
GRAN TOUR ARABIA SAUDITA 2025-26
JEDDAH - MEDINA - AL ULA - JUBBAH - RYAH

GRAN TOUR ARABIA SAUDITA 2025-26
JEDDAH - MEDINA - AL ULA - JUBBAH - RYAH
Departures
Plus Guiness
- hotel 4 stelle
- 7 pranzi in ristorante
- safari jeep nel deserto di Garameel
- passaggio in treno veloce Jeddah/Medina e Hail/Ryadh
- tutti gli ingressi inclusi
- viaggiare in modo esclusivo con massimo 25 persone
Why this tour?
- per visitare l’Arabia Saudita, una delle ultime frontiere del turismo
- per esplorare un grande paese, luogo di nascita e sede spirituale dell’Islam
- per scoprire le meraviglie di Mada’in Saleh, sito Patrimonio Unesco
L’Arabia Saudita, uno dei luoghi della terra fino a poco fa inaccessibili al turismo, è diventata ora meta di grande richiamo. Si tratta di un paese vastissimo, culla di una delle tre grandi religioni confessionali, forse l’essenza spirituale del Medio- Oriente. Lontana dall’essere il riflesso stereotipato di un serbatoio di petrolio a cielo aperto, l’Arabia Saudita è in realtà caratterizzata da una grande varietà naturale e storica, che si declina in paesaggi diversificati di ampio respiro e siti archeologici di grande interesse. Anche le città sono di grande valore: l’affascinante Riyadh è il capolavoro moderno del paese, un ricamo sul volto del futuro; Jeddah fonde al suo interno passato e presente, La Mecca e La Medina rappresentano le destinazioni più sacre che si possa immaginare. L’entroterra è caratterizzato da più di 2000 petroglifi o siti di arte rupestre, i quali rendono l’Arabia Saudita uno dei musei all’aperto più ricchi del mondo. Inoltre, è interessante scoprire i ritmi e le forme della vita consociata della popolazione locale: dopo un passato difficile ricco di restrizioni sociali, ora l’Arabia Saudita veleggia, attraverso riforme improntate a una quieta liberalità, verso un presente di maggiore tolleranza. Qui il viaggiatore non corre rischi di nessun pericolo, la monarchia è ben salda e il paese protetto. In Arabia Saudita, il viaggiatore si sente come una sorta di pioniere, uno di quei grandi esploratori del 1800, il quale scopre un territorio nuovo, ma pronto a offrire tutte le lusinghe di un’accoglienza partecipata e cerimoniale…
Mada’in Saleh, straordinario complesso Patrimonio Unesco, è costituito da ben 131 sepolture, caratterizzate da iscrizioni in lingua tardo aramaica e nabatea. Interessante è evidenziare che la committenza era composta, in larga parte, da donne benestanti. L’iconografia che si ammira è una derivazione di quella ellenistica greco-romana, fusa con reminiscenze orientali dell’arte assiro-babilonese. La bellezza di questo sito, oltre al grande valore storico, è il modo in cui si inserisce e si fonde nel contesto naturale in cui si sviluppa: le tinte ocra e rosate, con l’inclinazione particolare dei raggi del sole, dà vita a un’atmosfera sognante, quasi irripetibile, molto simile a quella che conoscono bene i visitatori di Petra.
Riyadh, come un sogno o un miraggio divenuto realtà, è nata in mezzo al vuoto del deserto. Si tratta della capitale del paese, con più di 6 milioni di abitanti. La parola che designa la capitale indica in lingua araba “il giardino”: infatti, questa zona era caratterizzata da una forte rigogliosità, grazie alla quale erano particolarmente abbondanti le orchidee selvatiche. Oggi, questa affascinante città è caratterizzata da una modernità che lascia senza fiato, dove senza soluzione di continuità si alternano skyline e silhouette futuristiche, in grado di rivaleggiare con quelle di Dubai o Abu Dhabi. La città custodisce anche musei di ottimo livello, come il Museo Nazionale che racconta la fiera cavalcata storica del paese, come anche mercati tradizionali ricchi di colori e fragranze, senza trascurare un piacevolissimo centro storico diventato Patrimonio Unesco.
ITALIA – JEDDAH
Partenza con voli di linea Ita Airways per Jeddah – all’arrivo trasferimento in hotel - pernottamento.
JEDDAH “centro storico Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita con guida di Jeddah (il centro storico Al Balad, Patrimonio Unesco, Museo Al Tayebat, visita esterna della Moschea Galleggiante, passeggiata lungo la Corniche di Gedda, fontana di Re Fahad) – pranzo in ristorante – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
JEDDAH – MEDINA “la seconda città santa del mondo islamico” – AL ULA
Prima colazione in hotel – partenza in treno veloce per Medina – visita della città (tour panoramico e visita esterna della Moschea del Profeta) - pranzo in ristorante – nel pomeriggio trasferimento in bus ad Al Ula – visita lungo il percorso del villaggio ebraico Khaibar - arrivo in serata – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
AL ULA “le terre dei Nabatei”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita di Al Ula con guida - al mattino visita delle rovine dell’antica città di Dedan e del Jaba Ikmah con le famose iscrizioni rupestri incise su uno scenario roccioso – nel pomeriggio visita del vecchio villaggio di Al Ula e del deserto circostante con il famoso Elephant Rock – pranzo in ristorante – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
AL ULA “il deserto bianco & Hegra Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – escursione in Suv nel deserto di Garameel chiamato anche il deserto bianco (questa area presenta una spettacolare alternanza di dune sabbiose e pinnacoli rocciosi) – pranzo in ristorante – nel pomeriggio escursione a Mada‘in Saleh (l’antica città di Hegra Patrimonio Unesco, che insieme a Petra erano i due centri più importanti della via dell’incenso, la rotta carovaniera che attraversava tutta la penisola arabica – visita dell’imponente area archeologica) - in serata rientro al Campo – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
AL ULA – JUBBAH “scritto nella roccia” – HA’IL
Prima colazione in hotel – partenza per Jubbah – pranzo in ristorante - nel pomeriggio visita con guida del sito rupestre più famoso dell’Arabia Saudita (le incisioni che si possono trovare sul Jibal Umm Sinman coprono una vasta gamma di rappresentazioni e un ampio periodo di tempo con alcune incisioni che potrebbero avere 10.000 anni) – proseguimento per Ha’il – arrivo in serata - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
HAIL – RYADH
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida di Ha’il (Fortezza di Arif, Fortezza di Qashla, il Souq) - pranzo in ristorante - partenza in treno veloce per Ryadh – arrivo in serata - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
RYADH “la capitale dell’Arabia Saudita”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita con guida di Ryadh (Moschea Al Rajhi, il Deerah Souk -tradizionale mercato saudita-, escursione ad Ad Diriyah e visita del centro storico Al-Turaif Patrimonio Unesco) – pranzo in ristorante tipico – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
RYADH – ITALIA
Prima colazione in hotel – giornata libera - accompagnatore a disposizione – pranzo libero – cena in ristorante - trasferimento in aeroporto.
RYADH – ITALIA
Partenza con voli di linea Ita Airways per il rientro in Italia.
- viaggio A/R Italia/Jeddah/Ryadh/Italia con voli di linea Ita Airways
- trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
- trasferimento in treno veloce Jeddah/Medina e Hail/Ryadh
- tour in Arabia Saudita in autobus/minibus GT
- sistemazione in Hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma (esclusa la cena del 1° giorno)
- prime colazioni a buffet
- 7 pranzi in ristorante
- safari jeep nel deserto di Garameel
- visite guidate indicate
- tasse, I.V.A.
- tasse di soggiorno
- ingressi in tutti i siti indicati
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- accompagnatore Jeddah/Ryadh per chi parte da altri aeroporti
mance (in Arabia Saudita le mance sono una consuetudine molto importante, all’arrivo l’accompagnatore raccoglie un importo unico di circa € 40,00 con il quale vengono assegnate le mance a tutti i fornitori durante il tour), bevande ai pasti e quanto non espressamente indicato.
JEDDAH
HOTEL PRIME AL CORNICHE o similare 4 stelle
AL ULA
HOTEL SAHARY RESORT CAMP o similare
HA’IL
HOTEL HOLIDAY VILLA HAIL o similare 4 stelle
RYADH
HOTEL GRAND PLAZA GULF o similari 4 stelle
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei siti e musei da visitare o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
- requiredDocument: reqDoc_passport
GRAN TOUR ARABIA SAUDITA 2025-26
L’Arabia Saudita, uno dei luoghi della terra fino a poco fa inaccessibili al turismo, è diventata ora meta di grande richiamo. Si tratta di un paese vastissimo, culla di una delle tre grandi religioni confessionali, forse l’essenza spirituale del Medio- Oriente. Lontana dall’essere il riflesso stereotipato di un serbatoio di petrolio a cielo aperto, l’Arabia Saudita è in realtà caratterizzata da una grande varietà naturale e storica, che si declina in paesaggi diversificati di ampio respiro e siti archeologici di grande interesse. Anche le città sono di grande valore: l’affascinante Riyadh è il capolavoro moderno del paese, un ricamo sul volto del futuro; Jeddah fonde al suo interno passato e presente, La Mecca e La Medina rappresentano le destinazioni più sacre che si possa immaginare. L’entroterra è caratterizzato da più di 2000 petroglifi o siti di arte rupestre, i quali rendono l’Arabia Saudita uno dei musei all’aperto più ricchi del mondo. Inoltre, è interessante scoprire i ritmi e le forme della vita consociata della popolazione locale: dopo un passato difficile ricco di restrizioni sociali, ora l’Arabia Saudita veleggia, attraverso riforme improntate a una quieta liberalità, verso un presente di maggiore tolleranza. Qui il viaggiatore non corre rischi di nessun pericolo, la monarchia è ben salda e il paese protetto. In Arabia Saudita, il viaggiatore si sente come una sorta di pioniere, uno di quei grandi esploratori del 1800, il quale scopre un territorio nuovo, ma pronto a offrire tutte le lusinghe di un’accoglienza partecipata e cerimoniale…
Mada’in Saleh, straordinario complesso Patrimonio Unesco, è costituito da ben 131 sepolture, caratterizzate da iscrizioni in lingua tardo aramaica e nabatea. Interessante è evidenziare che la committenza era composta, in larga parte, da donne benestanti. L’iconografia che si ammira è una derivazione di quella ellenistica greco-romana, fusa con reminiscenze orientali dell’arte assiro-babilonese. La bellezza di questo sito, oltre al grande valore storico, è il modo in cui si inserisce e si fonde nel contesto naturale in cui si sviluppa: le tinte ocra e rosate, con l’inclinazione particolare dei raggi del sole, dà vita a un’atmosfera sognante, quasi irripetibile, molto simile a quella che conoscono bene i visitatori di Petra.
Riyadh, come un sogno o un miraggio divenuto realtà, è nata in mezzo al vuoto del deserto. Si tratta della capitale del paese, con più di 6 milioni di abitanti. La parola che designa la capitale indica in lingua araba “il giardino”: infatti, questa zona era caratterizzata da una forte rigogliosità, grazie alla quale erano particolarmente abbondanti le orchidee selvatiche. Oggi, questa affascinante città è caratterizzata da una modernità che lascia senza fiato, dove senza soluzione di continuità si alternano skyline e silhouette futuristiche, in grado di rivaleggiare con quelle di Dubai o Abu Dhabi. La città custodisce anche musei di ottimo livello, come il Museo Nazionale che racconta la fiera cavalcata storica del paese, come anche mercati tradizionali ricchi di colori e fragranze, senza trascurare un piacevolissimo centro storico diventato Patrimonio Unesco.
Tour plan
ITALIA – JEDDAH
Partenza con voli di linea Ita Airways per Jeddah – all’arrivo trasferimento in hotel - pernottamento.
JEDDAH “centro storico Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita con guida di Jeddah (il centro storico Al Balad, Patrimonio Unesco, Museo Al Tayebat, visita esterna della Moschea Galleggiante, passeggiata lungo la Corniche di Gedda, fontana di Re Fahad) – pranzo in ristorante – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
JEDDAH – MEDINA “la seconda città santa del mondo islamico” – AL ULA
Prima colazione in hotel – partenza in treno veloce per Medina – visita della città (tour panoramico e visita esterna della Moschea del Profeta) - pranzo in ristorante – nel pomeriggio trasferimento in bus ad Al Ula – visita lungo il percorso del villaggio ebraico Khaibar - arrivo in serata – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
AL ULA “le terre dei Nabatei”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita di Al Ula con guida - al mattino visita delle rovine dell’antica città di Dedan e del Jaba Ikmah con le famose iscrizioni rupestri incise su uno scenario roccioso – nel pomeriggio visita del vecchio villaggio di Al Ula e del deserto circostante con il famoso Elephant Rock – pranzo in ristorante – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
AL ULA “il deserto bianco & Hegra Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – escursione in Suv nel deserto di Garameel chiamato anche il deserto bianco (questa area presenta una spettacolare alternanza di dune sabbiose e pinnacoli rocciosi) – pranzo in ristorante – nel pomeriggio escursione a Mada‘in Saleh (l’antica città di Hegra Patrimonio Unesco, che insieme a Petra erano i due centri più importanti della via dell’incenso, la rotta carovaniera che attraversava tutta la penisola arabica – visita dell’imponente area archeologica) - in serata rientro al Campo – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
AL ULA – JUBBAH “scritto nella roccia” – HA’IL
Prima colazione in hotel – partenza per Jubbah – pranzo in ristorante - nel pomeriggio visita con guida del sito rupestre più famoso dell’Arabia Saudita (le incisioni che si possono trovare sul Jibal Umm Sinman coprono una vasta gamma di rappresentazioni e un ampio periodo di tempo con alcune incisioni che potrebbero avere 10.000 anni) – proseguimento per Ha’il – arrivo in serata - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
HAIL – RYADH
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida di Ha’il (Fortezza di Arif, Fortezza di Qashla, il Souq) - pranzo in ristorante - partenza in treno veloce per Ryadh – arrivo in serata - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
RYADH “la capitale dell’Arabia Saudita”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita con guida di Ryadh (Moschea Al Rajhi, il Deerah Souk -tradizionale mercato saudita-, escursione ad Ad Diriyah e visita del centro storico Al-Turaif Patrimonio Unesco) – pranzo in ristorante tipico – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
RYADH – ITALIA
Prima colazione in hotel – giornata libera - accompagnatore a disposizione – pranzo libero – cena in ristorante - trasferimento in aeroporto.
RYADH – ITALIA
Partenza con voli di linea Ita Airways per il rientro in Italia.
Our hotels
JEDDAH
HOTEL PRIME AL CORNICHE o similare 4 stelle
AL ULA
HOTEL SAHARY RESORT CAMP o similare
HA’IL
HOTEL HOLIDAY VILLA HAIL o similare 4 stelle
RYADH
HOTEL GRAND PLAZA GULF o similari 4 stelle
Info and schedule
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei siti e musei da visitare o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.



