevande incluse ai pasti
- tasse di soggiorno incluse
- 2 visite by night con bus privato ed accompagnatore
- eccellente combinazione di volo che consente di utilizzare appieno i 5 giorni
- viaggiare in modo esclusivo con massimo 30 persone
Why this tour?
- per visitare la Palermo arabo-normanna e barocca
- per un’avventura sensoriale unica nell’enogastronomia siciliana
- per scoprire il Parco delle Madonie
Le Madonie, costituiscono parte del cosiddetto Appennino Siculo, a sua volta estrema appendice dell’omonima catena montuosa. Esse si trovano interamente comprese nell’area della città metropolitana di Palermo. Dal 1989 la regione Sicilia ha istituito il Parco delle Madonie per proteggere questo territorio. Dal 2015 sono state inserite dall’Unesco nella lista globale dei geoparchi come Patrimonio Mondiale. Plinio il Vecchio, il celebre cronista latino, ne fu talmente colpito da parlarne diffusamente nelle sue opere. Si tratta, in effetti, di un luogo di enorme interesse per quanto riguarda la varietà geologica e la biodiversità di flora e fauna. I suoi paesaggi sono mozzafiato, i suoi sentieri incantevoli, i suoi villaggi affascinanti e la sua popolazione a dir poco ospitale. I borghi delle Madonie, oltre ad essere tipicamente siciliani, spiccano comunque per delle loro caratteristiche uniche. Lo si può notare nell’arte, nell’architettura e nelle tradizioni locali. L’area fu infatti, per molto tempo, sotto il dominio di una famiglia nobile, i Ventimiglia, che hanno avuto cura di lasciare un’influenza di sé visibile e duratura.
Gangi, è uno dei borghi più affascinanti di tutta la Sicilia. Si trova in una posizione da cartolina, arroccata sul Monte Barone con una splendida vista sull’Etna. Il suo borgo medievale è stato più volte premiato per il fascino che sprigiona. Esso sembra infatti nascere direttamente dalla pietra ed è caratterizzato da vedute semplicemente fantastiche: case che sembrano quasi abbracciarsi l’una con l’altra, piazzette che si aprono all’improvviso, facciate dorate addobbate di fiori, ricchi portali e balconcini in ferro battuto. Diciotto chiese si alternano a palazzi storici avendo sullo sfondo un fantastico scenario naturale. Anche dal punto di vista enogastronomico, Gangi rappresenta una vera e propria garanzia di eccellenza. Il menù gangitano inizia con la “pasta ccu maccu” (rigatoni conditi con purea di fave verdi) e prosegue con castrato al forno con le patate (carne d’agnello cotta al forno e aromatizzata con vino rosso e diverse spezie). In alternativa, gli amanti del pesce possono optare per un delizioso baccalà fritto con contorno di finocchietto selvatico. Ottimi anche il caciocavallo di Gangi e la salsiccia secca.
SEDE > PALERMO
Partenza con voli di linea Ita Airways per Palermo – trasferimento in città – pranzo libero street food - suggeriamo di approfittarne per degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana, panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito, pani ca’ meusa, arancini di riso, sfincione – visita di Palermo con guida (Palazzo dei Normanni con la Cappella Palatina –interno-, Patrimonio Unesco, la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio nota come La Martorana, la Cattedrale, Patrimonio Unesco, giro panoramico con visite esterne del Teatro Massimo, Piazza Pretoria, il caratteristico mercato di Ballarò, il più antico tra i mercati della città) – sistemazione in hotel a Santa Flavia nei dintorni di Palermo - cena in hotel - dopocena Palermo by night, tour panoramico con bus privato e passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
PALERMO BAROCCA & MONREALE
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida – al mattino visita della Palermo Barocca (gli splendidi oratori di San Domenico e Santa Cita con la strepitosa serie di dipinti di tradizione caravaggesca, la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini del 1612, fra le più grandi in città, dagli effetti intensamente cromatici, la Chiesa di San Matteo, splendido esempio di barocco palermitano, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto, una delle più ricche e decorate di tutta la città, la Chiesa del Gesù o Casa Professa da poco restaurata e che rappresenta oggi uno dei massimi esempi del fasto tipico dell’epoca barocca) – nel pomeriggio visita del Duomo e Chiostro di Monreale-interno-, Patrimonio Unesco – pranzo in ristorante tipico – degustazione di un dolce tipico - cena in hotel - dopocena Palermo by night, tour panoramico con bus privato e passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
CEFALU’ & CASTELBUONO
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida di Cefalù (pittoresca cittadina del litorale tirrenico, immersa nel verde e dominata da una rocca su cui spicca la bellissima Cattedrale Normanna del XII secolo Patrimonio Unesco –interno-, splendido esempio di un’architettura particolare con i suoi torrioni, le sue finestre, i suoi archetti, il suo prezioso portale, centro storico con i resti del duecentesco Osterio Magno, il Lavatoio Medievale) – pranzo in ristorante tipico - nel pomeriggio visita con guida di Castelbuono, nelle Madonie, uno dei borghi più belli dell’isola, storicamente legata all’epopea dei Nobili Ventimiglia (visita del Castello che domina la città, la piazza centrale con la Chiesa Matrice Vecchia, la Chiesa della Natività di Maria, oggi Matrice Nuova, che conserva numerosi tesori artistici provenienti dalla Matrice Vecchia) - degustazione di dolci tipici presso la pasticceria Fiasconaro - in serata rientro in hotel - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
PETRALIA SOPRANA & GANGI “il Parco delle Madonie”
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera con guida - partenza per Petralia Soprana, posta a 1147 metri di altezza, gode di tre splendidi belvedere: il primo chiamato Loreto che guarda verso l’Etna, Enna, Caltanisetta; il belvedere Carmine che guarda verso Palermo e quello di Piazza del Duomo verso Gangi – visita della città (le guglie maiolicate di Santa Maria di Loreto, il palazzo dei Marchesi Eschifaldo, la scenografica Piazza Duomo con la Chiesa) - degustazione di prodotti tipici in pasticceria - trasferimento in località Piano Farina, nel cuore del Parco delle Madonie da cui è possibile godere di una splendida vista sul mar Tirreno – visita di Gangi (la parte alta racchiusa dalla cinta muraria trecentesca con la seicentesca chiesa di San Paolo, i palazzi Mocciano e Bongiorno, Piazza del Popolo, la Chiesa Madre nota come la cappella Sistina della Sicilia che custodisce un’immensa tela del giudizio universale di Giuseppe Salerno detto lo Zoppo di Gangi) – pranzo tipico agropastorale in antico pagliaro – in serata rientro in hotel - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
PALERMO – BAGHERIA – CASTELDACCIA > SEDE
Prima colazione in hotel – partenza per Bagheria - visita con guida di Bagheria (Villa Palagonia detta la Villa dei Mostri, Villa Cattolica oggi sede del Museo Guttuso) proseguimento per la borgata marinara di Aspra dove si visiterà il Museo dell’acciuga e delle arti marinare – pranzo tipico in ristorante a base di pesce nel caratteristico borgo di pescatori di Porticello - nel pomeriggio visita delle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia con degustazioni di vini (il gruppo Duca di Salaparuta riunisce tre brand storici che rappresentano la Sicilia e l’Italia nel mondo: Corvo, Duca di Salaparuta e Florio) - trasferimento in aeroporto a Palermo – partenza con voli di linea Ita Airways per il rientro in sede.
- viaggio A/R Roma/Palermo con voli di linea Ita Airways
- tour Sicilia in Autobus GT Lusso
- sistemazione in Hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma
- prime colazioni a buffet
- 4 pranzi tipici in ristorante
- degustazioni di prodotti tipici
- bevande incluse ai pasti
- visite guidate indicate
- tasse, I.V.A.
- tasse di soggiorno
- accompagnatore in partenza da Roma
- accompagnatore Palermo/Palermo per i passeggeri in partenza da altri aeroporti
- escursioni serali
ingressi (diurni e serali) e quanto non espressamente indicato.
Palermo: Palazzo dei Normanni, Cappella Palatina, Cattedrale, Oratori di Santa Cita e San Domenico - Monreale: Duomo e Chiostro Bagheria: Villa Cattolica, Villa Palagonia
Nota bene:
- Tariffe incluse, in alcuni casi, di diritti di prenotazione, preacquisto obbligatori, e di sconti gruppi se previsti, € 70,00
- Le tariffe degli ingressi potrebbero subire variazioni successivamente alla pubblicazione del catalogo.
- Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
PANORMUS & PARCO DELLE MADONIE 2025-26
Le Madonie, costituiscono parte del cosiddetto Appennino Siculo, a sua volta estrema appendice dell’omonima catena montuosa. Esse si trovano interamente comprese nell’area della città metropolitana di Palermo. Dal 1989 la regione Sicilia ha istituito il Parco delle Madonie per proteggere questo territorio. Dal 2015 sono state inserite dall’Unesco nella lista globale dei geoparchi come Patrimonio Mondiale. Plinio il Vecchio, il celebre cronista latino, ne fu talmente colpito da parlarne diffusamente nelle sue opere. Si tratta, in effetti, di un luogo di enorme interesse per quanto riguarda la varietà geologica e la biodiversità di flora e fauna. I suoi paesaggi sono mozzafiato, i suoi sentieri incantevoli, i suoi villaggi affascinanti e la sua popolazione a dir poco ospitale. I borghi delle Madonie, oltre ad essere tipicamente siciliani, spiccano comunque per delle loro caratteristiche uniche. Lo si può notare nell’arte, nell’architettura e nelle tradizioni locali. L’area fu infatti, per molto tempo, sotto il dominio di una famiglia nobile, i Ventimiglia, che hanno avuto cura di lasciare un’influenza di sé visibile e duratura.
Gangi, è uno dei borghi più affascinanti di tutta la Sicilia. Si trova in una posizione da cartolina, arroccata sul Monte Barone con una splendida vista sull’Etna. Il suo borgo medievale è stato più volte premiato per il fascino che sprigiona. Esso sembra infatti nascere direttamente dalla pietra ed è caratterizzato da vedute semplicemente fantastiche: case che sembrano quasi abbracciarsi l’una con l’altra, piazzette che si aprono all’improvviso, facciate dorate addobbate di fiori, ricchi portali e balconcini in ferro battuto. Diciotto chiese si alternano a palazzi storici avendo sullo sfondo un fantastico scenario naturale. Anche dal punto di vista enogastronomico, Gangi rappresenta una vera e propria garanzia di eccellenza. Il menù gangitano inizia con la “pasta ccu maccu” (rigatoni conditi con purea di fave verdi) e prosegue con castrato al forno con le patate (carne d’agnello cotta al forno e aromatizzata con vino rosso e diverse spezie). In alternativa, gli amanti del pesce possono optare per un delizioso baccalà fritto con contorno di finocchietto selvatico. Ottimi anche il caciocavallo di Gangi e la salsiccia secca.
Tour plan
SEDE > PALERMO
Partenza con voli di linea Ita Airways per Palermo – trasferimento in città – pranzo libero street food - suggeriamo di approfittarne per degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana, panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito, pani ca’ meusa, arancini di riso, sfincione – visita di Palermo con guida (Palazzo dei Normanni con la Cappella Palatina –interno-, Patrimonio Unesco, la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio nota come La Martorana, la Cattedrale, Patrimonio Unesco, giro panoramico con visite esterne del Teatro Massimo, Piazza Pretoria, il caratteristico mercato di Ballarò, il più antico tra i mercati della città) – sistemazione in hotel a Santa Flavia nei dintorni di Palermo - cena in hotel - dopocena Palermo by night, tour panoramico con bus privato e passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
PALERMO BAROCCA & MONREALE
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida – al mattino visita della Palermo Barocca (gli splendidi oratori di San Domenico e Santa Cita con la strepitosa serie di dipinti di tradizione caravaggesca, la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini del 1612, fra le più grandi in città, dagli effetti intensamente cromatici, la Chiesa di San Matteo, splendido esempio di barocco palermitano, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto, una delle più ricche e decorate di tutta la città, la Chiesa del Gesù o Casa Professa da poco restaurata e che rappresenta oggi uno dei massimi esempi del fasto tipico dell’epoca barocca) – nel pomeriggio visita del Duomo e Chiostro di Monreale-interno-, Patrimonio Unesco – pranzo in ristorante tipico – degustazione di un dolce tipico - cena in hotel - dopocena Palermo by night, tour panoramico con bus privato e passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
CEFALU’ & CASTELBUONO
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida di Cefalù (pittoresca cittadina del litorale tirrenico, immersa nel verde e dominata da una rocca su cui spicca la bellissima Cattedrale Normanna del XII secolo Patrimonio Unesco –interno-, splendido esempio di un’architettura particolare con i suoi torrioni, le sue finestre, i suoi archetti, il suo prezioso portale, centro storico con i resti del duecentesco Osterio Magno, il Lavatoio Medievale) – pranzo in ristorante tipico - nel pomeriggio visita con guida di Castelbuono, nelle Madonie, uno dei borghi più belli dell’isola, storicamente legata all’epopea dei Nobili Ventimiglia (visita del Castello che domina la città, la piazza centrale con la Chiesa Matrice Vecchia, la Chiesa della Natività di Maria, oggi Matrice Nuova, che conserva numerosi tesori artistici provenienti dalla Matrice Vecchia) - degustazione di dolci tipici presso la pasticceria Fiasconaro - in serata rientro in hotel - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
PETRALIA SOPRANA & GANGI “il Parco delle Madonie”
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera con guida - partenza per Petralia Soprana, posta a 1147 metri di altezza, gode di tre splendidi belvedere: il primo chiamato Loreto che guarda verso l’Etna, Enna, Caltanisetta; il belvedere Carmine che guarda verso Palermo e quello di Piazza del Duomo verso Gangi – visita della città (le guglie maiolicate di Santa Maria di Loreto, il palazzo dei Marchesi Eschifaldo, la scenografica Piazza Duomo con la Chiesa) - degustazione di prodotti tipici in pasticceria - trasferimento in località Piano Farina, nel cuore del Parco delle Madonie da cui è possibile godere di una splendida vista sul mar Tirreno – visita di Gangi (la parte alta racchiusa dalla cinta muraria trecentesca con la seicentesca chiesa di San Paolo, i palazzi Mocciano e Bongiorno, Piazza del Popolo, la Chiesa Madre nota come la cappella Sistina della Sicilia che custodisce un’immensa tela del giudizio universale di Giuseppe Salerno detto lo Zoppo di Gangi) – pranzo tipico agropastorale in antico pagliaro – in serata rientro in hotel - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
PALERMO – BAGHERIA – CASTELDACCIA > SEDE
Prima colazione in hotel – partenza per Bagheria - visita con guida di Bagheria (Villa Palagonia detta la Villa dei Mostri, Villa Cattolica oggi sede del Museo Guttuso) proseguimento per la borgata marinara di Aspra dove si visiterà il Museo dell’acciuga e delle arti marinare – pranzo tipico in ristorante a base di pesce nel caratteristico borgo di pescatori di Porticello - nel pomeriggio visita delle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia con degustazioni di vini (il gruppo Duca di Salaparuta riunisce tre brand storici che rappresentano la Sicilia e l’Italia nel mondo: Corvo, Duca di Salaparuta e Florio) - trasferimento in aeroporto a Palermo – partenza con voli di linea Ita Airways per il rientro in sede.
Entrance costs
Palermo: Palazzo dei Normanni, Cappella Palatina, Cattedrale, Oratori di Santa Cita e San Domenico - Monreale: Duomo e Chiostro Bagheria: Villa Cattolica, Villa Palagonia
Nota bene:
- Tariffe incluse, in alcuni casi, di diritti di prenotazione, preacquisto obbligatori, e di sconti gruppi se previsti, € 70,00
- Le tariffe degli ingressi potrebbero subire variazioni successivamente alla pubblicazione del catalogo.
- Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
Our hotels
Info and schedule
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.





