
BERLINO & GERMANIA 2026-27
FRANCOFORTE - LIPSIA - BERLINO - POTSDAM - DRESDA - NORIMBERGA - MONACO

BERLINO & GERMANIA 2026-27
FRANCOFORTE - LIPSIA - BERLINO - POTSDAM - DRESDA - NORIMBERGA - MONACO
Departures
Plus Guiness
- hotel 4 stelle
- cene a buffet in hotel o in ristoranti tipici
- visita Berlino by night con guida
- tasse di soggiorno incluse
- viaggiare in modo esclusivo con massimo 30 persone
Why this tour?
- per visitare le città più belle della Germania in un unico tour
- per scoprire i tesori della Pinacoteca di Dresda
- per sognare a Lipsia, la città di Bach e Wagner
Sanssoucì (che in francese significa "senza preoccupazioni") nasce a Potsdam, appena fuori Berlino, come Palazzo d'Estate di Federico il Grande, re di Prussia . È solitamente considerato il rivale tedesco di Versailles; pur essendo più piccolo della controparte francese, è piacevolissimo da visitare per i numerosi templi e per “i capricci “ in esso situati. Nasce a metà del ‘700 quindi come luogo di relax per il re, lontano dai cerimoniali e dalla pomposità di Berlino. Ha la struttura di una grande villa ad un solo piano con uno stile tutto suo (si parla di rococò federiciano). Una volta terminata fu lo stesso Federico a dare inizio alla creazione del Parco con una via principale diritta, lunga 2 chilometri e mezzo, la messa a dimora di 3.000 alberi da frutto, una serra che produceva arance, meloni, pesche e banane. Furono poi erette statue, obelischi e numerosi templi ed edifici stravaganti nello stesso stile rococò del palazzo (alcuni erano piccole case che compensavano la scarsa quantità di stanze per gli ospiti del palazzo stesso). Si impegnò anche nel vano tentativo di realizzare nel parco un sistema di fontane che emulasse i grandi giardini barocchi dell'Europa di allora. Ma solo un secolo dopo con l'invenzione del motore a vapore furono risolti i problemi di idraulica relativi ad esso (con getti anche fino a 38 metri!). Il parco fu ampliato dai suoi successori.
Lipsia città del libro, è testimoniata dalla presenza di case editrici ricche di tradizioni, eccezionali biblioteche, la fiera annuale del libro (la prima si tenne nel 1380) le esposizioni internazionali del libro d'arte, l'università di grafica e arte libraia. Ma Lipsia è conosciuta anche come città della musica, questa fama è dovuta all'attività dell'orchestra della Gewandhaus, del coro della chiesa di S. Tommaso di cui fu direttore Johann Sebastian Bach (c'è anche un importante centro di studi dedicato a questo grande musicista del barocco) e del conservatorio Felix Mendelsohn Bartoldy. Questi e gli altri luoghi di interesse sono concentrati, per la maggior parte, nel centro storico che è quasi interamente pedonale. Chi si interessa di storia non deve perdersi una visita del grande monumento commemorativo Völkerschlachtdenkmal che ricorda la Battaglia delle Nazioni (1813) contro Napoleone, la Piazza del Mercato con il Vecchio Municipio, una costruzione rinascimentale del 1556/57 il Stadtgeschichtliches Museum (Museo della Storia della Città) nel palazzo del Vecchio Municipio che è tra le attrazioni turistiche più visitate di Lipsia. La graziosa piazza Naschmarkt con la Vecchia Borsa, la Chiesa di San Tommaso -Thomaskirche- dove lavorò Johann Sebastian Bach, la chiesa Nikolaikirche, che fu al centro del movimento di opposizione contro il regime dell'ex DDR, il Museo di Johann Sebastian Bach, la storica birreria Cantina di Auerbach, diventata famosa per la citazione nel "Faust" di Goethe, la piazza Augustusplatz con il nuovo Gewandhaus -un centro musicale-, il Teatro dell' Opera e il grattacielo Cityhochhaus, il Neues Rathaus - Municipio Nuov-, la Schillerhaus dove il poeta tedesco visse nell'estate del 1785, ospita un piccolo museo dedicato a Friedrich Schiller, il monumento commemorativo Völkerschlachtdenkmal che ricorda la "Battaglia delle Nazioni" (1813), eretto tra il 1897 e il 1913.
By bus
TORINO - MILANO – VERONA – MESTRE – BOLOGNA – o altra sede > FRANCOFORTE
Partenza dalla propria sede - pranzo libero in autogrill – in serata arrivo a Francoforte – cena in hotel/ristorante - pernottamento.
By airplane
ITALIA – FRANCOFORTE
Partenza dalla propria città con voli di linea Lufthansa/Ita Airways – all’arrivo a Francoforte libero trasferimento in hotel – – cena in hotel/ristorante - pernottamento.
FRANCOFORTE – LIPSIA – BERLINO
Prima colazione in hotel – partenza per Lipsia – pranzo libero – visita con guida della città che fu di Bach e Wagner, ricca di splendidi edifici rinascimentali e barocchi – proseguimento per Berlino – arrivo in serata – cena in hotel - dopocena Berlino by night, passeggiata con accompagnatore e mezzi pubblici in Alexanderplatz con salita facoltativa sulla Torre della Televisione – pernottamento.
BERLINO “una capitale in continua evoluzione”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida - al mattino visita della città monumentale con il Viale Unter den Linden ed i suoi splendidi monumenti (Duomo, Arsenale, Neue Wache), la Porta di Brandeburgo ed il Reichstag, la Gendarmenmarkt -la piazza più bella di Berlino-, l’Isola dei Musei Patrimonio Unesco, la zona della Alexanderplatz con le Chiese di Nicola e di Maria, la città Ovest con il Castello di Charlottenburg –esterno-, il celebre viale Kurfustendamm – nel pomeriggio visita della Potsdamer Platz con gli incredibili edifici di Renzo Piano e la Cupola del Sony Center, il Kulturforum con la Filarmonica, la zona delle ambasciate, le zone di ex confine con un pezzo di Muro ed il Checkpoint Charlie, il quartiere della nuova cancelleria - pranzo libero – cena in hotel – dopocena Berlino by night con guida, tour panoramico con percorsi sui punti più belli della città di notte (giro per il quartiere governativo con sosta alla nuova stazione, per ammirare dall’interno le luci e l’architettura in vetro della costruzione, la strada della Sinagoga – Oranienburgerstrasse-, con la vita notturna berlinese e passeggiata alla scoperta di cortili caratteristici, panoramica della cittá ed infine sosta al Sony Center per ammirare le luci multicolori della Cupola della Sony ed i grattacieli illuminati della Potsdamer Platz) – rientro in hotel – pernottamento.
BERLINO “città d’arte e di design” & POTSDAM
Prima colazione in hotel – al mattino escursione a Potsdam con guida – partenza da Berlino attraversando i quartieri residenziali del lato Ovest, lo splendido lago Wannsee ed il celebre “Ponte delle Spie” ripreso in tanti film gialli – arrivo a Potsdam, e visita del Parco di Sanssoucì Patrimonio Unesco (visita interna di uno dei tre castelli: Sanssoucì, Le Nuove Camere o i Nuovi Palazzi) – panoramica del centro antico con il quartiere olandese – pranzo libero - nel pomeriggio rientro a Berlino e continuazione della visita della città Ovest con guida, con la Chiesa della Memoria (Gedachtniskirche) lungo il corso Kurfurstendamm (il celebre Kudamm), la zona dei grandi magazzini Kadewe, la zona dello Zoo di Berlino, la Colonna della Vittoria, la zona delle nuovissime ambasciate, il “Kultur Forum” con la Filarmonica - pranzo libero - cena in hotel/ristorante tipico – dopocena Berlino by night, passeggiata con accompagnatore e mezzi pubblici lungo il Ku’Damm – pernottamento.
BERLINO – DRESDA “la Firenze dell’Est” – NORIMBERGA
Prima colazione in hotel - partenza per Dresda – visita con guida di questa splendida città conosciuta come la “Firenze del Nord" (centro storico, complesso dello Zwinger, Pinacoteca -interna-) - pranzo libero – proseguimento per Norimberga - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
NORIMBERGA - MONACO DI BAVIERA “l’elegante capitale della Baviera”
Prima colazione in hotel – al mattino visita della città con guida (città testimone della grande tradizione medievale e patria del giocattolo, la Fortezza –esterno-, la Casa di Albrecht Durer –esterno-, famose chiese gotiche) – proseguimento per Monaco – pranzo libero – visita di Monaco di Baviera con guida (Duomo, MarienPlatz con il famoso orologio, zona pedonale, Parco Olimpico, giro panoramico) - cena in ristorante tipico birra inclusa – pernottamento.
By bus
MONACO > MILANO – TORINO - VERONA – MESTRE – BOLOGNA o altra sede
Prima colazione in hotel – partenza per il rientro in sede – pranzo libero lungo il percorso – arrivo in serata.
By airplane
MONACO – ITALIA
Prima colazione in hotel – libero trasferimento in aeroporto – partenza con voli di lineaLufthansa/Ita Airways per il rientro in sede.
- viaggio A/R in Autobus GT Lusso
oppure
- viaggio A/R Italia/Francoforte/Monaco/Italia con voli di linea Lufthansa/Ita Airways
- trasferimenti aeroporto/hotel a/r
- sistemazione in Hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma
- prime colazioni a buffet
- cene in hotel a buffet o in ristoranti tipici
- visite guidate indicate
- Berlino by night con guida
- tasse, I.V.A.
- tasse di soggiorno
- accompagnatore dall’Italia per chi parte in bus
- accompagnatore da Roma, Bari, Palermo per chi parte in aereo
- escursioni serali
trasferimenti aeroporto/hotel, bevande, ingressi (diurni e serali) e quanto non espressamente indicato.
POTSDAM: Castello di Sanssoucì - € 14,00
DRESDA: Pinacoteca - € 14,00
N.B. - Le tariffe degli ingressi potrebbero subire variazioni successivamente alla data di stampa del catalogo.
FRANCOFORTE
HOTEL HOLIDAY INN FRANKFURT ALTE OPER o similare 4 stelle
BERLINO
HOTEL MERCURE MOA o similare 4 stelle
NORIMBERGA
HOTEL NOVINA SUDWESTPARK o similare 4 stelle
MONACO
HOTEL NH MUNCHEN OST o similare 4 stelle
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
- requiredDocument: reqDoc_idCardOrPassport
BERLINO & GERMANIA 2026-27
Sanssoucì (che in francese significa "senza preoccupazioni") nasce a Potsdam, appena fuori Berlino, come Palazzo d'Estate di Federico il Grande, re di Prussia . È solitamente considerato il rivale tedesco di Versailles; pur essendo più piccolo della controparte francese, è piacevolissimo da visitare per i numerosi templi e per “i capricci “ in esso situati. Nasce a metà del ‘700 quindi come luogo di relax per il re, lontano dai cerimoniali e dalla pomposità di Berlino. Ha la struttura di una grande villa ad un solo piano con uno stile tutto suo (si parla di rococò federiciano). Una volta terminata fu lo stesso Federico a dare inizio alla creazione del Parco con una via principale diritta, lunga 2 chilometri e mezzo, la messa a dimora di 3.000 alberi da frutto, una serra che produceva arance, meloni, pesche e banane. Furono poi erette statue, obelischi e numerosi templi ed edifici stravaganti nello stesso stile rococò del palazzo (alcuni erano piccole case che compensavano la scarsa quantità di stanze per gli ospiti del palazzo stesso). Si impegnò anche nel vano tentativo di realizzare nel parco un sistema di fontane che emulasse i grandi giardini barocchi dell'Europa di allora. Ma solo un secolo dopo con l'invenzione del motore a vapore furono risolti i problemi di idraulica relativi ad esso (con getti anche fino a 38 metri!). Il parco fu ampliato dai suoi successori.
Lipsia città del libro, è testimoniata dalla presenza di case editrici ricche di tradizioni, eccezionali biblioteche, la fiera annuale del libro (la prima si tenne nel 1380) le esposizioni internazionali del libro d'arte, l'università di grafica e arte libraia. Ma Lipsia è conosciuta anche come città della musica, questa fama è dovuta all'attività dell'orchestra della Gewandhaus, del coro della chiesa di S. Tommaso di cui fu direttore Johann Sebastian Bach (c'è anche un importante centro di studi dedicato a questo grande musicista del barocco) e del conservatorio Felix Mendelsohn Bartoldy. Questi e gli altri luoghi di interesse sono concentrati, per la maggior parte, nel centro storico che è quasi interamente pedonale. Chi si interessa di storia non deve perdersi una visita del grande monumento commemorativo Völkerschlachtdenkmal che ricorda la Battaglia delle Nazioni (1813) contro Napoleone, la Piazza del Mercato con il Vecchio Municipio, una costruzione rinascimentale del 1556/57 il Stadtgeschichtliches Museum (Museo della Storia della Città) nel palazzo del Vecchio Municipio che è tra le attrazioni turistiche più visitate di Lipsia. La graziosa piazza Naschmarkt con la Vecchia Borsa, la Chiesa di San Tommaso -Thomaskirche- dove lavorò Johann Sebastian Bach, la chiesa Nikolaikirche, che fu al centro del movimento di opposizione contro il regime dell'ex DDR, il Museo di Johann Sebastian Bach, la storica birreria Cantina di Auerbach, diventata famosa per la citazione nel "Faust" di Goethe, la piazza Augustusplatz con il nuovo Gewandhaus -un centro musicale-, il Teatro dell' Opera e il grattacielo Cityhochhaus, il Neues Rathaus - Municipio Nuov-, la Schillerhaus dove il poeta tedesco visse nell'estate del 1785, ospita un piccolo museo dedicato a Friedrich Schiller, il monumento commemorativo Völkerschlachtdenkmal che ricorda la "Battaglia delle Nazioni" (1813), eretto tra il 1897 e il 1913.
Tour plan
By bus
TORINO - MILANO – VERONA – MESTRE – BOLOGNA – o altra sede > FRANCOFORTE
Partenza dalla propria sede - pranzo libero in autogrill – in serata arrivo a Francoforte – cena in hotel/ristorante - pernottamento.
By airplane
ITALIA – FRANCOFORTE
Partenza dalla propria città con voli di linea Lufthansa/Ita Airways – all’arrivo a Francoforte libero trasferimento in hotel – – cena in hotel/ristorante - pernottamento.
FRANCOFORTE – LIPSIA – BERLINO
Prima colazione in hotel – partenza per Lipsia – pranzo libero – visita con guida della città che fu di Bach e Wagner, ricca di splendidi edifici rinascimentali e barocchi – proseguimento per Berlino – arrivo in serata – cena in hotel - dopocena Berlino by night, passeggiata con accompagnatore e mezzi pubblici in Alexanderplatz con salita facoltativa sulla Torre della Televisione – pernottamento.
BERLINO “una capitale in continua evoluzione”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida - al mattino visita della città monumentale con il Viale Unter den Linden ed i suoi splendidi monumenti (Duomo, Arsenale, Neue Wache), la Porta di Brandeburgo ed il Reichstag, la Gendarmenmarkt -la piazza più bella di Berlino-, l’Isola dei Musei Patrimonio Unesco, la zona della Alexanderplatz con le Chiese di Nicola e di Maria, la città Ovest con il Castello di Charlottenburg –esterno-, il celebre viale Kurfustendamm – nel pomeriggio visita della Potsdamer Platz con gli incredibili edifici di Renzo Piano e la Cupola del Sony Center, il Kulturforum con la Filarmonica, la zona delle ambasciate, le zone di ex confine con un pezzo di Muro ed il Checkpoint Charlie, il quartiere della nuova cancelleria - pranzo libero – cena in hotel – dopocena Berlino by night con guida, tour panoramico con percorsi sui punti più belli della città di notte (giro per il quartiere governativo con sosta alla nuova stazione, per ammirare dall’interno le luci e l’architettura in vetro della costruzione, la strada della Sinagoga – Oranienburgerstrasse-, con la vita notturna berlinese e passeggiata alla scoperta di cortili caratteristici, panoramica della cittá ed infine sosta al Sony Center per ammirare le luci multicolori della Cupola della Sony ed i grattacieli illuminati della Potsdamer Platz) – rientro in hotel – pernottamento.
BERLINO “città d’arte e di design” & POTSDAM
Prima colazione in hotel – al mattino escursione a Potsdam con guida – partenza da Berlino attraversando i quartieri residenziali del lato Ovest, lo splendido lago Wannsee ed il celebre “Ponte delle Spie” ripreso in tanti film gialli – arrivo a Potsdam, e visita del Parco di Sanssoucì Patrimonio Unesco (visita interna di uno dei tre castelli: Sanssoucì, Le Nuove Camere o i Nuovi Palazzi) – panoramica del centro antico con il quartiere olandese – pranzo libero - nel pomeriggio rientro a Berlino e continuazione della visita della città Ovest con guida, con la Chiesa della Memoria (Gedachtniskirche) lungo il corso Kurfurstendamm (il celebre Kudamm), la zona dei grandi magazzini Kadewe, la zona dello Zoo di Berlino, la Colonna della Vittoria, la zona delle nuovissime ambasciate, il “Kultur Forum” con la Filarmonica - pranzo libero - cena in hotel/ristorante tipico – dopocena Berlino by night, passeggiata con accompagnatore e mezzi pubblici lungo il Ku’Damm – pernottamento.
BERLINO – DRESDA “la Firenze dell’Est” – NORIMBERGA
Prima colazione in hotel - partenza per Dresda – visita con guida di questa splendida città conosciuta come la “Firenze del Nord" (centro storico, complesso dello Zwinger, Pinacoteca -interna-) - pranzo libero – proseguimento per Norimberga - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
NORIMBERGA - MONACO DI BAVIERA “l’elegante capitale della Baviera”
Prima colazione in hotel – al mattino visita della città con guida (città testimone della grande tradizione medievale e patria del giocattolo, la Fortezza –esterno-, la Casa di Albrecht Durer –esterno-, famose chiese gotiche) – proseguimento per Monaco – pranzo libero – visita di Monaco di Baviera con guida (Duomo, MarienPlatz con il famoso orologio, zona pedonale, Parco Olimpico, giro panoramico) - cena in ristorante tipico birra inclusa – pernottamento.
By bus
MONACO > MILANO – TORINO - VERONA – MESTRE – BOLOGNA o altra sede
Prima colazione in hotel – partenza per il rientro in sede – pranzo libero lungo il percorso – arrivo in serata.
By airplane
MONACO – ITALIA
Prima colazione in hotel – libero trasferimento in aeroporto – partenza con voli di lineaLufthansa/Ita Airways per il rientro in sede.
Entrance costs
POTSDAM: Castello di Sanssoucì - € 14,00
DRESDA: Pinacoteca - € 14,00
N.B. - Le tariffe degli ingressi potrebbero subire variazioni successivamente alla data di stampa del catalogo.
Our hotels
FRANCOFORTE
HOTEL HOLIDAY INN FRANKFURT ALTE OPER o similare 4 stelle
BERLINO
HOTEL MERCURE MOA o similare 4 stelle
NORIMBERGA
HOTEL NOVINA SUDWESTPARK o similare 4 stelle
MONACO
HOTEL NH MUNCHEN OST o similare 4 stelle
Info and schedule
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.





