

GRAN TOUR SARDEGNA & I 5 SENSI 2025-26
CAGLIARI - SAN PIETRO - SANT'ANTIOCO - CARBONIA - THARROS - OLBIA - ORGOSOLO - NUORO - OLIENA - LA MADDALENA - COSTA SMERALDA - CASTELSARDO - SASSARI - STINTINO - ALGHERO - BOSA


GRAN TOUR SARDEGNA & I 5 SENSI 2025-26
CAGLIARI - SAN PIETRO - SANT'ANTIOCO - CARBONIA - THARROS - OLBIA - ORGOSOLO - NUORO - OLIENA - LA MADDALENA - COSTA SMERALDA - CASTELSARDO - SASSARI - STINTINO - ALGHERO - BOSA
Departures
Plus Guiness
- il tour prevede la presenza costante di una guida al seguito dal 1° giorno all’ 8° giorno.
- degustazione di prodotti tipici e vini doc
- 3 pranzi in ristoranti tipici
- traghetto per le isole de la Maddalena, San Pietro e Sant’Antioco
- tasse di soggiorno incluse
- bevande incluse ai pasti
- viaggiare in modo esclusivo con massimo 25 persone
Why this tour?
- per godere di sapori e colori della Sardegna
- per conoscere borghi incantevoli e pagine di storia attraverso i Murales di Orgosolo
- per scoprire l’anima più segreta di una regione unica in Italia
Selvaggia e indomita, la Sardegna, rappresenta un unicum nel Mediterraneo. Colonizzata da diverse popolazioni che vi hanno apportato la loro cultura, questo territorio ha poi saputo mantenere intatte nel tempo le proprie tradizioni. Fieri della loro condizione di “isolani”, i sardi hanno portato in dote una lingua regionale che è tra le più vicine al latino. Anche pescando nel folklore e nel serbatoio delle leggende locali, si trovano una miriade di elementi autoctoni, altrove non ravvisabili. La Sardegna offre un’esperienza di viaggio di altissimo livello: la bellezza dei suoi mari non ha competitor in tutta Europa, e si rispecchia nelle sfumature turchesi del cielo; l’entroterra rappresenta una scoperta continua, accompagnata da siti archeologici che tuttora ci guardano enigmatici e misteriosi. Città come Cagliari ed Alghero nascondono tesori di incomparabile bellezza. Alghero è l’esempio suggestivo di una “enclave” catalana in Italia (anche il dialetto che vi si parla lo testimonia). Anche l’enogastronomia raggiunge in questa regione delle vette di pura eccellenza: si trovano qui alcune etichette di vini tra le più celebri ed apprezzate, insieme alla produzione casearia e dei dolci. Il legame tra territorio, ingredienti primari e la tavola è molto sentito e radicato, e non ammette deroghe di nessun tipo. La qualità rimane sempre di altissimo livello. Basta visitare una delle tante aziende vinicole della zona, o partecipare a delle degustazioni di prodotti locali, per avere un esempio della grandissima varietà che offre questa terra. D’altronde, la dicitura “5 sensi” evoca la grande ricchezza sensoriale che possiede la Sardegna, sotto tutti i punti di vista. In questo nuovo tour di 8 giorni, i viaggiatori avranno l’occasione di scoprire una regione che sarà una vera e propria rivelazione, molto di più della “terra e mare di vacanza” a cui nell’ultimo trentennio l’ha destinata un certo tipo di pubblicità turistica. La Sardegna è rimasta ancora al di fuori del grande circuito del turismo di massa, e questo ha protetto, nel corso del tempo, il nucleo fondamentale della sua essenza.
La magia della Sardegna: Oltre le pietre antiche e i vicoli tortuosi dei borghi italiani della Sardegna, si respira un'atmosfera intrisa di autenticità e passione. Ogni borgo ha la sua anima, raccontata dalle facciate sbiadite delle case che custodiscono segreti tramandati di generazione in generazione. I colori del Mediterraneo si riflettono nelle piazze ombreggiate da alberi secolari, dove le nonne siedono a chiacchierare mentre intrecciano cestini di vimini. Le strade sono animate dai profumi invitanti delle botteghe artigiane, dove i maestri del mestiere lavorano il legno, il ferro e la ceramica con maestria millenaria. Ogni angolo dei borghi sardi è una scoperta sensoriale: il suono dei campanelli delle mucche che pascolano nei prati, il sapore del pane appena sfornato condito con olio extravergine d'oliva, e il tatto delle pietre calde sotto i piedi mentre ci si avventura per i sentieri che conducono a antiche rovine nuragiche. Le esperienze enogastronomiche sono un viaggio attraverso i secoli di storia culinaria, dove il cibo è sacro e ogni pasto è una celebrazione della terra generosa della Sardegna. Si può gustare il mirto fatto in casa, distillato con cura dalle bacche selvatiche raccolte tra gli arbusti profumati della macchia mediterranea, o immergersi nei sapori intensi di un maialetto arrosto cotto lentamente su un fuoco di legna. I ristoranti locali offrono un viaggio attraverso i sapori tradizionali della cucina sarda, dalle zuppe di fregola e frutti di mare alle ricette di carne alla griglia accompagnate da contorni di verdure selvatiche. Ogni pasto è un'esperienza multisensoriale che si conclude con dolci artigianali preparati con amore e maestria, come i pasticcini di mandorla e miele che si scioglieranno dolcemente in bocca. In questo viaggio culinario e culturale attraverso i borghi italiani della Sardegna, si possono vivere emozioni intense e autentiche che resteranno impresse nella memoria come un tesoro prezioso da custodire per sempre.
SEDE > ALGHERO – CAGLIARI
Partenza con voli di linea Ita Airways per Alghero – trasferimento in bus a Cagliari - pranzo libero street food – nel pomeriggio visita di Cagliari, capoluogo vivace e frizzante della regione (Museo Archeologico, Pinacoteca, Santuario di Nostra Signora di Bonaria, tour panoramico) - cena in hotel – dopocena Cagliari by night, tour panoramico con bus privato e passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
ISOLE DI SAN PIETRO “la tonnara” & SANT’ANTIOCO “la quarta isola italiana” - CARBONIA “la Miniera di Serbariu”
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera – visita a Carbonia della Miniera di Serbariu (il cuore di quella che è stata una delle aree minerarie più importanti d’Europa) e panoramica di Nebida-Masua vicino Iglesias per ammirare il Faraglione di Pan di Zucchero – proseguimento per Portovesme – imbarco sul traghetto per Carloforte – pranzo in pescheria tipica a base di pesce – visita del borgo di Carloforte e della Tonnara – proseguimento in traghetto per l’Isola di Sant’Antioco (siti archeologici fenicio-punici) – in serata rientro in hotel a Cagliari – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
CAGLIARI – BARUMINI “Su Nuraxi” – CABRAS - THARROS - OLBIA
Prima colazione in hotel – partenza per Barumini (visita del villaggio nuragico di Su Nuraxi, Patrimonio Unesco, risalente a 3500 anni fa) – proseguimento per Cabras – visita del borgo - pranzo in ristorante tipico a base di bottarga – nel pomeriggio visita della penisola del Sinis con il maestoso sito archeologico punico-romano di Tharros –– visita dell’azienda vinicola Contini con degustazione di vini doc - in serata sistemazione in hotel ad Olbia - cena in hotel - serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
OLBIA – ARCIPELAGO DELLA MADDALENA – CAPRERA - COSTA SMERALDA
Prima colazione in hotel - partenza per Palau - imbarco sul traghetto per l'isola de La Maddalena - giro panoramico e visita della Casa-Museo di Garibaldi a Caprera – pranzo libero - nel pomeriggio tour della Costa Smeralda (Porto Cervo, Cala di Volpe, Capriccioli, Baja Sardinia) – sosta nel tipico borgo di San Pantaleo – degustazione di prodotti tipici - in serata rientro in hotel – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
OLBIA – NUORO - ORGOSOLO & OLIENA “la Barbagia”
Prima colazione in hotel – partenza alla scoperta della Barbagia, visita della città di Nuoro (Museo Etnografico, Chiesetta della Solitudine con la tomba di Grazia Deledda) – arrivo ad Oliena nel cuore della Barbagia - degustazione di prodotti tipici – pranzo in ristorante tipico ad Orgosolo - nel pomeriggio visita di Orgosolo, paesino della Barbagia con gli splendidi Murales – degustazioni del famoso Cannonau doc presso l’Azienda Vinicola Cantine di Orgosolo - in serata rientro in hotel ad Olbia – cena in hotel - dopocena Olbia by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
OLBIA–TEMPIO PAUSANIA “la Gallura”–AGGIUS–VALLE DELLA LUNA-CALSTELSARDO–ALGHERO
Prima colazione in hotel – partenza per Tempio Pausania – visita della cittadina situata nel cuore della Gallura famosa per la lavorazione del sughero e del granito – proseguimento per Aggius, breve visita del caratteristico borgo – a seguire sosta panoramica nella Valle della Luna “la Piana dei Grandi Sassi” – arrivo a Castelsardo - pranzo libero – visita di Castelsardo (caratteristico centro storico e tempo libero per lo shopping, il paese è famoso per i numerosi laboratori artigianali) – degustazione di prodotti tipici - in serata arrivo ad Alghero – cena in hotel – dopocena Alghero by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
SASSARI – STINTINO & ALGHERO ”la piccola Barcellona”
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera – pranzo libero – al mattino visita di Sassari e Stintino che vanta alcune delle spiagge più belle d’Europa – pranzo libero – nel pomeriggio visita di Alghero feudo della cultura catalana in Italia (centro storico fortificato, Chiesa di San Francesco, Cattedrale di Santa Maria, Torre di Sulis) - in serata rientro in hotel ad Alghero – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
ALGHERO - BOSA – ALGHERO > SEDE
Prima colazione in hotel – partenza per Bosa percorrendo la litoranea occidentale, una strada panoramica ricca di vedute straordinarie – visita del caratteristico borgo di Bosa – visita di una azienda vinicola con degustazione della Malvasia di Bosa, una etichetta unica - degustazione di prodotti tipici - pranzo libero – nel pomeriggio trasferimento in aeroporto ad Alghero – partenza con voli di linea Ita Airways per il rientro in sede.
- viaggio A/R Roma/Alghero con voli di linea Ita Airways
- trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
- tour Sardegna in Autobus GT Lusso
- sistemazione in Hotel 4/5 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma
- prime colazioni a buffet
- bevande incluse ai pasti
- 3 pranzi tipici
- guida al seguito per l’intero tour
- traghetto per la Maddalena, San Pietro, Sant’Antioco
- degustazioni di prodotti tipici e vini doc
- visita di aziende vinicole
- tasse, I.V.A.
- tasse di soggiorno
- accompagnatore in partenza da Roma
- accompagnatore Alghero/Alghero per chi parte da altri aeroporti
- escursioni serali
ingressi (diurni e serali) e quanto non espressamente indicato.
Cagliari: Museo Archeologico, Pinacoteca - Sant’Antioco: Tophet, Basilica paleocristiana e catacombe - Carbonia: Miniera di Serbariu -Barumini: Su Nuraxi - Tharros: sito archeologico - Nuoro: Museo Etnografico - Caprera: Museo di Garibaldi.
Nota bene:
- Tariffe incluse, in alcuni casi, di diritti di prenotazione, preacquisto obbligatori, e di sconti gruppi se previsti, € 70,00
- Le tariffe degli ingressi potrebbero subire variazioni successivamente alla pubblicazione del catalogo.
CAGLIARI
HOTEL HOLIDAY INN o similare 4 stelle
OLBIA
HOTEL MARTINI o similare 4 stelle
ALGHERO
HOTEL CARLOS V o similare 5 stelle
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
GRAN TOUR SARDEGNA & I 5 SENSI 2025-26
Selvaggia e indomita, la Sardegna, rappresenta un unicum nel Mediterraneo. Colonizzata da diverse popolazioni che vi hanno apportato la loro cultura, questo territorio ha poi saputo mantenere intatte nel tempo le proprie tradizioni. Fieri della loro condizione di “isolani”, i sardi hanno portato in dote una lingua regionale che è tra le più vicine al latino. Anche pescando nel folklore e nel serbatoio delle leggende locali, si trovano una miriade di elementi autoctoni, altrove non ravvisabili. La Sardegna offre un’esperienza di viaggio di altissimo livello: la bellezza dei suoi mari non ha competitor in tutta Europa, e si rispecchia nelle sfumature turchesi del cielo; l’entroterra rappresenta una scoperta continua, accompagnata da siti archeologici che tuttora ci guardano enigmatici e misteriosi. Città come Cagliari ed Alghero nascondono tesori di incomparabile bellezza. Alghero è l’esempio suggestivo di una “enclave” catalana in Italia (anche il dialetto che vi si parla lo testimonia). Anche l’enogastronomia raggiunge in questa regione delle vette di pura eccellenza: si trovano qui alcune etichette di vini tra le più celebri ed apprezzate, insieme alla produzione casearia e dei dolci. Il legame tra territorio, ingredienti primari e la tavola è molto sentito e radicato, e non ammette deroghe di nessun tipo. La qualità rimane sempre di altissimo livello. Basta visitare una delle tante aziende vinicole della zona, o partecipare a delle degustazioni di prodotti locali, per avere un esempio della grandissima varietà che offre questa terra. D’altronde, la dicitura “5 sensi” evoca la grande ricchezza sensoriale che possiede la Sardegna, sotto tutti i punti di vista. In questo nuovo tour di 8 giorni, i viaggiatori avranno l’occasione di scoprire una regione che sarà una vera e propria rivelazione, molto di più della “terra e mare di vacanza” a cui nell’ultimo trentennio l’ha destinata un certo tipo di pubblicità turistica. La Sardegna è rimasta ancora al di fuori del grande circuito del turismo di massa, e questo ha protetto, nel corso del tempo, il nucleo fondamentale della sua essenza.
La magia della Sardegna: Oltre le pietre antiche e i vicoli tortuosi dei borghi italiani della Sardegna, si respira un'atmosfera intrisa di autenticità e passione. Ogni borgo ha la sua anima, raccontata dalle facciate sbiadite delle case che custodiscono segreti tramandati di generazione in generazione. I colori del Mediterraneo si riflettono nelle piazze ombreggiate da alberi secolari, dove le nonne siedono a chiacchierare mentre intrecciano cestini di vimini. Le strade sono animate dai profumi invitanti delle botteghe artigiane, dove i maestri del mestiere lavorano il legno, il ferro e la ceramica con maestria millenaria. Ogni angolo dei borghi sardi è una scoperta sensoriale: il suono dei campanelli delle mucche che pascolano nei prati, il sapore del pane appena sfornato condito con olio extravergine d'oliva, e il tatto delle pietre calde sotto i piedi mentre ci si avventura per i sentieri che conducono a antiche rovine nuragiche. Le esperienze enogastronomiche sono un viaggio attraverso i secoli di storia culinaria, dove il cibo è sacro e ogni pasto è una celebrazione della terra generosa della Sardegna. Si può gustare il mirto fatto in casa, distillato con cura dalle bacche selvatiche raccolte tra gli arbusti profumati della macchia mediterranea, o immergersi nei sapori intensi di un maialetto arrosto cotto lentamente su un fuoco di legna. I ristoranti locali offrono un viaggio attraverso i sapori tradizionali della cucina sarda, dalle zuppe di fregola e frutti di mare alle ricette di carne alla griglia accompagnate da contorni di verdure selvatiche. Ogni pasto è un'esperienza multisensoriale che si conclude con dolci artigianali preparati con amore e maestria, come i pasticcini di mandorla e miele che si scioglieranno dolcemente in bocca. In questo viaggio culinario e culturale attraverso i borghi italiani della Sardegna, si possono vivere emozioni intense e autentiche che resteranno impresse nella memoria come un tesoro prezioso da custodire per sempre.
Tour plan
SEDE > ALGHERO – CAGLIARI
Partenza con voli di linea Ita Airways per Alghero – trasferimento in bus a Cagliari - pranzo libero street food – nel pomeriggio visita di Cagliari, capoluogo vivace e frizzante della regione (Museo Archeologico, Pinacoteca, Santuario di Nostra Signora di Bonaria, tour panoramico) - cena in hotel – dopocena Cagliari by night, tour panoramico con bus privato e passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
ISOLE DI SAN PIETRO “la tonnara” & SANT’ANTIOCO “la quarta isola italiana” - CARBONIA “la Miniera di Serbariu”
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera – visita a Carbonia della Miniera di Serbariu (il cuore di quella che è stata una delle aree minerarie più importanti d’Europa) e panoramica di Nebida-Masua vicino Iglesias per ammirare il Faraglione di Pan di Zucchero – proseguimento per Portovesme – imbarco sul traghetto per Carloforte – pranzo in pescheria tipica a base di pesce – visita del borgo di Carloforte e della Tonnara – proseguimento in traghetto per l’Isola di Sant’Antioco (siti archeologici fenicio-punici) – in serata rientro in hotel a Cagliari – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
CAGLIARI – BARUMINI “Su Nuraxi” – CABRAS - THARROS - OLBIA
Prima colazione in hotel – partenza per Barumini (visita del villaggio nuragico di Su Nuraxi, Patrimonio Unesco, risalente a 3500 anni fa) – proseguimento per Cabras – visita del borgo - pranzo in ristorante tipico a base di bottarga – nel pomeriggio visita della penisola del Sinis con il maestoso sito archeologico punico-romano di Tharros –– visita dell’azienda vinicola Contini con degustazione di vini doc - in serata sistemazione in hotel ad Olbia - cena in hotel - serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
OLBIA – ARCIPELAGO DELLA MADDALENA – CAPRERA - COSTA SMERALDA
Prima colazione in hotel - partenza per Palau - imbarco sul traghetto per l'isola de La Maddalena - giro panoramico e visita della Casa-Museo di Garibaldi a Caprera – pranzo libero - nel pomeriggio tour della Costa Smeralda (Porto Cervo, Cala di Volpe, Capriccioli, Baja Sardinia) – sosta nel tipico borgo di San Pantaleo – degustazione di prodotti tipici - in serata rientro in hotel – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
OLBIA – NUORO - ORGOSOLO & OLIENA “la Barbagia”
Prima colazione in hotel – partenza alla scoperta della Barbagia, visita della città di Nuoro (Museo Etnografico, Chiesetta della Solitudine con la tomba di Grazia Deledda) – arrivo ad Oliena nel cuore della Barbagia - degustazione di prodotti tipici – pranzo in ristorante tipico ad Orgosolo - nel pomeriggio visita di Orgosolo, paesino della Barbagia con gli splendidi Murales – degustazioni del famoso Cannonau doc presso l’Azienda Vinicola Cantine di Orgosolo - in serata rientro in hotel ad Olbia – cena in hotel - dopocena Olbia by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
OLBIA–TEMPIO PAUSANIA “la Gallura”–AGGIUS–VALLE DELLA LUNA-CALSTELSARDO–ALGHERO
Prima colazione in hotel – partenza per Tempio Pausania – visita della cittadina situata nel cuore della Gallura famosa per la lavorazione del sughero e del granito – proseguimento per Aggius, breve visita del caratteristico borgo – a seguire sosta panoramica nella Valle della Luna “la Piana dei Grandi Sassi” – arrivo a Castelsardo - pranzo libero – visita di Castelsardo (caratteristico centro storico e tempo libero per lo shopping, il paese è famoso per i numerosi laboratori artigianali) – degustazione di prodotti tipici - in serata arrivo ad Alghero – cena in hotel – dopocena Alghero by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
SASSARI – STINTINO & ALGHERO ”la piccola Barcellona”
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera – pranzo libero – al mattino visita di Sassari e Stintino che vanta alcune delle spiagge più belle d’Europa – pranzo libero – nel pomeriggio visita di Alghero feudo della cultura catalana in Italia (centro storico fortificato, Chiesa di San Francesco, Cattedrale di Santa Maria, Torre di Sulis) - in serata rientro in hotel ad Alghero – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
ALGHERO - BOSA – ALGHERO > SEDE
Prima colazione in hotel – partenza per Bosa percorrendo la litoranea occidentale, una strada panoramica ricca di vedute straordinarie – visita del caratteristico borgo di Bosa – visita di una azienda vinicola con degustazione della Malvasia di Bosa, una etichetta unica - degustazione di prodotti tipici - pranzo libero – nel pomeriggio trasferimento in aeroporto ad Alghero – partenza con voli di linea Ita Airways per il rientro in sede.
Entrance costs
Cagliari: Museo Archeologico, Pinacoteca - Sant’Antioco: Tophet, Basilica paleocristiana e catacombe - Carbonia: Miniera di Serbariu -Barumini: Su Nuraxi - Tharros: sito archeologico - Nuoro: Museo Etnografico - Caprera: Museo di Garibaldi.
Nota bene:
- Tariffe incluse, in alcuni casi, di diritti di prenotazione, preacquisto obbligatori, e di sconti gruppi se previsti, € 70,00
- Le tariffe degli ingressi potrebbero subire variazioni successivamente alla pubblicazione del catalogo.
Our hotels
CAGLIARI
HOTEL HOLIDAY INN o similare 4 stelle
OLBIA
HOTEL MARTINI o similare 4 stelle
ALGHERO
HOTEL CARLOS V o similare 5 stelle
Info and schedule
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.





