

GRAN TOUR SPAGNA 2026-27
SARAGOZZA - MADRID - TOLEDO - SIVIGLIA - CORDOBA - GRANADA – VALENCIA - BARCELLONA


GRAN TOUR SPAGNA 2026-27
SARAGOZZA - MADRID - TOLEDO - SIVIGLIA - CORDOBA - GRANADA – VALENCIA - BARCELLONA
Departures
Plus Guiness
- hotel 4 stelle
- cene a buffet in hotel a Siviglia e Granada
- degustazione di prodotti tipici
- visite interne dell’Alhambra a Granada, Palazzo Reale e Museo del Prado a Madrid, con biglietti preacquistati (costo ingressi esclusi)
- tasse di soggiorno incluse
- viaggio in bus effettuato con 2 autisti
- viaggiare in modo esclusivo con massimo 30 persone
Why this tour?
- per visitare il meglio della Spagna in un unico tour
- per scoprire Toledo, l’antica capitale della Spagna
- per conoscere la Spagna moderna e delle tradizioni
Il gusto della Spagna, tra storia e street food. In questo tour della Spagna, ogni città è un piatto, ogni tappa una portata. Dai profumi speziati dell’Andalusia ai sapori decisi dei Paesi Baschi, l’itinerario è una vera e propria degustazione della vita spagnola, da assaporare lentamente, con il palato e con gli occhi. Il viaggio comincia a Madrid, nel cuore vibrante della capitale, dove il primo impatto con il paese si consuma tra le bancarelle del Mercato di San Miguel, un’icona dello street food gourmet. Il ritmo frenetico della città si mescola al profumo di jamón ibérico e crocchette calde, mentre i passi risuonano sulla pietra antica di Plaza Mayor. Ogni giornata segue un rituale preciso: arte, architettura, cultura — e poi la pausa, immancabile, dedicata alle specialità locali. A Toledo si mangia tra le mura medievali della Plaza Zocodover, mentre a Siviglia i sapori si concentrano nei vicoli assolati attorno alla Giralda. Calle Alemanes e Avenida de la Constitución offrono tapas fresche, gazpacho e bocadillos dal gusto autentico. Ma è a Cordoba che il cibo si fa racconto: la celebre Tortilla Santos, semplice e sontuosa, racchiude secoli di tradizione popolare. A Granada, tra le geometrie arabe dell’Alhambra e le note di flamenco nei quartieri antichi, lo street food si gusta nei pressi di Plaza Nueva, dove la città si fa teatro quotidiano. Da qui si risale la costa verso la creativa Valencia, dove la paella viene servita nella sua patria d’origine, all’interno del coloratissimo Mercato Central. Infine, Barcellona e Bilbao: la prima tra le vetrine liberty del Paseo de Gracia e il folklore del Mercato de La Boqueria; la seconda nel Casco Viejo, dove i pintxos sono piccoli capolavori di gusto basco. Ovunque, il cibo di strada non è un riempitivo, ma un'esperienza culturale a tutti gli effetti. È il modo più diretto per entrare in sintonia con la Spagna: mangiare dove mangiano gli spagnoli, senza filtri, nel cuore vivo delle piazze e dei mercati.
Vivere come uno spagnolo, un giorno alla volta. Il Gran Tour della Spagna è molto più di un itinerario: è un’immersione quotidiana nello stile di vita spagnolo, in quell’arte tutta iberica di gustarsi la vita con calma, intensità e bellezza. La scelta di inserire pranzi liberi in modalità street food non è casuale: è il modo più autentico per conoscere il Paese. Ogni mercato, ogni piazza, ogni barrio è una finestra sulla quotidianità locale. Si pranza quando si ha fame, si assaggia senza fretta, si dialoga con i venditori, si osserva la città mentre mangia e vive. Il viaggio rispetta il ritmo spagnolo: la mattina dedicata alla scoperta culturale, il pomeriggio alla convivialità, la sera alla magia delle passeggiate tra le luci e la musica. Le serate "by night" nei quartieri storici — dalla Madrid illuminata di Plaza Mayor al Barrio de Santa Cruz di Siviglia, fino alla suggestione di Bilbao vista dal bus panoramico — sono momenti di vera immersione nel vivere locale. Ma è nella pluralità delle città visitate che si rivela il segreto dello stile di vita spagnolo: ogni luogo ha il suo carattere, la sua voce, la sua cucina. Eppure, ovunque si respira la stessa arte di vivere: quella che mescola tradizione e innovazione, lentezza e passione, accoglienza e identità. Un viaggio pensato per chi non vuole solo vedere la Spagna, ma viverla da dentro, tra un sorso di tinto de verano e un morso di paella appena saltata in padella. Con lo zaino leggero, il sorriso pronto e la mente aperta: come fanno gli spagnoli!
ITALIA - MADRID
Partenza con voli di linea Iberia/Ita Airways per Madrid – all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel – dopocena Madrid by night, passeggiata con accompagnatore in Plaza Mayor – pernottamento.
MADRID “la monumentale capitale della Spagna”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida (Palazzo Reale -interno-, Museo del Prado -interno-, Plaza Mayor, Puerta del Sol, giro panoramico, Stazione di Atocha, Gran Via, Paseo del Prado Patrimonio Unesco) – pranzo libero street food nella zona del Mercato di San Miguel – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
MADRID – TOLEDO "l’antica capitale Patrimonio dell’Unesco" - SIVIGLIA
Prima colazione in hotel - partenza per Toledo – visita con guida dell’antica capitale della Spagna, città Patrimonio Unesco (Cattedrale, centro antico della città, Chiesa di Santo Tomè) - pranzo libero street food in Plaza Zocodover – nel pomeriggio proseguimento per Siviglia – arrivo in serata – cena in hotel – dopocena Siviglia by night, passeggiata con accompagnatore nel Barrio de Santa Cruz – pernottamento.
SIVIGLIA “il cuore dell’Andalusia”
Intera giornata dedicata alla visita della città con guida (l’Alcazar, Cattedrale con la Giralda, Patrimoni Unesco, Plaza de Espana, Barrio de Santa Cruz, Barrio de la Macarena, Isola de la Cartuja, Torre del Oro) – pranzo libero street food in Calle Alemanes e Avenida de la Constitucion – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SIVIGLIA – CORDOBA - GRANADA
Prima colazione in hotel - partenza per Cordoba – visita della città con guida (moschea più vasta del mondo, centro antico con le caratteristiche stradine Patrimonio Unesco) - pranzo libero street food per degustare la famosa Tortilla Santos – nel pomeriggio trasferimento a Granada – cena in hotel – dopocena Granada by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
GRANADA “la fortezza araba”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida (Cattedrale e Cappella Reale, l’Albaicin, città fortificata dell’Alhambra, massima espressione dell’arte araba in Europa, Patrimonio Unesco) – pranzo libero street food nel vecchio Mercato o in Plaza Nueva – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
GRANADA – MURCIA - VALENCIA
Prima colazione in hotel - partenza per Murcia - pranzo libero street food al Mercato de Correos – nel pomeriggio proseguimento per Valencia - cena in hotel - dopocena Valencia by night, visita con accompagnatore alla Città della Scienza (interna se aperta) – pernottamento.
VALENCIA “la castellana” - BARCELLONA
Prima colazione in hotel - al mattino visita di Valencia con guida (la Piazza del Mercato, la Cattedrale, il mercato coperto, la Lonja Patrimonio Unesco) ex capitale araba e terza città per importanza della Spagna, famosa per il piatto tipico spagnolo, la paella valenciana – pranzo libero street food al Mercato Central per degustare una tipica paella – nel pomeriggio trasferimento a Barcellona - cena in hotel – dopocena Barcellona by night, passeggiata con accompagnatore in Plaza d'Espana – pernottamento.
V
BARCELLONA ”la capitale del liberty”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida (Barrio gotico con la Cattedrale, Sagrada Familia -visita esterna-, Villaggio Olimpico, Collina del Montjuich, Plaza Catalunya, le Ramblas, il Paseo de Gracia con le splendide opere architettoniche di Gaudì Patrimonio Unesco, il Parc Guell-la Casa Museo Gaudì) – pranzo libero street food nel Mercato de La Boqueria – cena in hotel – dopocena Barcellona by night, tour panoramico con bus ed accompagnatore per ammirare la città dall’alto del Montjuich – pernottamento.
BARCELLONA – SARAGOZZA – BILBAO
Prima colazione in hotel - partenza per Saragozza – visita della città con guida (Basilica del Pilar, Plaza de las Catedrales, la Cattedrale di La Seo, giro panoramico) – pranzo libero street food nel Barrio El Tubo - in serata arrivo a Bilbao - cena in hotel – dopocena Bilbao by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
BILBAO “arte & design”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida (la Plaza Nueva, il Museo Guggenheim dalla particolare struttura a vortice ispirata allo scafo di una nave, il Casco Viejo centro nevralgico della città, Las Siete Calles, tour panoramico, le stazioni della metropolitana progettate da Norman Foster, il ponte sospeso di Vizcaya a 15 chilometri dalla città, Patrimonio Unesco) – pranzo libero street food in Plaza Nueva per degustare i Pintxos – cena in hotel - dopocena Bilbao by night, tour panoramico con bus privato e accompagnatore – pernottamento.
BILBAO – BURGOS “la Spagna più autentica”– MADRID
Prima colazione in hotel – partenza per Burgos - visita di Burgos con guida (città fondata nell’884 e nota per la più importante cattedrale gotica di Spagna Patrimonio Unesco, ricca di cimeli riguardanti il pellegrinaggio verso Santiago, Piazza della Pace, quartiere della stazione) – pranzo libero street food in Calle San Lorenzo e Calle de la Paloma – trasferimento a Madrid - arrivo in serata - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
MADRID > ITALIA
Prima colazione in hotel – eventuale tempo libero per visite individuali e/o shopping – accompagnatore a disposizione - pranzo libero - trasferimento in aeroporto – partenza con voli di linea Iberia/Ita Airways per il rientro in Italia.
- viaggio A/R Italia/Madrid con voli di linea Iberia/Ita Airways
- trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
- tour Spagna in Autobus GT Lusso
- sistemazione in Hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma
- prime colazioni a buffet
- visite guidate indicate
- degustazione di prodotti tipici
- tasse, I.V.A.
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- accompagnatore Madrid/Madrid per chi parte da altri aeroporti
- escursioni serali
bevande, ingressi (diurni e serali) e quanto non espressamente indicato.
Siviglia: Cattedrale e Giralda € 13,50 – Alcazar € 16,00
Cordoba: Moschea € 14,50
Granada: Alhambra & Generalife € 25,00 – Cappella Reale € 17,00
I costi degli ingressi sopra indicati sono inclusivi di auricolari e prenotazione obbligatoria.
Madrid: Museo del Prado € 18,00 – Palazzo Reale € 16,00
Toledo: Cattedrale € 12,00 - Santo Tome € 5,00
Barcellona: Casa Museo Gaudì Park Guell € 10,00
Bilbao: Museo Guggenheim € 16,00 (incluse audio guide)
Burgos: Cattedrale € 8,00
N.B. - Le tariffe degli ingressi potrebbero subire variazioni successivamente alla data di stampa del catalogo.
N.B. Il Palazzo Reale di Madrid e l’Alcazar di Siviglia sono privati ed appartengono alla famiglia reale spagnola. A volte (anche se raramente) a causa di ricevimenti o eventi particolari, vengono improvvisamente chiusi al pubblico senza preavviso e di conseguenza diventa impossibile effettuarne la visita.
MADRID
HOTEL SILKEN PUERTA DE MADRID o similare 4 stelle
HOTEL SEVILLA CONGRESOS o similare 4 stelle
GRANADA
HOTEL GRANADA BY PIERRE & VACANCES o similare 4 stelle
VALENCIA
HOTEL DWO o similare 4 stelle
BARCELLONA
HOTEL ZENIT o similare 4 stelle
BILBAO
HOTEL OCCIDENTAL BILBAO o similare 4 stelle
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
- requiredDocument: reqDoc_idCardOrPassport
GRAN TOUR SPAGNA 2026-27
Il gusto della Spagna, tra storia e street food. In questo tour della Spagna, ogni città è un piatto, ogni tappa una portata. Dai profumi speziati dell’Andalusia ai sapori decisi dei Paesi Baschi, l’itinerario è una vera e propria degustazione della vita spagnola, da assaporare lentamente, con il palato e con gli occhi. Il viaggio comincia a Madrid, nel cuore vibrante della capitale, dove il primo impatto con il paese si consuma tra le bancarelle del Mercato di San Miguel, un’icona dello street food gourmet. Il ritmo frenetico della città si mescola al profumo di jamón ibérico e crocchette calde, mentre i passi risuonano sulla pietra antica di Plaza Mayor. Ogni giornata segue un rituale preciso: arte, architettura, cultura — e poi la pausa, immancabile, dedicata alle specialità locali. A Toledo si mangia tra le mura medievali della Plaza Zocodover, mentre a Siviglia i sapori si concentrano nei vicoli assolati attorno alla Giralda. Calle Alemanes e Avenida de la Constitución offrono tapas fresche, gazpacho e bocadillos dal gusto autentico. Ma è a Cordoba che il cibo si fa racconto: la celebre Tortilla Santos, semplice e sontuosa, racchiude secoli di tradizione popolare. A Granada, tra le geometrie arabe dell’Alhambra e le note di flamenco nei quartieri antichi, lo street food si gusta nei pressi di Plaza Nueva, dove la città si fa teatro quotidiano. Da qui si risale la costa verso la creativa Valencia, dove la paella viene servita nella sua patria d’origine, all’interno del coloratissimo Mercato Central. Infine, Barcellona e Bilbao: la prima tra le vetrine liberty del Paseo de Gracia e il folklore del Mercato de La Boqueria; la seconda nel Casco Viejo, dove i pintxos sono piccoli capolavori di gusto basco. Ovunque, il cibo di strada non è un riempitivo, ma un'esperienza culturale a tutti gli effetti. È il modo più diretto per entrare in sintonia con la Spagna: mangiare dove mangiano gli spagnoli, senza filtri, nel cuore vivo delle piazze e dei mercati.
Vivere come uno spagnolo, un giorno alla volta. Il Gran Tour della Spagna è molto più di un itinerario: è un’immersione quotidiana nello stile di vita spagnolo, in quell’arte tutta iberica di gustarsi la vita con calma, intensità e bellezza. La scelta di inserire pranzi liberi in modalità street food non è casuale: è il modo più autentico per conoscere il Paese. Ogni mercato, ogni piazza, ogni barrio è una finestra sulla quotidianità locale. Si pranza quando si ha fame, si assaggia senza fretta, si dialoga con i venditori, si osserva la città mentre mangia e vive. Il viaggio rispetta il ritmo spagnolo: la mattina dedicata alla scoperta culturale, il pomeriggio alla convivialità, la sera alla magia delle passeggiate tra le luci e la musica. Le serate "by night" nei quartieri storici — dalla Madrid illuminata di Plaza Mayor al Barrio de Santa Cruz di Siviglia, fino alla suggestione di Bilbao vista dal bus panoramico — sono momenti di vera immersione nel vivere locale. Ma è nella pluralità delle città visitate che si rivela il segreto dello stile di vita spagnolo: ogni luogo ha il suo carattere, la sua voce, la sua cucina. Eppure, ovunque si respira la stessa arte di vivere: quella che mescola tradizione e innovazione, lentezza e passione, accoglienza e identità. Un viaggio pensato per chi non vuole solo vedere la Spagna, ma viverla da dentro, tra un sorso di tinto de verano e un morso di paella appena saltata in padella. Con lo zaino leggero, il sorriso pronto e la mente aperta: come fanno gli spagnoli!
Tour plan
ITALIA - MADRID
Partenza con voli di linea Iberia/Ita Airways per Madrid – all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel – dopocena Madrid by night, passeggiata con accompagnatore in Plaza Mayor – pernottamento.
MADRID “la monumentale capitale della Spagna”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida (Palazzo Reale -interno-, Museo del Prado -interno-, Plaza Mayor, Puerta del Sol, giro panoramico, Stazione di Atocha, Gran Via, Paseo del Prado Patrimonio Unesco) – pranzo libero street food nella zona del Mercato di San Miguel – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
MADRID – TOLEDO "l’antica capitale Patrimonio dell’Unesco" - SIVIGLIA
Prima colazione in hotel - partenza per Toledo – visita con guida dell’antica capitale della Spagna, città Patrimonio Unesco (Cattedrale, centro antico della città, Chiesa di Santo Tomè) - pranzo libero street food in Plaza Zocodover – nel pomeriggio proseguimento per Siviglia – arrivo in serata – cena in hotel – dopocena Siviglia by night, passeggiata con accompagnatore nel Barrio de Santa Cruz – pernottamento.
SIVIGLIA “il cuore dell’Andalusia”
Intera giornata dedicata alla visita della città con guida (l’Alcazar, Cattedrale con la Giralda, Patrimoni Unesco, Plaza de Espana, Barrio de Santa Cruz, Barrio de la Macarena, Isola de la Cartuja, Torre del Oro) – pranzo libero street food in Calle Alemanes e Avenida de la Constitucion – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
SIVIGLIA – CORDOBA - GRANADA
Prima colazione in hotel - partenza per Cordoba – visita della città con guida (moschea più vasta del mondo, centro antico con le caratteristiche stradine Patrimonio Unesco) - pranzo libero street food per degustare la famosa Tortilla Santos – nel pomeriggio trasferimento a Granada – cena in hotel – dopocena Granada by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
GRANADA “la fortezza araba”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida (Cattedrale e Cappella Reale, l’Albaicin, città fortificata dell’Alhambra, massima espressione dell’arte araba in Europa, Patrimonio Unesco) – pranzo libero street food nel vecchio Mercato o in Plaza Nueva – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
GRANADA – MURCIA - VALENCIA
Prima colazione in hotel - partenza per Murcia - pranzo libero street food al Mercato de Correos – nel pomeriggio proseguimento per Valencia - cena in hotel - dopocena Valencia by night, visita con accompagnatore alla Città della Scienza (interna se aperta) – pernottamento.
VALENCIA “la castellana” - BARCELLONA
Prima colazione in hotel - al mattino visita di Valencia con guida (la Piazza del Mercato, la Cattedrale, il mercato coperto, la Lonja Patrimonio Unesco) ex capitale araba e terza città per importanza della Spagna, famosa per il piatto tipico spagnolo, la paella valenciana – pranzo libero street food al Mercato Central per degustare una tipica paella – nel pomeriggio trasferimento a Barcellona - cena in hotel – dopocena Barcellona by night, passeggiata con accompagnatore in Plaza d'Espana – pernottamento.
V
BARCELLONA ”la capitale del liberty”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida (Barrio gotico con la Cattedrale, Sagrada Familia -visita esterna-, Villaggio Olimpico, Collina del Montjuich, Plaza Catalunya, le Ramblas, il Paseo de Gracia con le splendide opere architettoniche di Gaudì Patrimonio Unesco, il Parc Guell-la Casa Museo Gaudì) – pranzo libero street food nel Mercato de La Boqueria – cena in hotel – dopocena Barcellona by night, tour panoramico con bus ed accompagnatore per ammirare la città dall’alto del Montjuich – pernottamento.
BARCELLONA – SARAGOZZA – BILBAO
Prima colazione in hotel - partenza per Saragozza – visita della città con guida (Basilica del Pilar, Plaza de las Catedrales, la Cattedrale di La Seo, giro panoramico) – pranzo libero street food nel Barrio El Tubo - in serata arrivo a Bilbao - cena in hotel – dopocena Bilbao by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
BILBAO “arte & design”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida (la Plaza Nueva, il Museo Guggenheim dalla particolare struttura a vortice ispirata allo scafo di una nave, il Casco Viejo centro nevralgico della città, Las Siete Calles, tour panoramico, le stazioni della metropolitana progettate da Norman Foster, il ponte sospeso di Vizcaya a 15 chilometri dalla città, Patrimonio Unesco) – pranzo libero street food in Plaza Nueva per degustare i Pintxos – cena in hotel - dopocena Bilbao by night, tour panoramico con bus privato e accompagnatore – pernottamento.
BILBAO – BURGOS “la Spagna più autentica”– MADRID
Prima colazione in hotel – partenza per Burgos - visita di Burgos con guida (città fondata nell’884 e nota per la più importante cattedrale gotica di Spagna Patrimonio Unesco, ricca di cimeli riguardanti il pellegrinaggio verso Santiago, Piazza della Pace, quartiere della stazione) – pranzo libero street food in Calle San Lorenzo e Calle de la Paloma – trasferimento a Madrid - arrivo in serata - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
MADRID > ITALIA
Prima colazione in hotel – eventuale tempo libero per visite individuali e/o shopping – accompagnatore a disposizione - pranzo libero - trasferimento in aeroporto – partenza con voli di linea Iberia/Ita Airways per il rientro in Italia.
Entrance costs
Siviglia: Cattedrale e Giralda € 13,50 – Alcazar € 16,00
Cordoba: Moschea € 14,50
Granada: Alhambra & Generalife € 25,00 – Cappella Reale € 17,00
I costi degli ingressi sopra indicati sono inclusivi di auricolari e prenotazione obbligatoria.
Madrid: Museo del Prado € 18,00 – Palazzo Reale € 16,00
Toledo: Cattedrale € 12,00 - Santo Tome € 5,00
Barcellona: Casa Museo Gaudì Park Guell € 10,00
Bilbao: Museo Guggenheim € 16,00 (incluse audio guide)
Burgos: Cattedrale € 8,00
N.B. - Le tariffe degli ingressi potrebbero subire variazioni successivamente alla data di stampa del catalogo.
N.B. Il Palazzo Reale di Madrid e l’Alcazar di Siviglia sono privati ed appartengono alla famiglia reale spagnola. A volte (anche se raramente) a causa di ricevimenti o eventi particolari, vengono improvvisamente chiusi al pubblico senza preavviso e di conseguenza diventa impossibile effettuarne la visita.
Our hotels
MADRID
HOTEL SILKEN PUERTA DE MADRID o similare 4 stelle
HOTEL SEVILLA CONGRESOS o similare 4 stelle
GRANADA
HOTEL GRANADA BY PIERRE & VACANCES o similare 4 stelle
VALENCIA
HOTEL DWO o similare 4 stelle
BARCELLONA
HOTEL ZENIT o similare 4 stelle
BILBAO
HOTEL OCCIDENTAL BILBAO o similare 4 stelle
Info and schedule
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.





