
IL MEGLIO DI ARGENTINA & CILE 2025-26
BUENOS AIRES - TERRA DEL FUOCO - PATAGONIA ARGENTINA & CILENA - SANTIAGO DEL CILE

IL MEGLIO DI ARGENTINA & CILE 2025-26
BUENOS AIRES - TERRA DEL FUOCO - PATAGONIA ARGENTINA & CILENA - SANTIAGO DEL CILE
Departures
Plus Guiness
- cena con spettacolo di tango a Buenos Aires
- tutti gli ingressi previsti inclusi
- navi per tutte le attrazioni dei parchi visitati
- viaggiare in modo esclusivo con massimo 20 persone
Why this tour?
- per conoscere “la Terra del Fuoco”
- per visitare la Patagonia Argentina e Cilena
- per navigare sul Lago Argentino ed ammirare il ghiacciaio Perito Moreno
La Patagonia, una meravigliosa terra ai confini del mondo, è uno dei luoghi più affascinanti del pianeta, in grado da sempre di attirare come un magnete i desideri dei viaggiatori più incalliti. I suoi vasti spazi, i venti sferzanti e i ghiacciai imponenti sono stati al centro di opere letterarie sfumate nel mito, come il celebre “In Patagonia”, dell’autore inglese Bruce Chatwin. In effetti, non è facile descrivere un’area geografica vastissima e con una bassissima densità abitativa: qui il vero padrone è la natura, con i suoi impeti, i capricci e i quieti riposi. La Patagonia caratterizza le praterie dell’Argentina del Sud e del Cile, animandole di presenze quasi sovrannaturali. I colori predominanti sono l’azzurro del cielo pulito dai forti venti, il bianco del ghiaccio che si erge a guardiano delle rotte marine, il giallo e il verde della vegetazione bassa che si ostina a crescere in un ambiente che non la favorisce. La fauna si scolpisce imponente nella memoria: qui si trovano le colonie più nutrite di pinguini, i quali conferiscono un sentore di tenerezza a queste aspre lande. Mentre si naviga attorno ai grandi ghiacciai, corteggiano ad esempio il mastodontico “Perito Moreno”, si può solo intuire la grande emozione che provarono i primi esploratori che si affacciarono a queste latitudini mezzo millennio fa. La popolazione che anima la Patagonia pare essersi votata a una sorta di missione speciale: si tratta infatti di generazioni di coloni emigrati qui in cerca di spazi immensi e sovrumani, cercando fortuna e una vita migliore. Ora, tutti parlano lo spagnolo, ma i cognomi, gli stili di vita e gli alberi genealogici raccontano di contaminazioni etniche e culturali, avvenute nel grande teatro naturale della Patagonia.
Ushuaia, la città agli estremi del mondo, è diventata un territorio leggendario, sospeso in una dimensione quasi atemporale, prima dell’ignoto. Non è, come spesso viene definita, la città più a sud del mondo (il record è conteso da una località cilena), ma in fondo poco importa: il mito vince sulla geografia. Questa città che si erge come un miracolo in una terra di estremi è molto poco argentina, molto poco “americana”: potrebbe ricordare una località di montagna con le sue atmosfere australi. La sua bellezza sta nell’essere appunto un simbolo: al di là di Ushuaia c’è solo la natura profonda, non c’è posto per l’uomo e la sua furia civilizzatrice. Ushuaia è il trampolino di lancio verso un nuovo modo di vedere le cose, il lasciapassare verso emozioni indimenticabili e avventure del cuore e dello sguardo.
ITALIA – BUENOS AIRES
Partenza con voli di linea Iberia per Buenos Aires – pasti a bordo – all’arrivo trasferimento in hotel – cena libera - pernottamento.
BUENOS AIRES “la capitale dell’Argentina”
Prima colazione in hotel - giornata libera – pranzo libero - cena in hotel - serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
BUENOS AIRES “la Parigi del Sud America”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita di Buenos Aires con guida, una città di tre milioni di abitanti (visita del pittoresco quartiere d’origine italiana de La Boca, Calle del Caminito, Plaza de Mayo con il Cabildo, la Cattedrale e la Casa Rosada, l’antico quartiere di San Telmo nelle cui case coloniali risiedono artisti ed artigiani - Buenos Aires Nord con i Boschi del quartiere residenziale Palermo, autentico cuore verde della città, l’elegante e grazioso quartiere della Recoleta con la Chiesa del Pilar, Puerto Madero) – pranzo libero - in serata Buenos Aires by night, cena in ristorante tipico con spettacolo di tango – pernottamento.
BUENOS AIRES – USHUAIA “la città più australe del mondo”
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto - partenza per Ushuaia con volo di linea – all’arrivo a Ushuaia – trasferimento in hotel – pranzo libero – nel pomeriggio visita con guida di Ushuaia (il centro storico con le caratteristiche stradine, il porto, il Museo della Fine del Mondo) – cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
USHUAIA “la Terra del Fuoco, alla fine del mondo”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita con guida della città più australe del mondo situata sulla riva del Canale Beagle, una porta aperta verso l’immenso e misterioso Antartide – mattinata dedicata alla navigazione sul canale Beagle (Isola dei Leoni Marini e Isola degli Uccelli) tra l’arcipelago delle isole Bridges fino al faro Les Eclaireurs – pranzo libero - nel pomeriggio escursione al Parco Nazionale della Terra del Fuoco - cena in hotel - pernottamento.
USHUAIA – EL CALAFATE “la Patagonia”
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto – partenza per El Calafate con volo di linea – all’arrivo a El Calafate trasferimento in hotel - pranzo libero – tempo libero – accompagnatore a disposizione - cena in hotel -serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
EL CALAFATE “il Lago Argentino”
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera sul Lago Argentino – trasferimento al punto d’imbarco di Punta Bandera situato a 40km da El Calafate - alle ore 9.00 inizio della navigazione Rios de Hielo Express lungo il braccio nord del Lago Argentino, attraverso la Boca del Diablo, il punto più stretto del lago fino a raggiungere il Canale Upsala dove si incontra una spettacolare barriera di ghiaccio – proseguimento tra gli iceberg fino al fronte del Ghiacciaio Upsala Patrimonio Unesco - si prosegue per il Ghiacciaio Spegazzini Patrimonio Unesco, il più alto del Parco Nazionale (l’itinerario potrebbe subire modifiche a seconda delle condizioni climatiche per decisione del capitano della nave) - pranzo con lunch box – in serata rientro in hotel – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
EL CALAFATE “il Ghiacciaio Perito Moreno, Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera al Ghiacciaio Perito Moreno intera giornata dedicata alla navigazione e scoperta del ghiacciaio, l’attrattiva principale del Parco Nazionale Los Glaciares Patrimonio Unesco, una distesa di ghiaccio di circa 300 kmq in cima alle Ande – pranzo in ristorante – in serata rientro in hotel – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
EL CALAFATE – PUERTO NATALES
Prima colazione in hotel – partenza in autobus per Puerto Natales – pranzo libero lungo il percorso – all’arrivo sistemazione in hotel – tempo libero – accompagnatore a disposizione – cena in hotel – pernottamento.
PUERTO NATALES – GHIACCIAIO BALMACEDA – GHIACCIAIO SERRANO
Prima colazione in hotel – intera giornata di escursione in barca navigando il fiordo Ultima Speranza - dopo circa tre ore di navigazione in cui potremo ammirare montagne, cascate, fauna caratteristica, arrivo al ghiacciaio Balmaceda dove si potranno vedere colonie di leoni marini e di cormorani – proseguimento fino alla fine del fiordo, sbarco e visita del Ghiacciaio Serrano, al quale si accede attraverso un sentiero in un bosco patagonico – pranzo in corso d’escursione - rientro in serata a Puerto Natales - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE “emozioni e sensazioni in un paradiso naturale”
Prima colazione in hotel – intera giornata di escursione al Parco Nazionale Torres del Paine con sosta alla Cueva de Milodon (dove sono stati scoperti resti di un animale estinto chiamato Milodonte) - proseguimento nella steppa patagonica dove vivono guanachi, volpi, cervi e condor andini – arrivo nel Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 1978 - visita del Salto Grande del Rio Paine, dove si ha la possibilità di apprezzare il maestoso e imponente massiccio montuoso delle Torres del Paine - si prosegue fino al Lago Peohe per poi arrivare alla Laguna e Ghiacciaio Grey – pranzo in ristorante - in serata rientro a Puerto Natales - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
PUERTO NATALES – PUNTA ARENAS – SANTIAGO DEL CILE
Prima colazione in hotel – partenza da Puerto Natales oppure trasferimento all’aeroporto di Punta Arenas – pranzo libero - partenza con volo di linea Latam per Santiago – all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SANTIAGO DEL CILE – VINA DEL MAR “la città giardino” – VALPARAISO
Prima colazione in hotel – al mattino partenza verso la costa attraversando le Valli di Curacaví e Casablanca, quest’ultima conosciuta per il successo avuto nella produzione di vini bianchi di alta qualità - Il tour proseguirà fino alla costa per la visita di Playa Las Salinas, Renaca e la città di Vina del Mar, conosciuta come la Città Giardino per i bei parchi e le decorazioni floreali - proseguimento per Valparaiso, città del secolo XVI Patrimonio Unesco, caratterizzata da stradine, scale e ascensori, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità grazie alla sua eclettica e particolare architettura – visita della Casa Museo di Pablo Neruda – in serata rientro a Santiago – pranzo libero - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SANTIAGO DEL CILE
Prima colazione in hotel – tempo libero - trasferimento in aeroporto – partenza da Santiago del Cile per il rientro in Italia con voli di linea Iberia - pasti a bordo - notte in volo.
SANTIAGO DEL CILE - ITALIA
In volo – arrivo in Italia.
- viaggio A/R Italia/Buenos Aires/Santiago del Cile/Italia con voli di linea Iberia
- voli interni di linea con Aerolineas Argentinas/Latam
- trasferimenti aeroporti/hotel e viceversa
- escursioni in Argentina/Cile in autobus/minibus GT
- trasferimento con bus di linea da El Calafate a Puerto Natales
- sistemazione in Hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma
- prime colazioni a buffet
- 2 pranzo in ristorante + 1 lunch box
- visite guidate indicate
- navigazione sul Lago Argentino
- tasse, I.V.A.
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- accompagnatore Buenos Aires/Santiago del Cile per chi parte da altri aeroporti
- ingressi in tutti i siti indicati nel programma
bevande, mance e quanto non espressamente indicato.
BUENOS AIRES
HOTEL SAVOY o similare 4 stelle
USHUAIA
HOTEL FUEGUINO PATAGONICO – HOTEL LOS ACEBOS o similari 4 stelle
www.fueguinohotel.com.ar – www.losacebos.com.ar
EL CALAFATE
HOTEL IMAGO – HOTEL ALTO CALFATE o similari 4 stelle
www.imagohotelspa.com – www.hotelaltocalafate.com.ar
PUERTO NATALES
HOTEL COSTAUSTRALIS o similare 4 stelle
SANTIAGO DEL CILE
HOTEL OLA SANTIAGO PROVIDENCIA – TORREMAYOR PROVIDENCIA o similari 4 stelle
www.hoteltorremayorprovidencia.cl - www.hilton.com
- requiredDocument: reqDoc_passport
IL MEGLIO DI ARGENTINA & CILE 2025-26
La Patagonia, una meravigliosa terra ai confini del mondo, è uno dei luoghi più affascinanti del pianeta, in grado da sempre di attirare come un magnete i desideri dei viaggiatori più incalliti. I suoi vasti spazi, i venti sferzanti e i ghiacciai imponenti sono stati al centro di opere letterarie sfumate nel mito, come il celebre “In Patagonia”, dell’autore inglese Bruce Chatwin. In effetti, non è facile descrivere un’area geografica vastissima e con una bassissima densità abitativa: qui il vero padrone è la natura, con i suoi impeti, i capricci e i quieti riposi. La Patagonia caratterizza le praterie dell’Argentina del Sud e del Cile, animandole di presenze quasi sovrannaturali. I colori predominanti sono l’azzurro del cielo pulito dai forti venti, il bianco del ghiaccio che si erge a guardiano delle rotte marine, il giallo e il verde della vegetazione bassa che si ostina a crescere in un ambiente che non la favorisce. La fauna si scolpisce imponente nella memoria: qui si trovano le colonie più nutrite di pinguini, i quali conferiscono un sentore di tenerezza a queste aspre lande. Mentre si naviga attorno ai grandi ghiacciai, corteggiano ad esempio il mastodontico “Perito Moreno”, si può solo intuire la grande emozione che provarono i primi esploratori che si affacciarono a queste latitudini mezzo millennio fa. La popolazione che anima la Patagonia pare essersi votata a una sorta di missione speciale: si tratta infatti di generazioni di coloni emigrati qui in cerca di spazi immensi e sovrumani, cercando fortuna e una vita migliore. Ora, tutti parlano lo spagnolo, ma i cognomi, gli stili di vita e gli alberi genealogici raccontano di contaminazioni etniche e culturali, avvenute nel grande teatro naturale della Patagonia.
Ushuaia, la città agli estremi del mondo, è diventata un territorio leggendario, sospeso in una dimensione quasi atemporale, prima dell’ignoto. Non è, come spesso viene definita, la città più a sud del mondo (il record è conteso da una località cilena), ma in fondo poco importa: il mito vince sulla geografia. Questa città che si erge come un miracolo in una terra di estremi è molto poco argentina, molto poco “americana”: potrebbe ricordare una località di montagna con le sue atmosfere australi. La sua bellezza sta nell’essere appunto un simbolo: al di là di Ushuaia c’è solo la natura profonda, non c’è posto per l’uomo e la sua furia civilizzatrice. Ushuaia è il trampolino di lancio verso un nuovo modo di vedere le cose, il lasciapassare verso emozioni indimenticabili e avventure del cuore e dello sguardo.
Tour plan
ITALIA – BUENOS AIRES
Partenza con voli di linea Iberia per Buenos Aires – pasti a bordo – all’arrivo trasferimento in hotel – cena libera - pernottamento.
BUENOS AIRES “la capitale dell’Argentina”
Prima colazione in hotel - giornata libera – pranzo libero - cena in hotel - serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
BUENOS AIRES “la Parigi del Sud America”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita di Buenos Aires con guida, una città di tre milioni di abitanti (visita del pittoresco quartiere d’origine italiana de La Boca, Calle del Caminito, Plaza de Mayo con il Cabildo, la Cattedrale e la Casa Rosada, l’antico quartiere di San Telmo nelle cui case coloniali risiedono artisti ed artigiani - Buenos Aires Nord con i Boschi del quartiere residenziale Palermo, autentico cuore verde della città, l’elegante e grazioso quartiere della Recoleta con la Chiesa del Pilar, Puerto Madero) – pranzo libero - in serata Buenos Aires by night, cena in ristorante tipico con spettacolo di tango – pernottamento.
BUENOS AIRES – USHUAIA “la città più australe del mondo”
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto - partenza per Ushuaia con volo di linea – all’arrivo a Ushuaia – trasferimento in hotel – pranzo libero – nel pomeriggio visita con guida di Ushuaia (il centro storico con le caratteristiche stradine, il porto, il Museo della Fine del Mondo) – cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
USHUAIA “la Terra del Fuoco, alla fine del mondo”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita con guida della città più australe del mondo situata sulla riva del Canale Beagle, una porta aperta verso l’immenso e misterioso Antartide – mattinata dedicata alla navigazione sul canale Beagle (Isola dei Leoni Marini e Isola degli Uccelli) tra l’arcipelago delle isole Bridges fino al faro Les Eclaireurs – pranzo libero - nel pomeriggio escursione al Parco Nazionale della Terra del Fuoco - cena in hotel - pernottamento.
USHUAIA – EL CALAFATE “la Patagonia”
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto – partenza per El Calafate con volo di linea – all’arrivo a El Calafate trasferimento in hotel - pranzo libero – tempo libero – accompagnatore a disposizione - cena in hotel -serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
EL CALAFATE “il Lago Argentino”
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera sul Lago Argentino – trasferimento al punto d’imbarco di Punta Bandera situato a 40km da El Calafate - alle ore 9.00 inizio della navigazione Rios de Hielo Express lungo il braccio nord del Lago Argentino, attraverso la Boca del Diablo, il punto più stretto del lago fino a raggiungere il Canale Upsala dove si incontra una spettacolare barriera di ghiaccio – proseguimento tra gli iceberg fino al fronte del Ghiacciaio Upsala Patrimonio Unesco - si prosegue per il Ghiacciaio Spegazzini Patrimonio Unesco, il più alto del Parco Nazionale (l’itinerario potrebbe subire modifiche a seconda delle condizioni climatiche per decisione del capitano della nave) - pranzo con lunch box – in serata rientro in hotel – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
EL CALAFATE “il Ghiacciaio Perito Moreno, Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera al Ghiacciaio Perito Moreno intera giornata dedicata alla navigazione e scoperta del ghiacciaio, l’attrattiva principale del Parco Nazionale Los Glaciares Patrimonio Unesco, una distesa di ghiaccio di circa 300 kmq in cima alle Ande – pranzo in ristorante – in serata rientro in hotel – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
EL CALAFATE – PUERTO NATALES
Prima colazione in hotel – partenza in autobus per Puerto Natales – pranzo libero lungo il percorso – all’arrivo sistemazione in hotel – tempo libero – accompagnatore a disposizione – cena in hotel – pernottamento.
PUERTO NATALES – GHIACCIAIO BALMACEDA – GHIACCIAIO SERRANO
Prima colazione in hotel – intera giornata di escursione in barca navigando il fiordo Ultima Speranza - dopo circa tre ore di navigazione in cui potremo ammirare montagne, cascate, fauna caratteristica, arrivo al ghiacciaio Balmaceda dove si potranno vedere colonie di leoni marini e di cormorani – proseguimento fino alla fine del fiordo, sbarco e visita del Ghiacciaio Serrano, al quale si accede attraverso un sentiero in un bosco patagonico – pranzo in corso d’escursione - rientro in serata a Puerto Natales - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE “emozioni e sensazioni in un paradiso naturale”
Prima colazione in hotel – intera giornata di escursione al Parco Nazionale Torres del Paine con sosta alla Cueva de Milodon (dove sono stati scoperti resti di un animale estinto chiamato Milodonte) - proseguimento nella steppa patagonica dove vivono guanachi, volpi, cervi e condor andini – arrivo nel Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 1978 - visita del Salto Grande del Rio Paine, dove si ha la possibilità di apprezzare il maestoso e imponente massiccio montuoso delle Torres del Paine - si prosegue fino al Lago Peohe per poi arrivare alla Laguna e Ghiacciaio Grey – pranzo in ristorante - in serata rientro a Puerto Natales - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
PUERTO NATALES – PUNTA ARENAS – SANTIAGO DEL CILE
Prima colazione in hotel – partenza da Puerto Natales oppure trasferimento all’aeroporto di Punta Arenas – pranzo libero - partenza con volo di linea Latam per Santiago – all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SANTIAGO DEL CILE – VINA DEL MAR “la città giardino” – VALPARAISO
Prima colazione in hotel – al mattino partenza verso la costa attraversando le Valli di Curacaví e Casablanca, quest’ultima conosciuta per il successo avuto nella produzione di vini bianchi di alta qualità - Il tour proseguirà fino alla costa per la visita di Playa Las Salinas, Renaca e la città di Vina del Mar, conosciuta come la Città Giardino per i bei parchi e le decorazioni floreali - proseguimento per Valparaiso, città del secolo XVI Patrimonio Unesco, caratterizzata da stradine, scale e ascensori, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità grazie alla sua eclettica e particolare architettura – visita della Casa Museo di Pablo Neruda – in serata rientro a Santiago – pranzo libero - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SANTIAGO DEL CILE
Prima colazione in hotel – tempo libero - trasferimento in aeroporto – partenza da Santiago del Cile per il rientro in Italia con voli di linea Iberia - pasti a bordo - notte in volo.
SANTIAGO DEL CILE - ITALIA
In volo – arrivo in Italia.
Our hotels
BUENOS AIRES
HOTEL SAVOY o similare 4 stelle
USHUAIA
HOTEL FUEGUINO PATAGONICO – HOTEL LOS ACEBOS o similari 4 stelle
www.fueguinohotel.com.ar – www.losacebos.com.ar
EL CALAFATE
HOTEL IMAGO – HOTEL ALTO CALFATE o similari 4 stelle
www.imagohotelspa.com – www.hotelaltocalafate.com.ar
PUERTO NATALES
HOTEL COSTAUSTRALIS o similare 4 stelle
SANTIAGO DEL CILE
HOTEL OLA SANTIAGO PROVIDENCIA – TORREMAYOR PROVIDENCIA o similari 4 stelle
www.hoteltorremayorprovidencia.cl - www.hilton.com




