
ECUADOR & GALAPAGOS 2025-26

ECUADOR & GALAPAGOS 2025-26
Partenze
Plus Guiness
- hotel 4 stelle in Ecuador
- hotel 3 stelle superior alle Isole Galapagos
- 5 pranzi in ristorante durante il tour
- 2 pranzi a bordo alle Isole Galapagos
- guida in italiano al seguito dal 2° al 6° giorno
- escursioni in yacht alle isole Galapagos
- biglietto di ingresso al Parco Nazionale delle Galapagos
- tassa di entrata alle Galapagos
- viaggiare in modo esclusivo con massimo 15 persone
Perché questo viaggio?
- per visitare la Mitad del Mundo sulla linea dell’Equatore
- per scoprire Cuenca, un gioiello coloniale, Patrimonio Unesco
- per visitare le Isole Galapagos, un paradiso terrestre naturale, Patrimonio Unesco
L’Arcipelago delle Galapagos, il cui nome ufficiale è Arcipelago di Colombo, costituisce la Provincia delle Galapagos e fa parte del sistema dei parchi naturali della contea dal 1936. Circa il 90 % del territorio è Parco Naturale: per accedervi occorre pagare una tassa ed essere accompagnati da una guida autorizzata esperta. La preziosità del territorio naturale è dovuta alle numerose specie endemiche che è possibile trovare sul territorio. Il naturalista e scienziato Charles Darwin studiò queste specie nel 1835 durante il suo secondo viaggio sull’HMS Beagle, un'imbarcazione a vela. Le Galapagos sono state per prime inserite, nel 1979, nella lista dei Patrimoni Unesco. Recentemente è considerato un patrimonio in pericolo: eccessiva la presenza di pescatori, che non rispettando le regole sulla pesca stanno prosciugando la fauna marittima in particolare tonno, molluschi e crostacei; la popolazione supera i 28 mila abitanti, numero abnorme se si considera la superficie dell'arcipelago; turismo incontrollato. Diversi studiosi e scienziati stanno studiando le modalità per intervenire su queste problematiche per evitare la moria delle specie animali autoctone: in particolare salvare gli squali, che muoiono a causa dello sharkfinning, cioè l'asportazione della pinna, le tartarughe, usate per produrre l'olio di tartaruga, e le iguane, decimate in seguito alla dispersione in acqua di combustibili dalle imbarcazioni. Le regole da rispettare all'interno del Parco sono numerose. Occorre inizialmente non disturbare gli animali nè dar loro da mangiare, non prendere nulla che si trovi sul suolo delle isole (conchiglie, rami, animali o altro), non importare animali o piante, non deturpare il territorio, non pescare sulle imbarcazioni turistiche, non gettare immondizia per terra. E' possibile osservare gli animali a più di due metri di distanza. L'arcipelago è costituito da isole di origine vulcanica dove il clima è pressoché mite al punto da favorire una fauna e una flora peculiari delle isole (animali marini e rettili sono comuni, mentre un'intera parte dell'arcipelago è riservata a fasce di alberi dominanti il paesaggio). La capitale dell'arcipelago delle Galapagos si trova nell'isola di San Cristobal dove si vive principalmente di pesca e di turismo grazie alle acque del mare che invogliano un numero sempre maggiore di turisti. Le isole Galapagos furono scoperte nel sedicesimo secolo da Tomaso di Berlenga e raggiunte da Diego de Rivadeneira il quale diede loro il nome di Islas Encantadas; solo sul finire dell'Ottocento, in occasione del quarto centenario della scoperta dell'America, vennero chiamate Archipiélago de Colon.
Guayaquil, capoluogo della provincia Guayas il cui nome ufficiale è Santiago de Guayaquil, sorge sulla riva destra del fiume Guayas, circa 60 km a monte del suo vasto delta nel Golfo omonimo, sull’Oceano Pacifico. È il principale porto del paese, favorito dalla posizione nel punto d’incontro tra la navigazione marittima e quella fluviale, che la marea rende possibile anche a vettori di notevole tonnellaggio. La vivace attività commerciale è affiancata dal continuo sviluppo dell’industria, in una ricca gamma di settori: dal metalmeccanico al chimico e farmaceutico, dall’alimentare al calzaturiero, dalla lavorazione del cemento alla raffinazione del petrolio. È sede di due università e vari istituti di cultura. L’Ecuador è uno dei paesi più belli dell’America Latina. Ha un pò di tutto, diversi climi e microclimi soprattutto tropicali, alte montagne grazie alla Cordigliera delle Ande, molta biodiversità nella zona amazzonica ad Oriente e una gran bella costa. Ed è qui che troviamo Guayaquil, la città più popolosa, più industriale e più “cool” dell’Ecuador.
ITALIA – QUITO
Partenza con voli di linea Iberia per Quito – pasti a bordo – all’arrivo trasferimento in hotel – cena libera - pernottamento.
QUITO “la capitale dell’Ecuador, adagiata tra i vulcani, Patrimonio Unesco e la Mitad del Mundo, sulla linea dell’equatore a cavallo tra due emisferi”
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida di Quito, la capitale dell’Ecuador (centro storico coloniale più grande e meglio conservato dell’America Latina, Patrimonio Unesco, con le chiese ed i conventi più belli della città – Calle Cuenca, Plaza San Francisco, Calle Sucre, Chiesa della Compagnia de Jesus, Plaza Grande, la Cattedrale, Palazzo di Carondelet che è la sede del governo, la collina del Panecillo situata a 3000 mt. con un panorama spettacolare) – pranzo tipico in ristorante – nel pomeriggio escursione con guida alla Mitad del Mundo a 22 chilometri dalla capitale, vicino al paese di San Antonio, dove nel 1736 lo scienziato ed esploratore francese Charles-Marie de La Condamine dimostrò con le sue misurazioni di trovarsi esattamente sulla linea dell’equatore – questo è l’unico luogo del pianeta dove si può stare a cavallo dei due emisferi con un piede nel Boreale e l’altro nell’Australe - visita del monumento costruito per immortalare la linea immaginaria che divide il pianeta, visita dello spettacolare Museo Solar Inti Nan – rientro in città - cena in hotel – dopocena Quito by night, tour con guida e bus privato – pernottamento.
QUITO – QUILOTOA – LATACUNGA
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera con guida – partenza lungo la Panamericana in direzione Sud – sosta per ammirare la Laguna Quilotoa, una splendido lago naturale incastonato nella bocca di un vulcano ed alimentato solo dall’acqua piovana – si potrano ammirare colori intensi e panorami indimenticabili – visita alla comunità Tigua e lezione di pittura tradizionale tigua che consiste nel dipingere su pelle di pecora - pranzo in ristorante lungo il percorso – arrivo a Latacunga- cena in hotel – pernottamento.
LATACUNGA – COTOPAXI – RIOBAMBA
Prima colazione in hotel – partenza per il Parco Nazionale di Cotopaxi – visita del villaggio Kichwa di Salasaca, situato tra Ambato e Banos – pranzo tipico in ristorante - proseguimento per Riobamba – visita del contro storico con le signorili piazze di Sucre, Madonado, La Liberdad,il Palazzo Municipale, Il Teatro Leon, la Cattedrale) – cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
RIOBAMBA – LA BALBANERA – INGAPIRCA “complesso archeologico Inca”– CUENCA
Prima colazione in hotel – partenza in direzione sud – visita della più antica chiesa cattolica dell'Ecuador, La Balbanera costruita in stile barocco con pietre di origine vulcanica – con tempo bello splendida vista del Vulcano Chimborazo – proseguimento per le rovine della Fortezza Inca di Ingapirca, il sito precolombiano più importante del paese (i ruderi si trovano su una collina erbosa ad un'altitudine di circa 3100 mt.) – pranzo in ristorante – in serata arrivo a Cuenca – cena in hotel – dopocena Cuenca by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
CUENCA “la più bella città dell’Ecuador, Patrimonio Unesco” - GUAYAQUIL “la Perla del Pacifico”
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida della città, definita la più bella del paese e considerata la capitale artistica e culturale (l’elegante centro storico in stile coloniale, Patrimonio Unesco, il suggestivo mercato dei fiori, il Museo Archeologico delle Culture Aborigene, visita di un laboratorio che produce i cappelli Panama) - pranzo in ristorante – nel pomeriggio trasferimento a Guayaquil - visita con guida di Guayaquil, città situata sulle rive del fiume Guayas, a poca distanza dall’Oceano (il centro storico con la Catedral Metropolitana, passeggiata lungo il Malecòn 2000, il quartiere Las Penas con le sue case colorate, il Cerro Santa Ana con una vista panoramica strepitosa) – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
GUAYAQUIL - ISOLA DI SANTA CRUZ – ISOLE GALAPAGOS “Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto – partenza da Guayaquil con voli di linea Latam/Avianca per l’isola di Santa Cruz – arrivo all’aeroporto di Baltra - trasferimento in autobus condiviso per il canale Itabaca – trasferimento in traghetto dall’altro lato dell’Isola di Santa Cruz (10 minuti) – trasferimento in autobus fino a Puerto Ayora – eventuale tempo libero – accompagnatore a disposizione – pranzo libero – cena in ristorante - pernottamento.
GALAPAGOS - ISOLA DI SANTA CRUZ – SEYMOUR NORD
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera a bordo di uno yacht – visita dell’Isola di Seymour Nord – la navigazione è piacevole e si avrà la possibilità di fare snorkeling – pranzo a bordo - Seymour Nord è un'isola piatta che è stata sollevata dal mare dall'attività sismica sotterranea - situata a nord di Baltra, è uno dei posti migliori per vedere le sule dai piedi blu e i magnifici uccelli fregata. Le sule dai piedi blu si trovano nella zona pianeggiante vicino alla costa di quest'isola (nidificano da maggio a novembre). Continuando lungo il sentiero verso l'interno, ci si imbatte nella più grande congregazione di magnifici uccelli fregata dell'isola. A Seymour Nord, c'è un'alta probabilità di vedere un grande spettacolo di volo acrobatico, vale a dire un uccello fregata che ruba il cibo ad una sula, un gabbiano o anche ad un altro uccello fregata – nel tardo pomeriggio rientro a Santa Cruz – tempo libero – accompagnatore a disposizione - cena in ristorante - pernottamento.
GALAPAGOS - ISOLA DI SANTA CRUZ – ACADEM BAY & LE HIGHLANDS
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera – al mattino Academy Bay Tour, visita in barca in 5 punti diversi: La Loberia, che è una piccola isola a circa 10 minuti nella baia dove c'è una grande colonia di leoni marini. Shark Channel e Lovers Channel sono entrambi bei siti di snorkeling e anche bei posti per ammirare le sule dai piedi blu che si vedono regolarmente riposare sulle scogliere vicine. La spiaggia Playa Perro dà l'opportunità di scendere dalla barca e camminare attraverso le foreste di cactus fino a una spiaggia remota dove quasi sicuramente si incontreranno moltissime iguane marine, e le tartarughe sono spesso viste nutrirsi appena al largo della riva. L'ultimo sito è Las Grietas, una fessura piena d'acqua nelle rocce dove è possibile farsi un bel bagno nelle acque cristalline, nuotando tra i pesci – pranzo libero – nel pomeriggio visita della parte alta di Santa Cruz - vulcani spenti e sorprendenti piante endemiche caratterizzano le Highlands di Santa Cruz - si può ammirare una flora unica come felci e arbusti di Miconia alti un metro nella foresta di Scalesia o avvistare diverse specie di uccelli come i ralli delle Galápagos, le garzette e i pigliamosche - si prosegue per la Riserva delle tartarughe giganti, negli altopiani di Santa Cruz, che è uno dei pochi posti in cui si possono vedere questi giganti nel loro habitat naturale. I grandi animali dall'aspetto preistorico possono essere visti mentre camminano lungo i sentieri durante la loro migrazione dalla costa agli altopiani. Questo posto è anche uno dei migliori siti per osservare il gufo dalle orecchie corte, un'altra specie endemica delle Galápagos - cena in ristorante - pernottamento.
GALAPAGOS - ISOLA DI SANTA CRUZ – BARTOLOME
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera a bordo di uno yacht – visita dell’Isola di Bartolome– la navigazione è piacevole e si avrà la possibilità di fare snorkeling – pranzo a bordo - Bartolome è una isola minuscola che offre al visitatore una delle viste più spettacolari dell'Arcipelago. Bartolome si trova vicino alla costa occidentale di James, dall'altra parte della baia di Sullivan. È famosa per il suo Pinnacle Rock, che è la caratteristica rappresentativa di Bartolome. La salita alla vetta alta 114 m è impegnativa ma ne vale la pena. Durante la salita, si incontrano diverse formazioni di origine vulcanica tra cui spruzzi e coni di tufo, colate laviche e tubi di lava. Una volta sulla vetta, c'è una vista spettacolare sui dintorni. Bartolome è anche un must per il visitatore interessato alla geologia. I pinguini sono comuni nella zona della baia – nel tardo pomeriggio rientro a Santa Cruz – tempo libero – accompagnatore a disposizione - cena in ristorante - pernottamento.
ISOLA DI SANTA CRUZ - GUAYAQUIL - ITALIA
Prima colazione in hotel – pranzo libero - trasferimento in aeroporto – partenza da Santa Cruz con voli di linea Latam/Avianca – all’arrivo trasferimento in hotel a Guayaquil – cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
GUAYAQUIL - ITALIA
Prima colazione in hotel – giornata libera - accompagnatore a disposizione – pranzo libero - trasferimento in aeroporto – partenza da Guayaquil con voli di linea Iberia per il rientro in Italia – pasti a bordo – notte in volo.
ITALIA
In volo – arrivo in Italia.
- viaggio A/R Italia/Quito/Guayaquil/Italia con voli di linea Iberia
- viaggio A/R Guayaquil/Baltra con voli di linea Latam/Avianca
- trasferimenti aeroporti/hotel e viceversa
- tour dell’Ecuador in autobus/minibus GT
- sistemazione in Hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione in Ecuador
- sistemazione in Hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione a Santa Cruz/Galapagos
- prime colazioni a buffet
- 5 pranzi in ristorante durante il tour
- visite guidate indicate con guida al seguito dal 2° al 6° giorno
- tutte le escursioni ed i trasferimenti previsti alle Isole Galapagos
- 2 pranzi a bordo alle Isole Galapagos
- tasse, I.V.A.
- ingressi in tutti i siti e musei indicati
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- accompagnatore Madrid/Madrid per chi parte da altri aeroporti
- tassa di entrata alle Galapagos
mance (all’arrivo l’accompagnatore raccoglie un importo di € 70,00 a persona, con il quale vengono assegnate le mance a guide ed autisti durante il tour), bevande ai pasti e quanto non espressamente indicato.
QUITO
HOTEL MERCURE ALAMEDA o similare 4 stelle
LATACUNGA
HOTEL HACIENDA LA CIENEGA o similare 4 stelle
RIOBAMBA
HOTEL HACIENDA ABRASPUNGO o similare 4 stelle sup
CUENCA
HOTEL EL DORADO - HOTEL CRUZ DEL VADO o similari 4 stelle
www.eldoradohotel.com.ec - www.hotelcruzdelvado.com
GUAYAQUIL
HOTEL WYNDHAM SANTA ANA o similare 4 stelle sup
SANTA CRUZ
HOTEL SOLYMAR o similare 3 stelle plus
- Documento richiesto: Passaporto
ECUADOR & GALAPAGOS 2025-26
L’Arcipelago delle Galapagos, il cui nome ufficiale è Arcipelago di Colombo, costituisce la Provincia delle Galapagos e fa parte del sistema dei parchi naturali della contea dal 1936. Circa il 90 % del territorio è Parco Naturale: per accedervi occorre pagare una tassa ed essere accompagnati da una guida autorizzata esperta. La preziosità del territorio naturale è dovuta alle numerose specie endemiche che è possibile trovare sul territorio. Il naturalista e scienziato Charles Darwin studiò queste specie nel 1835 durante il suo secondo viaggio sull’HMS Beagle, un'imbarcazione a vela. Le Galapagos sono state per prime inserite, nel 1979, nella lista dei Patrimoni Unesco. Recentemente è considerato un patrimonio in pericolo: eccessiva la presenza di pescatori, che non rispettando le regole sulla pesca stanno prosciugando la fauna marittima in particolare tonno, molluschi e crostacei; la popolazione supera i 28 mila abitanti, numero abnorme se si considera la superficie dell'arcipelago; turismo incontrollato. Diversi studiosi e scienziati stanno studiando le modalità per intervenire su queste problematiche per evitare la moria delle specie animali autoctone: in particolare salvare gli squali, che muoiono a causa dello sharkfinning, cioè l'asportazione della pinna, le tartarughe, usate per produrre l'olio di tartaruga, e le iguane, decimate in seguito alla dispersione in acqua di combustibili dalle imbarcazioni. Le regole da rispettare all'interno del Parco sono numerose. Occorre inizialmente non disturbare gli animali nè dar loro da mangiare, non prendere nulla che si trovi sul suolo delle isole (conchiglie, rami, animali o altro), non importare animali o piante, non deturpare il territorio, non pescare sulle imbarcazioni turistiche, non gettare immondizia per terra. E' possibile osservare gli animali a più di due metri di distanza. L'arcipelago è costituito da isole di origine vulcanica dove il clima è pressoché mite al punto da favorire una fauna e una flora peculiari delle isole (animali marini e rettili sono comuni, mentre un'intera parte dell'arcipelago è riservata a fasce di alberi dominanti il paesaggio). La capitale dell'arcipelago delle Galapagos si trova nell'isola di San Cristobal dove si vive principalmente di pesca e di turismo grazie alle acque del mare che invogliano un numero sempre maggiore di turisti. Le isole Galapagos furono scoperte nel sedicesimo secolo da Tomaso di Berlenga e raggiunte da Diego de Rivadeneira il quale diede loro il nome di Islas Encantadas; solo sul finire dell'Ottocento, in occasione del quarto centenario della scoperta dell'America, vennero chiamate Archipiélago de Colon.
Guayaquil, capoluogo della provincia Guayas il cui nome ufficiale è Santiago de Guayaquil, sorge sulla riva destra del fiume Guayas, circa 60 km a monte del suo vasto delta nel Golfo omonimo, sull’Oceano Pacifico. È il principale porto del paese, favorito dalla posizione nel punto d’incontro tra la navigazione marittima e quella fluviale, che la marea rende possibile anche a vettori di notevole tonnellaggio. La vivace attività commerciale è affiancata dal continuo sviluppo dell’industria, in una ricca gamma di settori: dal metalmeccanico al chimico e farmaceutico, dall’alimentare al calzaturiero, dalla lavorazione del cemento alla raffinazione del petrolio. È sede di due università e vari istituti di cultura. L’Ecuador è uno dei paesi più belli dell’America Latina. Ha un pò di tutto, diversi climi e microclimi soprattutto tropicali, alte montagne grazie alla Cordigliera delle Ande, molta biodiversità nella zona amazzonica ad Oriente e una gran bella costa. Ed è qui che troviamo Guayaquil, la città più popolosa, più industriale e più “cool” dell’Ecuador.
Programma
ITALIA – QUITO
Partenza con voli di linea Iberia per Quito – pasti a bordo – all’arrivo trasferimento in hotel – cena libera - pernottamento.
QUITO “la capitale dell’Ecuador, adagiata tra i vulcani, Patrimonio Unesco e la Mitad del Mundo, sulla linea dell’equatore a cavallo tra due emisferi”
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida di Quito, la capitale dell’Ecuador (centro storico coloniale più grande e meglio conservato dell’America Latina, Patrimonio Unesco, con le chiese ed i conventi più belli della città – Calle Cuenca, Plaza San Francisco, Calle Sucre, Chiesa della Compagnia de Jesus, Plaza Grande, la Cattedrale, Palazzo di Carondelet che è la sede del governo, la collina del Panecillo situata a 3000 mt. con un panorama spettacolare) – pranzo tipico in ristorante – nel pomeriggio escursione con guida alla Mitad del Mundo a 22 chilometri dalla capitale, vicino al paese di San Antonio, dove nel 1736 lo scienziato ed esploratore francese Charles-Marie de La Condamine dimostrò con le sue misurazioni di trovarsi esattamente sulla linea dell’equatore – questo è l’unico luogo del pianeta dove si può stare a cavallo dei due emisferi con un piede nel Boreale e l’altro nell’Australe - visita del monumento costruito per immortalare la linea immaginaria che divide il pianeta, visita dello spettacolare Museo Solar Inti Nan – rientro in città - cena in hotel – dopocena Quito by night, tour con guida e bus privato – pernottamento.
QUITO – QUILOTOA – LATACUNGA
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera con guida – partenza lungo la Panamericana in direzione Sud – sosta per ammirare la Laguna Quilotoa, una splendido lago naturale incastonato nella bocca di un vulcano ed alimentato solo dall’acqua piovana – si potrano ammirare colori intensi e panorami indimenticabili – visita alla comunità Tigua e lezione di pittura tradizionale tigua che consiste nel dipingere su pelle di pecora - pranzo in ristorante lungo il percorso – arrivo a Latacunga- cena in hotel – pernottamento.
LATACUNGA – COTOPAXI – RIOBAMBA
Prima colazione in hotel – partenza per il Parco Nazionale di Cotopaxi – visita del villaggio Kichwa di Salasaca, situato tra Ambato e Banos – pranzo tipico in ristorante - proseguimento per Riobamba – visita del contro storico con le signorili piazze di Sucre, Madonado, La Liberdad,il Palazzo Municipale, Il Teatro Leon, la Cattedrale) – cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
RIOBAMBA – LA BALBANERA – INGAPIRCA “complesso archeologico Inca”– CUENCA
Prima colazione in hotel – partenza in direzione sud – visita della più antica chiesa cattolica dell'Ecuador, La Balbanera costruita in stile barocco con pietre di origine vulcanica – con tempo bello splendida vista del Vulcano Chimborazo – proseguimento per le rovine della Fortezza Inca di Ingapirca, il sito precolombiano più importante del paese (i ruderi si trovano su una collina erbosa ad un'altitudine di circa 3100 mt.) – pranzo in ristorante – in serata arrivo a Cuenca – cena in hotel – dopocena Cuenca by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
CUENCA “la più bella città dell’Ecuador, Patrimonio Unesco” - GUAYAQUIL “la Perla del Pacifico”
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida della città, definita la più bella del paese e considerata la capitale artistica e culturale (l’elegante centro storico in stile coloniale, Patrimonio Unesco, il suggestivo mercato dei fiori, il Museo Archeologico delle Culture Aborigene, visita di un laboratorio che produce i cappelli Panama) - pranzo in ristorante – nel pomeriggio trasferimento a Guayaquil - visita con guida di Guayaquil, città situata sulle rive del fiume Guayas, a poca distanza dall’Oceano (il centro storico con la Catedral Metropolitana, passeggiata lungo il Malecòn 2000, il quartiere Las Penas con le sue case colorate, il Cerro Santa Ana con una vista panoramica strepitosa) – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
GUAYAQUIL - ISOLA DI SANTA CRUZ – ISOLE GALAPAGOS “Patrimonio Unesco”
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto – partenza da Guayaquil con voli di linea Latam/Avianca per l’isola di Santa Cruz – arrivo all’aeroporto di Baltra - trasferimento in autobus condiviso per il canale Itabaca – trasferimento in traghetto dall’altro lato dell’Isola di Santa Cruz (10 minuti) – trasferimento in autobus fino a Puerto Ayora – eventuale tempo libero – accompagnatore a disposizione – pranzo libero – cena in ristorante - pernottamento.
GALAPAGOS - ISOLA DI SANTA CRUZ – SEYMOUR NORD
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera a bordo di uno yacht – visita dell’Isola di Seymour Nord – la navigazione è piacevole e si avrà la possibilità di fare snorkeling – pranzo a bordo - Seymour Nord è un'isola piatta che è stata sollevata dal mare dall'attività sismica sotterranea - situata a nord di Baltra, è uno dei posti migliori per vedere le sule dai piedi blu e i magnifici uccelli fregata. Le sule dai piedi blu si trovano nella zona pianeggiante vicino alla costa di quest'isola (nidificano da maggio a novembre). Continuando lungo il sentiero verso l'interno, ci si imbatte nella più grande congregazione di magnifici uccelli fregata dell'isola. A Seymour Nord, c'è un'alta probabilità di vedere un grande spettacolo di volo acrobatico, vale a dire un uccello fregata che ruba il cibo ad una sula, un gabbiano o anche ad un altro uccello fregata – nel tardo pomeriggio rientro a Santa Cruz – tempo libero – accompagnatore a disposizione - cena in ristorante - pernottamento.
GALAPAGOS - ISOLA DI SANTA CRUZ – ACADEM BAY & LE HIGHLANDS
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera – al mattino Academy Bay Tour, visita in barca in 5 punti diversi: La Loberia, che è una piccola isola a circa 10 minuti nella baia dove c'è una grande colonia di leoni marini. Shark Channel e Lovers Channel sono entrambi bei siti di snorkeling e anche bei posti per ammirare le sule dai piedi blu che si vedono regolarmente riposare sulle scogliere vicine. La spiaggia Playa Perro dà l'opportunità di scendere dalla barca e camminare attraverso le foreste di cactus fino a una spiaggia remota dove quasi sicuramente si incontreranno moltissime iguane marine, e le tartarughe sono spesso viste nutrirsi appena al largo della riva. L'ultimo sito è Las Grietas, una fessura piena d'acqua nelle rocce dove è possibile farsi un bel bagno nelle acque cristalline, nuotando tra i pesci – pranzo libero – nel pomeriggio visita della parte alta di Santa Cruz - vulcani spenti e sorprendenti piante endemiche caratterizzano le Highlands di Santa Cruz - si può ammirare una flora unica come felci e arbusti di Miconia alti un metro nella foresta di Scalesia o avvistare diverse specie di uccelli come i ralli delle Galápagos, le garzette e i pigliamosche - si prosegue per la Riserva delle tartarughe giganti, negli altopiani di Santa Cruz, che è uno dei pochi posti in cui si possono vedere questi giganti nel loro habitat naturale. I grandi animali dall'aspetto preistorico possono essere visti mentre camminano lungo i sentieri durante la loro migrazione dalla costa agli altopiani. Questo posto è anche uno dei migliori siti per osservare il gufo dalle orecchie corte, un'altra specie endemica delle Galápagos - cena in ristorante - pernottamento.
GALAPAGOS - ISOLA DI SANTA CRUZ – BARTOLOME
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera a bordo di uno yacht – visita dell’Isola di Bartolome– la navigazione è piacevole e si avrà la possibilità di fare snorkeling – pranzo a bordo - Bartolome è una isola minuscola che offre al visitatore una delle viste più spettacolari dell'Arcipelago. Bartolome si trova vicino alla costa occidentale di James, dall'altra parte della baia di Sullivan. È famosa per il suo Pinnacle Rock, che è la caratteristica rappresentativa di Bartolome. La salita alla vetta alta 114 m è impegnativa ma ne vale la pena. Durante la salita, si incontrano diverse formazioni di origine vulcanica tra cui spruzzi e coni di tufo, colate laviche e tubi di lava. Una volta sulla vetta, c'è una vista spettacolare sui dintorni. Bartolome è anche un must per il visitatore interessato alla geologia. I pinguini sono comuni nella zona della baia – nel tardo pomeriggio rientro a Santa Cruz – tempo libero – accompagnatore a disposizione - cena in ristorante - pernottamento.
ISOLA DI SANTA CRUZ - GUAYAQUIL - ITALIA
Prima colazione in hotel – pranzo libero - trasferimento in aeroporto – partenza da Santa Cruz con voli di linea Latam/Avianca – all’arrivo trasferimento in hotel a Guayaquil – cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
GUAYAQUIL - ITALIA
Prima colazione in hotel – giornata libera - accompagnatore a disposizione – pranzo libero - trasferimento in aeroporto – partenza da Guayaquil con voli di linea Iberia per il rientro in Italia – pasti a bordo – notte in volo.
ITALIA
In volo – arrivo in Italia.
Costi indicativi ingressi
I nostri hotel
QUITO
HOTEL MERCURE ALAMEDA o similare 4 stelle
LATACUNGA
HOTEL HACIENDA LA CIENEGA o similare 4 stelle
RIOBAMBA
HOTEL HACIENDA ABRASPUNGO o similare 4 stelle sup
CUENCA
HOTEL EL DORADO - HOTEL CRUZ DEL VADO o similari 4 stelle
www.eldoradohotel.com.ec - www.hotelcruzdelvado.com
GUAYAQUIL
HOTEL WYNDHAM SANTA ANA o similare 4 stelle sup
SANTA CRUZ
HOTEL SOLYMAR o similare 3 stelle plus





